Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 ottobre 10, 14:49   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LuCa999
 
Data registr.: 17-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 208
Stazione Centrale

Qualcuno saprebbe indicarmi dove trovare sul web l'attuale disposizione di tutti i binari della stazione centrale di Milano? Eventualmente un progettino con wintrack? (naturalmente scala HO)
LuCa999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 10, 19:31   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

...caspita!!!, gran bella richiesta, credo che potresti fare uno "scrinning" con google hearth e con quello, salvando una o più foto, riprodurre il piano di stazione con wintrack......non credo che sia già disponibile in rete....
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 10, 19:38   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LuCa999
 
Data registr.: 17-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 208
è solo per farsi un'idea... sarebbe un turboplastico e secondo me con alcune cose non realizzabili
LuCa999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 10, 20:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Talking

....si potrebbe realizzarle tutte!....ma quanto spazio dovresti avere a disposizione?...tutta la struttura coperta della stazione etc., etc.,....e quanto verrebbe a costare?.....
Comunque sognare ad occhi aperti, non fa assulatamente male, ed i sogni i realizzano, basta volerlo ardentemente e sul serio.....
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 10, 21:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EMIGRANTE
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 999
Magari con una scala inferiore della HO si potrebbe anche realizzare...Certo che fatica però...
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 10, 21:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LuCa999
 
Data registr.: 17-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 208
gia solo l'idea dei binari potrebbe essere utile... (la scala non può che essere HO non me ne vogliate ) finchè virtuale soldi non se ne spendono ^^

per cominciare i binari sono 24 e considerando una larghezza del binario HO pari a 3 cm massicciata compresa 3x24=72cm considerando anche le banchine tra binario che sono più larghe nella realtà dei binari.. ipotizziamo un 4cm 4x23=92cm (forse ancora di più, ma non complichiamoci la vita per adesso File:IMG 3044 Binari Stazione centrale di Milano - Foto Giovanni Dall'Orto 1-1-2007.jpg - Wikipedia)

dunque stando molto semplici... alla fine di binari ovvero proprio in stazione il tutto è largo 164cm. aggiungiamo un 10 cm di rispetto per lato arriviamo arrotondando a 190 cm.

Il resto delle misure lo lascio a voi

Ultima modifica di LuCa999 : 27 ottobre 10 alle ore 21:58
LuCa999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 10, 22:54   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
....e la lunghezza dei binari della stazione pure, calcolando che 5 carrozze da 33 cm. fanno 165 cm., più il locomotore, almeno 25 cm., arriviamo a 190 cm.!!!!
Poi se vogliamo aggiungere altrettanto gli scambi, per creare il giusto fascio di binari, possiamo arrivare e superare tranquillamente i 5/6 metri....sicuramente sono di più......tanta roba!!!!!
Ci vorrebbe un capannone di 150 metri quadri per dare anche lo spazio ad un'eventuale linea....come suggerimento per le dimensioni ti posto un video ed alcune foto del plastico di San Giuliano (materiale d'armamento Marklin), sito a Scandicci vicino a Firenze, ci stanno lavorando da 10 anni e ne mancano ancora 4 per finirlo.....questo è in un capannone di 300 metri quadri:



ti posto anche alcune fotografie scattate dall'amico Marino del Marklinfan:



La stazione riprodotta è quella di Berlino, anche se sembra Milano, solamente il vetro di copertura fotoinciso è costato 12.000 euro!



Panoramica dell'impianto......non commento....notare lo scalo merci



Panoramica della stazione di transito!!!

....come ti ho detto nel post precedente, i sogni si possono realizzare, basta volerlo ardentemente......

Ciao, Carlo

P.S.: io non sono, purtroppo, riuscito a visitarlo per impegni di lavoro!!!
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 10, 23:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da EMIGRANTE Visualizza messaggio
Magari con una scala inferiore della HO si potrebbe anche realizzare...Certo che fatica però...
Bellissimo il plastico di Gipo e considerato che l'ha realizzato da solo, è da sommo plauso, un gran bel plastico e di dimensioni ragguardevoli (credo sui 150 metri quadri), mentre quello di Scandicci, è un team formato da 10 persone o forse più.......

Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 10, 23:11   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LuCa999
 
Data registr.: 17-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 208
non voglio tarpare le ali... maniente linea... solo la stazione con tutti gli intrecci (quello sono ilcasotto da trovare e cercare di riprodurre fedelmente)































naturalmente in scala ho
LuCa999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 10, 23:16   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
Citazione:
Originalmente inviato da marshall61 Visualizza messaggio
Bellissimo il plastico di Gipo e considerato che l'ha realizzato da solo, è da sommo plauso, un gran bel plastico e di dimensioni ragguardevoli (credo sui 150 metri quadri), mentre quello di Scandicci, è un team formato da 10 persone o forse più.......

Ciao, Carlo
Eccolo, il plastico di Gipo, un'opera faraonica...
11_plastico ferroviario "il plastico di Gipo"
__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Stazione Ersa illez Circuiti Elettronici 3 21 luglio 10 17:14
stazione di Frittole modeltrain Ferromodellismo 14 13 settembre 09 23:12
Stazione di carica-CNC AntonioUSA Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 23 febbraio 08 10:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002