Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 11, 18:33   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lionsimba
 
Data registr.: 09-01-2011
Residenza: Nord Itala - Lombardia
Messaggi: 182
Smile

Stefano ...... ma sai che più lo guardo e più mi sembra VERO!

Una curiosità: le incisioni per le fughe dei mattoni e delle pietre sono fatte con lama di cutter o con fresetta ?
Per i tempi ...... mi sbilancio : 12 h per il muretto a mattoni e 20 h per le pietre ( penso che l'impegno maggiore sia stato nella tracciatura delle fughe .... perfetta ! )

Per chi volesse partire da una "base", senza affrontare un preventivo un corso di " posatore " ..... , con il PC ricercare una texture ( facile da trovare su Google Immagini ), stamparla a misura e con carta carbone riportare le tracce sul forex ( famoso tipo forex "zifulato" .... "accattato" da qualche parte, noto anche con il nome di " forex a costo 0 " ).

Complimenti ancora .....
° luca/lionsimba °
lionsimba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 11, 22:33   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-10-2007
Residenza: Rozzano (MI)
Messaggi: 134
Allora vediamo un pò.......

per GGL55 : Ci sei andato vicino.......

Per Luca999 e Lionsimba : Per le incisioni ho usato un punteruolo punta fine ma arrotondata ....TUTTO A MANINA.....

Tempo di realizzazione in TOT 10h dilazionate in tre sere dopo cena....

ciao a tutti

Stefano
ferraste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 11, 08:57   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Grande Stefano.......
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 11, 14:06   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
Citazione:
Originalmente inviato da ferraste Visualizza messaggio
Tempo di realizzazione in TOT 10h dilazionate in tre sere dopo cena...
Dopo cena, con la pancia piena... si lavora meglio!
__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 11, 09:23   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lionsimba
 
Data registr.: 09-01-2011
Residenza: Nord Itala - Lombardia
Messaggi: 182
Smile Misure dei decori

Buona giornata Stefano.
Riprendo il tuo post per chiedere un chiarimento in merito alle misure dei "decori " amanuensi.
Un po' invogliato e stuzzicato dal progetto di Carlo " Ritirata ", preso atto che sul plastico non era presente un simile " utilissimo " servizio, mi sono accinto alla costruzione e, sempre seguendo il consiglio di Carlo " affinchè non tutte i caseggiati siano I-DENTICI " , avevo intenzione di personalizzarlo con intanaco un po' rimosso che lasciasse vedere la costruzione in mattoni, mattoni a vista.
E qui mi sono imbattuto in un piccolo dubbio, che ho cercato di chiarire osservando la tua realizzazione ma .... il dubbio rimane.
Se la scala HO è scala 1:87, vuol dire che un mattone a vista, di misure al vero 4,5-5 cm x 18-20 cm, in giusto rapporto dovrebbe risultare quindi di 0,57 mm. x 2,30 mm.
Per non parlare poi della fuga tra mattone e mattone, in misure reali pari a 1-1,5 cm., che dovrebbe essere, riportata a scala, pari a 0,17 mm.
Sicuramente ho fatto qualche errore di calcolo ....., cortesemente mi potresti indicare le misure di alcuni elementi decorativi quali:
- mattoni a vista e relativa fuga -
- pietre per muri di contenimento -
- tegole e tegole di colmo.
Ringraziando anticipatamente, e scusandomi per il sicuro errore di calcolo, rinnovo l'augurio di una buona giornata.
° luca - lionsimba °

P.S.: acquistati presso una merceria cm.30 x mt.3 di tulle colore verde scuro e nero fumo per una spesa totale di 1 Euro ! Penso di avere fatto la scorta per tutte le varie recinzioni !
Grazie ancora per il prezioso suggerimento !
__________________
" Più ci preoccupiamo della felicità degli altri, più nel contempo costruiamo la nostra " (Dalai Lama )
lionsimba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 11, 18:16   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Ciao Luca, ti dico subito che riprodurre, non significa rispettare le misure al millesimo, ma piuttosto di armonizzare il tutto.
Parliamo di edifici, l'importante sono le misure di altezza, lunghezza e larghezza, dei muri perimetrali, aggiungiamoci alle precedenti le dimensioni di porte e finestre; nessuno mai si avvicinerà a misurarti con il calibro se hai rispettato le misure dei mattoni nè tantomeno le dimensioni delle loro fughe.
Ti faccio un esempio, nelle gare di riproduzioni di aeromodellismo il modello viene misurato nelle sue dimensioni: l'apertura alare, la lunghezza della fusoliera e la lunghezza della corda alare media, per i particolari vengono comunque osservati ad una distanza di un metro........nel ferromodellismo avviene la stessa cosa, altrimenti si dovrebbero verificare anche lo spessore delle persiane e lo spessore dei fili d'erba etc.....
Non c'è una dimensione standard dei particolari da riprodurre, per darti un targhet, i mattoni possono essere con una altezza di 2 o 3 mm. le sue fughe necessariamente non potranno essere minori di 1 mm. (tracciare le fughe dei mattoni al di sotto di questa misura non credo che si possa fare, è la dimensione di una traccia che lascia la punta fine di un cacciavite di precisione).
Chiaramente dipende anche dal tipo di mattone che vuoi riprodurre, se fosse una "tavella" potrebbe essere meno spessa ma più lunga.....insomma nè troppo , nè troppo poco, così per le pietre e via dicendo. Per i coppi la lunghezza varia da 3 a 5mm. dipende dal tipo di costruzione, della stessa lunghezza scelta per i coppi saranno i colmi.
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 11, 19:25   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lionsimba
 
