Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 novembre 10, 01:06   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-11-2010
Residenza: Trentino
Messaggi: 11
Talking Primo diorama di Diego (e del forum!) :D

Ciao a tutti!
Dedico questa discussione al mio primissimo diorama, ispirato all'opera magistrale di Gianni Lauricella. Ho deciso di riprodurre piccoli spezzoni di ferrovia per imparare le principali tecniche, in vista di un futuro plastico.

Ecco qui la prima immagine dell'opera (ho abbozzato un fotomontaggio per rendere l'idea del prodotto finale):



Vengo ad una breve descrizione di come procederò e qualche domanda ... da massimo inesperto del settore ...

1 - POSA DELLA MASSICCIATA e STRATO ERBOSO. Per la massicciata ho acquistato in un brico delle briciole di sughero: spero vadano bene quanto la sabbia per questo breve tratto. Per l'erba non so proprio come procedere: ho acquistato un sacchettino (tipo questo) ma applicarlo "a caduta" su uno strato di acqua+vinavil come ho letto, non credo risulti sufficientemente realistico. Che mi consigliate?
Secondariamente pensavo di applicare prima l'erba e solo dopo la massicciata, cosicchè si potesse dare un effetto meno artificiale dando l'impressione di una "ricrescita" dell'erba tra i vari sassolini (in sughero!)...
Per gli arbusti ho comprato un sacchetto di muschio e licheni, approfittando delle festività natalizie!

Per il momento queste domande... sto aspettando che mi arrivino degli accessori che ho comprato on-line.
magnitudox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 06:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da magnitudox Visualizza messaggio
.......

1 - POSA DELLA MASSICCIATA e STRATO ERBOSO. Per la massicciata ho acquistato in un brico delle briciole di sughero: spero vadano bene quanto la sabbia per questo breve tratto. Per l'erba non so proprio come procedere: ho acquistato un sacchettino ma applicarlo "a caduta" su uno strato di acqua+vinavil come ho letto, non credo risulti sufficientemente realistico. Che mi consigliate?
Secondariamente pensavo di applicare prima l'erba e solo dopo la massicciata, cosicchè si potesse dare un effetto meno artificiale dando l'impressione di una "ricrescita" dell'erba tra i vari sassolini (in sughero!)...
Per gli arbusti ho comprato un sacchetto di muschio e licheni, approfittando delle festività natalizie!

Per il momento queste domande... sto aspettando che mi arrivino degli accessori che ho comprato on-line.
Caro Diego, i credo che il sughero sia troppo grande per riprodurre la massicciata, sarebbe meglio rimediare della sabbia per sabbiatrice e setacciarla, se proprio non vuoi o sei impossibilitato nel rimediare il ballast che si usa normalmente; il sughero per fine che sia è fuori scala!
Per applicare la massicciata il metodo è quello descritto da Andrea; per ciò che riguarda l'erba se la applichi prima, per farla intravedere, rischi di non posare in modo naturale la massicciata, è l'erba che spunta fra i sassi, non sono i sassi a spuntare dall'erba, a meno che non sia nel tuo intento riprodurre un binario abbandonato dove la vegetazione ha preso il sopravvento sui sassi......
Per stendere l'erba usa un colino, in casa c'è sempre, e mettine poca quantità per volta, il vinavil diluiscilo al 50% con acqua e mettilo solamente dove hai intenzione di posare l'erba.
Per il lichene, a parte nel presepe che facevo anni fà, non l'ho mai usato e non saprei darti delle dritte, se vuoi riprodurre dei cespugli puoi utilizzare del semplice filtro per cappe da cucina, tagliato a misura e sfilacciato, bagnato in una soluzione di colore acrilico diluito per l'80% e mischiando del verde con del marrone, lascialo immerso qualche minuto, lo strizzi e lo applichi dandogli la forma voluta, una volta secco con della colla spray dai una spolverata di erba in polvere ed avrai dei cespugli veritieri.....
Ciao, Carlo
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 07:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
Ciao Diego, quoto al 100% carlo.
E' un diorama così piccolo che bisogna curare ogni minimo dettaglio!
Il sughero lascia perdere... investi qualche euro nel ballast se vuoi fare un buon lavoro...
Il metodo per incollarlo lo vedi qui ed è una guida di Gianni:
bottega dei plastici_07 come posare la massicciata

