Citazione:
Originalmente inviato da magnitudox .......
1 - POSA DELLA MASSICCIATA e STRATO ERBOSO. Per la massicciata ho acquistato in un brico delle briciole di sughero: spero vadano bene quanto la sabbia per questo breve tratto. Per l'erba non so proprio come procedere: ho acquistato un sacchettino ma applicarlo "a caduta" su uno strato di acqua+vinavil come ho letto, non credo risulti sufficientemente realistico. Che mi consigliate?
Secondariamente pensavo di applicare prima l'erba e solo dopo la massicciata, cosicchè si potesse dare un effetto meno artificiale dando l'impressione di una "ricrescita" dell'erba tra i vari sassolini (in sughero!)...
Per gli arbusti ho comprato un sacchetto di muschio e licheni, approfittando delle festività natalizie!
Per il momento queste domande... sto aspettando che mi arrivino degli accessori che ho comprato on-line. |
Caro Diego, i credo che il sughero sia troppo grande per riprodurre la massicciata, sarebbe meglio rimediare della sabbia per sabbiatrice e setacciarla, se proprio non vuoi o sei impossibilitato nel rimediare il ballast che si usa normalmente; il sughero per fine che sia è fuori scala!
Per applicare la massicciata il metodo è quello descritto da Andrea; per ciò che riguarda l'erba se la applichi prima, per farla intravedere, rischi di non posare in modo naturale la massicciata, è l'erba che spunta fra i sassi, non sono i sassi a spuntare dall'erba, a meno che non sia nel tuo intento riprodurre un binario abbandonato dove la vegetazione ha preso il sopravvento sui sassi......
Per stendere l'erba usa un colino, in casa c'è sempre, e mettine poca quantità per volta, il vinavil diluiscilo al 50% con acqua e mettilo solamente dove hai intenzione di posare l'erba.
Per il lichene, a parte nel presepe che facevo anni fà, non l'ho mai usato e non saprei darti delle dritte, se vuoi riprodurre dei cespugli puoi utilizzare del semplice filtro per cappe da cucina, tagliato a misura e sfilacciato, bagnato in una soluzione di colore acrilico diluito per l'80% e mischiando del verde con del marrone, lascialo immerso qualche minuto, lo strizzi e lo applichi dandogli la forma voluta, una volta secco con della colla spray dai una spolverata di erba in polvere ed avrai dei cespugli veritieri.....

Ciao, Carlo
Ciao, Carlo