Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 novembre 10, 20:00   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Carrozze per E 656

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio per completare un convoglio.
Ho a disposizione una locomotiva serie E 656.544 scala HO e mi piacerebbe dotarla di una serie di carrozze per creare in un futuro prossimo un plastico ambientato in epoca IV.

E.656.544

Mi date qualche idea sulle carrozze adatte?
In particolare se ci fosse una serie completa tipo scatole commemorative ACME o simili (tipo freccia del sud o treni simili), mi piacerebbe vedere qualcosa.
In linea di massima vorrei ambientare il tutto in un plastico che possa avere come riferimento la stazione di Piacenza quindi cerco qualche riferimento di convogli realmente esistiti o che possano ricondursi ad essa.

Grazie per l'aiuto.

Andrea
Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 10, 22:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EMIGRANTE
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 999
Non vorrei sbagliarmi e dire sciocchezze...Quindi mi scuso anticipatamente...
Ma io l'ho vusta sempre trainare carri merci!
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 10, 08:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
No Emigrante ti sbagli, le E656 specie le primi serie hanno trainato treni passeggeri sostituiendosi alle vecchie, ma sempre ottime E646.

Per Andrea, io personalmente ci vedrei bene delle carrozze tipo X in colorazione rossofegato/crema, tipiche dell'epoca IV e che svolgevano quasi sempre i servizi di treni espressi/diretti.
Se invece vuoi rappresentare dei treni rapidi, potresti usare le carrozze tipo Z in colorazione bandiera (epoca IV), oppure, quella che a me personalmente piacerebbe di più, una bella composizione di vetture letto tipo MU + le cuccette tipo X in colorazione sia rossofegato/crema che grigio ardesia quelle più vecchie, che rappresentavano i treni notturni che collegavano il nord Italia con il sud (tipo Il Torino-Palermo, oppure il Milano C.le-Lecce ecc.)
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 10, 10:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Quoto Gianluca, qualche tempo fa era stato postato, mi sembra da Emigrante, un bel filmato di un convoglio come cita Gianluca (rosso fegato e grigio ardesia)....
Di sicuro ci sono delle confezione Acme ma non sono aggiornato su questo produttore...
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 10, 11:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Citazione:
Originalmente inviato da ggl55 Visualizza messaggio
No Emigrante ti sbagli, le E656 specie le primi serie hanno trainato treni passeggeri sostituiendosi alle vecchie, ma sempre ottime E646.

Per Andrea, io personalmente ci vedrei bene delle carrozze tipo X in colorazione rossofegato/crema, tipiche dell'epoca IV e che svolgevano quasi sempre i servizi di treni espressi/diretti.
Se invece vuoi rappresentare dei treni rapidi, potresti usare le carrozze tipo Z in colorazione bandiera (epoca IV), oppure, quella che a me personalmente piacerebbe di più, una bella composizione di vetture letto tipo MU + le cuccette tipo X in colorazione sia rossofegato/crema che grigio ardesia quelle più vecchie, che rappresentavano i treni notturni che collegavano il nord Italia con il sud (tipo Il Torino-Palermo, oppure il Milano C.le-Lecce ecc.)
Ho trovato questo set nel catalogo ACME, ma non ho idea se sia ancora in produzione.

Espresso 506 Lecce - Milano C.le


Peccato che quest'altro non transitasse per Piacenza, altrimentio credo che mi sarei orientato su questo:

Treno Rapido 934/935


Le carrozze che mi hai suggerito (cuccette tipo X) erano abbinate anche a carrozze normali? grosso modo erano di tipo 1968 oppure 1975 ?


Andrea
Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 10, 12:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Indipendentemente dal passaggio da Piacenza del convoglio, io ci vedrei meglio le seconde, le prime si sposerebbero meglio ad un 646 livrea grigio e verde magnolia, puoi sempre applicare delle decals in sostituzione dei cartelli di destinazione sulle carrozze.
Le cuccette tipo X venivano necessariametne abbinate ad altre carrozze che fossero in levrea rosso fegato e grigio ardesia e comunque del tipo 1975, negli anni 80 per lavoro ero destinato a Taranto ed il Torino-Lecce aveva almeno tre carrozze cuccette, ovviamente il numero dipendeva dalle prenotazioni, ed erano presenti almeno altre 8-10 carrozze normali, calcolando che almeno 3 + 1 cuccetta venivano sganciate a Bari per proseguire alla volta di Taranto.
La concezione dei treni tipo Eurocitynight, solo carreozze cuccette e letto con macchina al seguito, è stata inserita dalla fine degli anni 90 ed è in servizio attualmente tra le maggior nazioni europee, oltre all'Italia, Svizzera,Austria, Germania etc....
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 10, 14:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Non posso che quotare in pieno quel che ha detto Carlo!
Secondo me comunque ci sta benissimo un convoglio di uic-x rosso fegato. Anche se anche per me il grigio ardesia ha un fascino...

Ciao Leo
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 10, 08:26   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Quoto con quanto detto da Carlo, per le E656 ci vogliono carrozze più recenti, tipo le X in rossofegato/crema oppure le tipo Z, le X in grigio ardesia sono già molto tirate, io parlo come epoca.
Lasciamo quindi perdere le 1956 e peggio ancora le 1949, oppure le tipo Y in grigio ardesia, carrozze tipiche dei treni rapidi anni '70 e quindi trainate da una E646 e non E656
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 10, 11:05   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Citazione:
Originalmente inviato da ggl55 Visualizza messaggio
Quoto con quanto detto da Carlo, per le E656 ci vogliono carrozze più recenti, tipo le X in rossofegato/crema oppure le tipo Z, le X in grigio ardesia sono già molto tirate, io parlo come epoca.
Lasciamo quindi perdere le 1956 e peggio ancora le 1949, oppure le tipo Y in grigio ardesia, carrozze tipiche dei treni rapidi anni '70 e quindi trainate da una E646 e non E656
Tipo queste dei link qui sotto?

Tipo X


Tipo X

Però tra le carrozze ACME le carrozze normali sono antecedenti come modello X (ho visto solo carrozze di 2a classe tipo X del 1968 in livrea rosso fegato)
Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 10, 11:33   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Si proprio quelle. Al massimo ci puoi attaccare anche qualche X in grigio ardesia, sai nelle composizioni si utilizzavano anche vecchie carrozze.

Però considera anche le carrozze tipo Z molto utilizzate per gli Intercity
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Carrozze Pocher liveforever Ferromodellismo 0 06 ottobre 10 17:43
carrozze savage?? giangia91 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 6 13 gennaio 10 22:47
carrozze gianluca83 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 10 ottobre 09 17:06
carrozze elaborate Doctortreno Ferromodellismo 9 27 maggio 09 18:56
siti per carrozze xxfamousxx Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 10 settembre 08 13:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002