Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 11, 23:26   #101 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oliviero Lidonnici

Data registr.: 03-01-2011
Torniamo a parlare di plasticard?

Citazione:
Originalmente inviato da scalatt Visualizza messaggio
Enrico è un tipo in gamba.
Concordo pienamente.

Il forex è un materiale facile da lavorare ed abbastanza economico.
Ma voglio farvi vedere un modellino realizzato con plasticard (e altri materiali)
Riassumo: PLASTICARD= carta di plastica
materiale: polistirolo (styrene o stirene)- è lo stesso materiale usato nelle scatole di montaggio di aerei, navi, carri armati ecc.
viene venduto in fogli (colore bianco) in spessori da 0,15 a 4 mm (nei negozi di modellismo e raramente nei grossi fornitori di materiale da disegno)
Lo stesso materiale viene fornito in profilati a sezione quadrata, rettangolare, circolare e anche ad H-L, ecc. Con diametri da 1mm sino a 5-6 mm.(col nome di StrypStyrene)
Una delle ditte più diffuse è: Evergreen scale models
Non è tanto facile da trovare ed è piuttosto costoso ma è molto versatile.
Nel plastico che vi mostro l'edificio è interamente in plasticard, la base, il prato ed il muretto di recinzione sono in sughero (truciolare in fogli), l'abero è in fil di ferro saldato e spugna da bagno, la siepe è spugnetta da cucina, la ringhiera è in acetato trasparente dipinto a pennarello, la piscina è di plastica trasparente da finestra (con la faccia a buccia d'arancia e sottostante cartoncino blu).
Tengo inoltre a farvi notare le superfici curve che con il forex sono difficili da realizzare.

Ultima modifica di Oliviero Lidonnici : 07 febbraio 13 alle ore 19:29
Oliviero Lidonnici non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 08:37   #102 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Data registr.: 07-09-2009
Smile

Complimenti Oliviero, ottima realizzazione. Come tu affermi il plasticard è un ottimo materiale per costruzione, infatti è difficilmente sostituibile per certe lavorazioni, ma, sempre come affermato, molto costoso.
Basti pensare ai profilati, ad esempio quelli a T o doppia T, io li trovo si dal mio negoziante di fiducia, ma a quasi 5 euro la confezione e ve ne sono 3 lunghi 30 cm., quelli in ottone 1,20 euro stessa misura.....; pariteticamente avviene per la lastra da 1,5/2 mm. una sola (circa 15x20 cm), per lo stesso prezzo si prende un foglio di forex spesso 3 mm. e 50x50 cm di dimensione.
Anche il forex si può piegare previa scaldatura, ad aria è meglio, ma non disdegna la fiamma di una candela, ovviamente a debita distanza, altrimenti ci si affida a quello da 1 mm., difficile da trovare presso i Brico, ma esiste presso i laboratori di stampa industriale o presso i rivenditori specializzati in materiali plastici, in questo caso però la pezzatura è davvero grande......ma il prezzo è decisamente inferiore.
Per la tracciatura dei muri, il forex è più lavorabile, nel mio caso è stato fatto con la punta di una matita, il plasticard ha bisogno di un punteruolo, se ti serve riprodurre il muro in tufo, con il forex è sufficiente martellarlo con i denti di una raspa, con il plasticard la vedo dura.....
Altro materiale che si incide bene ed è ottimo per realizzare muri antichi è il polestirene in lastra, materiale isolante che si trova presso i rivenditori di materiale edile, e l'elenco si può estendere anche al depron, non idoneo ad essere intagliato con il forex, ma pur sempre lavorabile e soprattutto conveniente.
Non ultimo il cartoncino plume da 2 mm. io ho realizzato un faro con questo materiale, usando degli accorgimenti per l'impermeabilizzazione, e nella stessa struttura ho utilizzato sia il plasticard che legno di balsa......

Fermo restando che i fabbricati si possono realizzare anche con il cartoncino plume da 2 mm., il faro ne è un esempio, o in compensato di betulla etc...etc....
Io sono comunque del parere che l'uso di un materiale non escluda quello di altri, convivendo tranquillamente nella stessa struttura, è bello sapere che si può comunque costruire un qualcosa di unico decidendone prima il prezzo in base al materiale utilizzato e soprattutto a quanto ci si ritrova in tasca
Ciao, Carlo

Ultima modifica di marshall61 : 07 gennaio 11 alle ore 08:42
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 19:53   #103 (permalink)  Top
User

L'avatar di scalatt

Data registr.: 15-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Oliviero Lidonnici Visualizza messaggio
Concordo pienamente.