__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 09:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Se posso dire la mia concordo con quanto detto da Carlo, per il ballast, secondo me il migliore è quello della Woodland Scenic (sono dei veri sassolini in diverse tonalità grigio, ruggine, marrone, nocciola ecc.).
Per l'erba ti consiglio di usare le fibre sintetiche di vari colori e altezze stese o con il colino, oppure con il dosatore (come spiegato benissimo da Andrea) con l'ausilio del turf medio (è una specie di gommapiuma triturata e colorata) per realizzare cespugli e rovaglie.

Questo materiale ha un costo abbastanza contenuto, che ti assicura però un'ottimo realismo nel realizzo del diorama, cosa che con il materiale che tu proponi secondo me non riesci.

Per capirci meglio leggi le guide proposte da Andrea sul suo sito
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 19:50   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-11-2010
Residenza: Trentino
Messaggi: 11
Ok sughero bandito.

Proverò a cercare il ballast specifico in un negozio di modellismo. Su internet ho trovato davvero poco, stranamente...

Nel frattempo ho trovato questa interessante guida relativa alla posa della massicciata:
laddove volessi colorare il ballast (poichè dubito lo troverò del colore da me voluto ), è opportuno farlo prima della posa. Dice:
Citazione:
Una tecnica molto semplice a questo scopo, è la coloritura con terre a secco, mettendo il ballast dentro un vasetto di vetro, insieme alla terra, ed agitando fino a quando il suo colore sarà uniforme.
.... Quotate?

Quanto all'incollatura del ghiaino, che farò dopo la posa di linea aerea e segnaletica, in un'altra guida allegata consiglia di aggiungere alla miscela H2o+Vinavil qualche goccia di sapone. Per le ragioni vi invito a leggerla Che ne pensate?
magnitudox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 23:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EMIGRANTE
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 999
Bello il sito...Grazie per averl opostato!
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 10, 06:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Mi aggiungo al ringraziamento di Emigrante, bella guida e non solamente per i consigli sul ballast, molto interessante è la costruzione degli edifici....
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 10, 08:51   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
ATTENZIONE ATTENZIONE !!!!!!, se si colora il ballast con le terre (metodo del barattolo di vetro con all'interno la polvere del colore scelto) si rischia quando si utilizza la siringa con all'interno la miscela acqua+colla+gocce di spaone piatti di fare sciogliere la polvere con il risultato di mandare a ramengo tutto il lavoro fatto.

Io personalmente consiglio di trovare un ballast già colorato, di fissarlo con il metodo della guida di Andrea, ed eventualmente solo dopo quando tutto è perfettamente asciutto usare le polveri per sporcare a piacimento il tutto.
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 10, 17:47   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

....supponevo questo....ma è bello scoprire altri metodi, personalmente quoto Gianluca, fra breve, proverò sia con il ballast della Noch, quesllo che si avvicina di più alla massicciata Marklin, che con la sabbia per sabbiatrice....vedremo chi regge meglio il confronto, sicuramente a livello di prezzo vince la sabbia.....
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 10, 14:46   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-11-2010
Residenza: Trentino
Messaggi: 11
linea aerea

Finalmente mi sono arrivati gli accessori per il diorama
E' ancora come da fotografia (che devo ripristinare); dunque mi accingo a posare la linea aerea: mi chiedevo quanto distanziare i piloni. Guarderò sul sito di scalatt se trovo qualcosa nel frattempo vi segnalo questo interessante LINK
magnitudox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ciao io sono Diego... e non ho un motore G Diego► Ferromodellismo 8 10 settembre 10 09:54
la manina di diego massi69 Elimodellismo Acrobazia 5 16 aprile 08 17:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002