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Vecchio 16 ottobre 10, 17:15   #1 (permalink)  Top
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Lightbulb DM1.0 il mio motore G-compatibile

Ciao Ragazzi è un po’ che non mi faccio vivo sono stato notevolmente impegnato gli ultimi 4 w.e. , due dei quali li ho dedicati a questo progettino. Ebbene si, l’ho fatto, ho realizzato una motorizzazione alternativa e compatibile con i vecchi motori G, è nato il primo DM1.0. Le mia intensione è di utilizzarlo nella vecchia loco che non ha più un motore, di cui ho parlato in un post precedente, la BB-9292 (vedi: http://www.baronerosso.it/forum/ferr...-motore-g.html). Sono partito dai pezzi più economici e facilmente reperibili che ho trovato, le mini 4wd.

Il lavoro l’ho diviso in più fasi:
1) Realizzazione di un modello 3D al pc tenendo conto di tutte le misure dei motori G e dei componenti da usare per la realizzazione.
2) Recupero del materiale occorrente e degli strumenti necessari.
3) Realizzazione dei componenti e assemblaggio.

Per la realizzazione ho utilizzato del lamierino di rame 0.4 che ho in abbondanza, quindi mi sono procurato 2 scatole di montaggio per mini 4wd (tot. 20€). Il lamierino l’ho tagliato a mano quindi in alcuni punti non sono riuscito ad essere preciso come i disegni del CAD . Nonostante alcune imprecisioni il prototipo gira perfettamente sui binari, ho fatto anche qualche trazione con dei vagoni e sembra rispondere bene, anche se nella prova non ho potuto zavorrarlo.
Il motore adottato dichiara i seguenti dati di fabbrica:
• Consumo 1100 mA
• 10000 rpm
• Voltaggio 1,5-6V
Durante le prove l’ho portato anche a 12V gira tranquillamente ma si surriscalda un po’, credo comunque che sia un motore molto veloce per una locomotiva. Il consumo misurato è di circa 300 mA con ruote in aria e di 1700 mA con ruote bloccate. La cascata d’ingranaggi ha un rapporto di 23,4/1.

Nelle foto non fate caso ad alcuni dettagli che ho tralasciato volutamente sul prototipo, mi riferisco allo spessore di cartone sotto il motore e alla fascetta che lo tiene in posizione. Lo scopo del prototipo era quello d’individuare tutti i problemi della fase di costruzione in modo da tenerne conto nella fase di riprogettazione del motore definitivo.

La prossima fase è il ridisegno delle componenti che non soddisfano i requisiti necessari nel prototipo. Il motore definitivo penso di realizzarlo in ottone, dato che ho avuto problemi di saldatura con il rame, trasmette subito il calore. Il taglio dei componenti sarà effettuata sempre a mano, non ho intensione d’ingegnarmi anche con la fotoincisione… per ora, ma adotterò una tecnica più precisa di quella adottata per il prototipo.

Da risolvere c’è ancora il problema degli assali, per il prototipo ho adattato degli assali in metallo ricavati da un carrello merci che, a differenza degli assali montati sui motori G a mia disposizione, montano ruote con un diametro più piccolo. Quindi vorrei procurarmi degli assali di tipo nuovo ed adattarli al mio motore.

Ragazzi fatemi sapere cosa ne pensate qualcuno ha suggerimenti? se vedete difetti dite pure, non mi offendo

E adesso vorrei fare un po’ di domande a chi è più esperto di me:
• Qualcuno sa se nei decoder per loco è possibile regolare il voltaggio in uscita verso il motore con precisione?
• Qualcuno può darmi indicazioni sul tipo di assali in produzione oggi che potrei provare ad adattare su questo motore?
• Gli assali che ho visto sui siti hanno un piccolo ingranaggio al centro qualcuno sa se possono essere sfilati?
• Che misure d ruote si utilizzano sulle loco attualmente in produzione?
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