Citazione:
Originalmente inviato da mauro_652 Ciao a tutti, ho appena acquistato on-line un alimentatore stabilizzato 12V 10A, di cui vi posto una foto...
ho alcuna domande da porvi...
1) dove vanno agganciati i cavi della 220v?
2) dove si trova, invece, l'uscita 12volt?
3) come potete notare sul lato destro ho 2 scritte con V+ anzichè V+ e V-. ho acquistato una "fregatura?"  |
Premetto che pratico esclusivamente aeromodellismo ma sono affascinato anche da questa sezione del Forum...e inoltre posso dirti che lo stesso identico alimentatore lo uso per alimentare i miei caricabatterie a 12V a casa, quando ricarico le Lipo da usare poi al campo di volo.
Ho visto che ti hanno già risposto. Mi limito solo a farti osservare di prestare molta attenzione a non lasciare scoperti i morsetti contrassegnati con
L e
N, ricordati che li è presente corrente alternata a 220V!!!
Personalmente dopo aver avvitato ai morsetti il cavo di ingresso, li ho isolati ed inglobati con del silicone.
Inoltre, all'interno dell'alimentatore ma visibile e azionabile anche da fuori, dovrebbe essere posizionato un deviatore per i 110/220V....assicurati del corretto posizionamento.
Infine, sotto la scritta
+V ADJ trovi un potenziometro con cui tarare finemente entro un determinato range il voltaggio in uscita.