Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 dicembre 10, 06:45   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Ottima guida! Complimenti a Tiziano e ad Andrea....una piccola osservazione, oltre allo schema elettrico inserirei anche lo schema della basetta, per i non "elettronici".
L'osservazione nasce dal fatto che recentemente, ho provato a realizzare un circuito per un led lampeggiante, ma non sono riuscito assolutamente a renderlo funzionante, sicuramente è a causa della mia ignoranza in materia.....
Colgo l'occasione di questo post per lanciare al nostro "elettronico" di fiducia, Tiziano, se fosse a conoscenza di qualche disegno di circuito stampato adatto allo scopo. Sarebbe utile per la realizzazione ad esempio di un passagio a livello od a qualsiasi applicazione ove richieda una luce lampeggiante......
In rete ho trovato solamente questo schema elettrico:

GRIX.IT :: Circuito lampeggiatore per LED(per corrente continua e alternata)

ho provato, ad intuito, ma ho "toppato" clamorosamente....

Grazie, ciao!
Carlo

Grazie
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 10, 19:35   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
Caro Carlo... urge l'intervento del tecnico...
__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 10, 21:49   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gi&Ti
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 549
Ciao ragazzi,

prima di tutto un OK per la guida; colgo poi il suggeriemnto di carlo e provvederò produrre uno schema con la disposzione dei componenti e delle connesioni sulla basetta.

Per quanto rigurada il led lampeggiante ci sono più strade, tra le quali la più semplice è sicuramente quella di acquistarne uno gia bello che pronto (tipo questo).
Volendo invece trafficare un po' di più si mette mano al saldatore e si realizza un circuitino (in effetti ce ne sono diversi). Segnalo in proposito che proprio sul nostro amato forum c'è un articolo interessante proprio su questo tema.

Ecco un paio di link con schemi utili citati anche nell'articolo:
Two Transistor LED's Flasher
Two Transistor LED Flasher

Infine, Carlo in che senso sei andato ad intuito? Hai provato a realizzare il cuircuito e non andava?
__________________
Tiziano
Gi&Ti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 10, 22:33   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Grazie della dritta Tiziano!, si ho provato a realizzare il circuito, ma la mia conoscenza di elettronica è molto scarsa e non avendo a disposizione la basetta con le piste sicuramente ho sbagliato a collegare qualche componente e non ha funzionato.
Le luci lampeggianti mi servono per le boe di ingresso al porto che sto costruendo, fino ad ora avevo desistito nella loro realizzazione, in attesa di trovare qualche dritta, ho visto rapidamente i link che mi hai inviato, sicuramente in uno di loro a parte il circuito elettrico ci sarà anche la basetta, sembra ridicolo ma senza le piste non riesco ad orientarmi nelle polarità e nel posizionamento dei componenti.
Grazie ancora, ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 10:27   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gi&Ti
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 549
Citazione:
Originalmente inviato da marshall61 Visualizza messaggio
Grazie della dritta Tiziano!, si ho provato a realizzare il circuito, ma la mia conoscenza di elettronica è molto scarsa e non avendo a disposizione la basetta con le piste sicuramente ho sbagliato a collegare qualche componente e non ha funzionato.
Le luci lampeggianti mi servono per le boe di ingresso al porto che sto costruendo, fino ad ora avevo desistito nella loro realizzazione, in attesa di trovare qualche dritta, ho visto rapidamente i link che mi hai inviato, sicuramente in uno di loro a parte il circuito elettrico ci sarà anche la basetta, sembra ridicolo ma senza le piste non riesco ad orientarmi nelle polarità e nel posizionamento dei componenti.
Grazie ancora, ciao, Carlo
Carlo,
ecco un altro esempio di circuito semplicissimo: Simplest_LED_Flasher_Circuit
Per quanto riguarda la realizzione trovo incredibile (e inaccettabile! )che una persona con una manualità fine come la tua abbia difficoltà a realizzare una cosa così semplice!!

Se hai ancora a disposzione i componenti del circuito famoso, posso farti uno schema detagliato sul loro posizionamento e sulle connessioni sulla basetta.
Fammi sapere, ciao!!
__________________
Tiziano
Gi&Ti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 10, 08:40   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
Siete forti ragazzi, ma a colazione mangiate pane, nutella ed elettronica?

P.S.: io preferisco decisamente la Nutella!
__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 10, 09:23   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Anche io!!!!!! Specialmente con questa dritta: entrare direttamente nel barattolo da 750 gr con il cucchiaio della minestra e niente pane .
__________________
Saluti a tutti - Gianluca

Ultima modifica di ggl55 : 21 dicembre 10 alle ore 09:24 Motivo: correzzione
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 10, 12:40   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gi&Ti
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 549
Ragazzi voto anch'io per la nutella!
Ma tra una cucchiaiata e l'altra vi mando lo schema con la disposizione dei componenti della barriera realizzata sul plastico di Andrea (il disegno rappresenta la vista dall'alto e le zone in grigio rappresentano i punti di saldatura).
Raccomandazione: a parte per le resistenze è importante rispettare la polarità dei componenti (diodi, led, transistor) così come sono riportati nello schema, pena il mancato funzionamento del circuito.

Con questo direi che la guida può essere completa!

Ciao!
Icone allegate
STAZIONE NASCOSTA - come realizzarla?-barrierairbase.jpg  
__________________
Tiziano
Gi&Ti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 10, 13:49   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
Spettcolare Tiziano, lo vedo ora.
Che dire... più chiaro di così...
Appena riesco aggiorno la guida e poi pubblico in... mondovisione
__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 10, 14:09   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gi&Ti
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 549
Grazie Andrea, benissimo allora!
probabilmente ci hai già pensato, ma vorrei suggerire di inserire il disegno della basetta senza eliminare lo schematico gièà presente. Questo infatti permetterà a chi ha qualche conoscenza di elettronica di capire meglio il funzionamento del sistema dal punto di vista elettrico e magari chissà, inviarci anche dei commenti o dei suggerimenti per migliorarlo ancora..
Spero che tu sia d'accordo.
A presto,
__________________
Tiziano
Gi&Ti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Stazione Ersa illez Circuiti Elettronici 3 21 luglio 10 16:14
Comando stazione nascosta Gi&Ti Ferromodellismo 8 10 marzo 10 14:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002