Data registr.: 09-01-2011
Residenza: Nord Itala - Lombardia
Messaggi: 182
Thumbs up

Grazie Carlo !
In effetti mi pareva impossibile il rispetto "assoluto" delle proporzioni .... fatta una prova sul solito " sfrido " ero letteralmente impazzito . Hai voglia a ricorrere alla terza mano ..... ci voleva veramente il microscopio, e poi pur sempre rimaneva il problema degli attrezzi da utilizzare.
Quindi se ho ben compreso:
- nel caso di " copia" di edifici esistenti bisogna le proporzioni,
- in generale p.es. una porta standard dovrà avere misure 9,1-10,3 mm. di larghezza e 25,3 mm. di altezza, mentre le finestre standar dovranno essere ad un'altezza di 10,3 mm. dal piano di calpestio,
- per gli edifici di propria " progettazione " o ideazione basta il rispetto armonico delle proporzioni edilizie.
A proposito di attrezzi per le incisioni su materaili tipo il Forrex, mi sono fatto tutta una serie di " punte " ( quadre, tonde, a "V" a "U" a "U"orizzontale ) partendo da chiodi da cantiere ( 15 cm. ) che poi innesto in un vecchio manico di cacciavite con ghiera di bloccaggio.
E' stato un lavoro un po' da certosino ma le prove sono soddisfacenti: in commercio esistono serie di gorgie per incisione ma, quelle professionali, hanno costi abbastanza impegnativi ed oramai sono quasi introvabili.
La buona sera a Te e a Tutti Voi .
° luca - lionsimba °
__________________
" Più ci preoccupiamo della felicità degli altri, più nel contempo costruiamo la nostra " (Dalai Lama )
lionsimba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 11, 19:51   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

...perfetto Luca...vedrai che con il forex non hai bisogno di utensili professionali, al limite per imitare dei basso rilievi (cosa in cui mi sto cimentando... c'è nè uno proprio uno sopra la porta d'ingresso dei cessi.....mannaggia a me.....cosa mi sono scelto di fare) uso il dremel con una fresetta da 0,6 mm., occhiali+lente terza mano....e dovrei essere la dea Calì.
Buona serata anche a te, ciao!
Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 11, 20:05   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lionsimba
 
Data registr.: 09-01-2011
Residenza: Nord Itala - Lombardia
Messaggi: 182
Talking

Carlo, non ti scoraggiare!
..... e se ti dicessi che nella stazione di B ....... c'è lo stesso " Cessi " ( uguale in todo per todo ) ma ........senza il bassorielievo che hai nella tua ?
Mi hai appena detto che i decimi di millimetro non contano ..... non esagerare adesso su dai! ..... ( poi al diorama alleghi sempre la foto per il confronto ? ).
Ti auguro una serata tranquilla e meno assillata !
Ciao,
° luca - lionsimba °
__________________
" Più ci preoccupiamo della felicità degli altri, più nel contempo costruiamo la nostra " (Dalai Lama )
lionsimba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 11, 07:42   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Talking

...tranquillo non mi scoraggio affatto...ci mancherebbe, in fondo le cose difficili me le vado a cercare!
L'intenzione è, per quanto mi sia possibile, dare qualche consiglio, ragguaglio e idea affinchè anche altre persone possano costruirsi da se le cose.....viviamo in un mondo dove tutto è fatto è globalizzato, le auto, i televisori, i telefonini, non si riparano, si sostituiscono....insomma continuando così perdiamo la fantasia, la manualità ed il nostro carattere che ci contraddistingue....
Buona giornata, ciao!
Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Per ora i trenini Maerklin evitano il binario morto Lorenzo1975 Ferromodellismo 11 15 gennaio 11 13:39
Binario diodo bitols Ferromodellismo 0 20 ottobre 09 10:54
help! singolo add-ons brus74 Simulatori 5 14 luglio 09 20:19
info acquisto portale inglese Daitarn3 Automodellismo 4 30 aprile 09 19:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002