Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 11, 14:23   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-01-2011
Residenza: Matera
Messaggi: 11
Aimentaore stabilizzato 12v...help

Ciao a tutti, ho appena acquistato on-line un alimentatore stabilizzato 12V 10A, di cui vi posto una foto...
ho alcuna domande da porvi...

1) dove vanno agganciati i cavi della 220v?
2) dove si trova, invece, l'uscita 12volt?

3) come potete notare sul lato destro ho 2 scritte con V+ anzichè V+ e V-. ho acquistato una "fregatura?"
Icone allegate
Aimentaore stabilizzato 12v...help-alimentatore-12v.jpg  
mauro_652 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 11, 16:04   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Premesso che faresti bene a chiedere al venditore, da quel poco che si riesce a vedere dalla foto si deduce che i primi tre contatti sono dedicati alla 220 (fase, neutro e massa), mentre i restanti quattro identificano le (doppie) uscite in continua, dove COM dovrebbe essere il negativo e V+ il positivo. La tensione in uscita si regola, tester alla mano, sulla destra (V ADJ) dove probabilmente c'è un potenziometro.

In attesa di conferme o smentite
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 11, 16:08   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gi&Ti
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 549
Niente paura Maurizio, è tutto ok.
I morsetti del tuo alimentatore sono i seguenti:
I primi da sinistra sono gli ingressi della tensione di rete a 230V ac monofase; rispettivamente:

I rpimi due sono L=fase e N=neutro cioè quelli che vanno attaccati alla presa di corrente di casa.
Il terzo per l'eventuale collegamento di protezione / messa a terra (per intenderci il polo centrale della presa di corrente, quello contraddistinto negli impianti elettrici dal cavo bicolore giallo/verde)

A seguire trovi 4 morsetti che sono le tue uscite (raddoppiate)

COM, COM: corrispondono al riferimento di massa, cioè entrambi V-
V+ V+ : naturalmente sono entrambi il +12Vcc


Ciao!
__________________
Tiziano
Gi&Ti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 11, 16:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gi&Ti
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 549
Max, scrivevamo in contemporanea e non ti ho visto...
...ma poco male direi... due indizi fanno una prova!
__________________
Tiziano
Gi&Ti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 11, 16:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da mauro_652 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho appena acquistato on-line un alimentatore stabilizzato 12V 10A, di cui vi posto una foto...
ho alcuna domande da porvi...

1) dove vanno agganciati i cavi della 220v?
2) dove si trova, invece, l'uscita 12volt?

3) come potete notare sul lato destro ho 2 scritte con V+ anzichè V+ e V-. ho acquistato una "fregatura?"
Premetto che pratico esclusivamente aeromodellismo ma sono affascinato anche da questa sezione del Forum...e inoltre posso dirti che lo stesso identico alimentatore lo uso per alimentare i miei caricabatterie a 12V a casa, quando ricarico le Lipo da usare poi al campo di volo.

Ho visto che ti hanno già risposto. Mi limito solo a farti osservare di prestare molta attenzione a non lasciare scoperti i morsetti contrassegnati con L e N, ricordati che li è presente corrente alternata a 220V!!!
Personalmente dopo aver avvitato ai morsetti il cavo di ingresso, li ho isolati ed inglobati con del silicone.
Inoltre, all'interno dell'alimentatore ma visibile e azionabile anche da fuori, dovrebbe essere posizionato un deviatore per i 110/220V....assicurati del corretto posizionamento.

Infine, sotto la scritta +V ADJ trovi un potenziometro con cui tarare finemente entro un determinato range il voltaggio in uscita.
brigher non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alimentatore stabilizzato ladro4 Batterie e Caricabatterie 2 18 aprile 10 16:21
Alimentatore stabilizzato??? mach74 Batterie e Caricabatterie 7 12 marzo 10 07:58
Alimentatore stabilizzato 30-40A beltrami Batterie e Caricabatterie 5 15 giugno 09 09:22
Alimentatore stabilizzato anto1170 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 30 dicembre 03 15:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002