Il forex è un materiale facile da lavorare ed abbastanza economico.
Ma voglio farvi vedere un modellino realizzato con plasticard (e altri materiali)
Riassumo: PLASTICARD= carta di plastica
materiale: polistirolo (styrene o stirene)- è lo stesso materiale usato nelle scatole di montaggio di aerei, navi, carri armati ecc.
viene venduto in fogli (colore bianco) in spessori da 0,15 a 4 mm (nei negozi di modellismo e raramente nei grossi fornitori di materiale da disegno)
Lo stesso materiale viene fornito in profilati a sezione quadrata, rettangolare, circolare e anche ad H-L, ecc. Con diametri da 1mm sino a 5-6 mm.(col nome di StrypStyrene)
Una delle ditte più diffuse è: Evergreen scale models
Non è tanto facile da trovare ed è piuttosto costoso ma è molto versatile.
Nel plastico che vi mostro l'edificio è interamente in plasticard, la base, il prato ed il muretto di recinzione sono in sughero (truciolare in fogli), l'abero è in fil di ferro saldato e spugna da bagno, la siepe è spugnetta da cucina, la ringhiera è in acetato trasparente dipinto a pennarello, la piscina è di plastica trasparente da finestra (con la faccia a buccia d'arancia e sottostante cartoncino blu).
Tengo inoltre a farvi notare le superfici curve che con il forex sono difficili da realizzare.
Complimenti Oiviero, davvero un ottimo lavoro.
Ta l'altro con quel sole a picco quella piscina è invitante...
Vecchio 07 gennaio 11, 20:16   #104 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da scalatt Visualizza messaggio
Enrico è un tipo in gamba.
Tra i migliori, direi.
Prendere spunto dai sui lavori aiuta...
E poi la guida è fatta molto bene.
Hai proprio ragione Andrea, lavora molto bene, ho avuto il piacere anche di scrivergli sul thread di un'altro forum...è oltretutto una persona squisita!
Ciao, Carlo
Vecchio 08 gennaio 11, 12:34   #105 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Smile

Vi posto qualche aggiornamento:

ho dipinto ed invecchiato il muro, e posato il cortile in cemento:

particolare di un palo enel autocostruito:

Viste d'insieme dall'alto e dalla parte nord:

Gli alberi non sono ancora nelle posizioni definitive e li ho posizionati solamente per le foto......

Ciao, Carlo
Vecchio 08 gennaio 11, 16:44   #106 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gi&Ti

Data registr.: 23-02-2010
Bellisimi lavori ragazzi, complimenti
La piscina di Oliviero poi è molto realistica, geniale l'idea del vetro sintetico corrugato per ottenere la supeficie increspata.

La lettura di questa discussione mi ha invogliato ad acquistare una piccola lastra di forex 3mm con cui sto facendo alcune prove.
Effettivamente è moto ben lavorabile: ho inciso facilmente qualche fila di mattoni alti 1,5 mm (lavoro in scala n) e ho passato a pennello una mano di nero acrilico diluitissimo; il muretto ha preso una colorazione grigio tenue con le fughe tra i mattoni più scure. Nonstante io sia alle primissme armi, l'effetto è già molto soddisfacente... approfondirò!
Vecchio 08 gennaio 11, 17:48   #107 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Smile

Grazie dei complimenti Tiziano!...allora il forex ha contagiato anche te!, vedrai che grazie la sua lavorabilità lo troverai molto utile e soprattutto "risparmioso" e soddisfacente!
La tecnica usata da Oliviero è altrettanto ottima, come ottima è la realizazione della piscina, da vero "outsider", anche e soprattutto per l'idea della costruzione in se stessa, sembra uno di quei modelli che vengono usati dagli architetti per la presentazione degli edifici da costruire poi dal vero......
Mi raccomando posta qualche foto delle tue realizzazioni.
Ciao, Carlo
Vecchio 08 gennaio 11, 18:22   #108 (permalink)  Top
User

L'avatar di EMIGRANTE

Data registr.: 14-02-2010
..Ragazzi,complimenti per i bellissimo lavori...
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 11, 18:28   #109 (permalink)  Top
User

L'avatar di scalatt

Data registr.: 15-04-2009
Con Oliviero mi ero già complimentato...
ora è la volta di Carlo!
Molto bravo!
E aspettiamo Tiziano...
Vecchio 08 gennaio 11, 18:53   #110 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Smile

...grazie per i complimenti!!! debbo posare ancora la staccionata e costruire i cancelli (uno pedonale ed uno carraio), vediamo che cosa riesco a costruire....
Dai Tiziano ora è il tuo turno, ma anche quello di Andrea, nèh......
Ciao, Carlo

Bookmarks