![]() |
Aimentaore stabilizzato 12v...help 1 Allegato/i Ciao a tutti, ho appena acquistato on-line un alimentatore stabilizzato 12V 10A, di cui vi posto una foto... ho alcuna domande da porvi... 1) dove vanno agganciati i cavi della 220v? 2) dove si trova, invece, l'uscita 12volt? 3) come potete notare sul lato destro ho 2 scritte con V+ anzichè V+ e V-. ho acquistato una "fregatura?" :o: |
Premesso che faresti bene a chiedere al venditore, da quel poco che si riesce a vedere dalla foto si deduce che i primi tre contatti sono dedicati alla 220 (fase, neutro e massa), mentre i restanti quattro identificano le (doppie) uscite in continua, dove COM dovrebbe essere il negativo e V+ il positivo. La tensione in uscita si regola, tester alla mano, sulla destra (V ADJ) dove probabilmente c'è un potenziometro. In attesa di conferme o smentite :unsure: |
Niente paura Maurizio, è tutto ok. I morsetti del tuo alimentatore sono i seguenti: I primi da sinistra sono gli ingressi della tensione di rete a 230V ac monofase; rispettivamente: I rpimi due sono L=fase e N=neutro cioè quelli che vanno attaccati alla presa di corrente di casa. Il terzo per l'eventuale collegamento di protezione / messa a terra (per intenderci il polo centrale della presa di corrente, quello contraddistinto negli impianti elettrici dal cavo bicolore giallo/verde) A seguire trovi 4 morsetti che sono le tue uscite (raddoppiate) COM, COM: corrispondono al riferimento di massa, cioè entrambi V- V+ V+ : naturalmente sono entrambi il +12Vcc Ciao! |
Max, scrivevamo in contemporanea e non ti ho visto... ...ma poco male direi... due indizi fanno una prova! :wink: |
Citazione:
Ho visto che ti hanno già risposto. Mi limito solo a farti osservare di prestare molta attenzione a non lasciare scoperti i morsetti contrassegnati con L e N, ricordati che li è presente corrente alternata a 220V!!! Personalmente dopo aver avvitato ai morsetti il cavo di ingresso, li ho isolati ed inglobati con del silicone. Inoltre, all'interno dell'alimentatore ma visibile e azionabile anche da fuori, dovrebbe essere posizionato un deviatore per i 110/220V....assicurati del corretto posizionamento. Infine, sotto la scritta +V ADJ trovi un potenziometro con cui tarare finemente entro un determinato range il voltaggio in uscita. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:36. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002