Ciao Leo, ciao Carlo grazie per i consigli.
Per quanto riguarda i decoder ho letto spesso gli articoli di DCCWorld.com sono molto interessanti anche se fino ad ora non sono mai riuscito a capire se la tensione di uscita dei decoder è regolabile a piacimento oppure no, ma non penso sia un problema grosso.
Sono d'accordo con te nel pensare che questi motorini non sono studiati per questo tipo di lavoro, ma dato che ci ho sempre giocato da piccolo sforzandoli al massimo senza mai danneggiarli, ho pensato di provarci ugualmente magari con qualche modifica riescono ad adattarsi.
Il test più lungo che ho fatto è di 15 min alla massima velocità, al termine era molto caldo ma perfettamente funzionante, precisando, massima velocità ma con un tensione di 4V.
Mi ero già fatto un giro anche su lineamodel.it, se ho capito bene le motorizzazioni compatibili costano una 70... non molto ma vuoi mettere il divertimento di costruirselo da soli?

Soprattutto la spesa per il materiale è irrisoria quindi perchè non provare.
Concordo anche per il discorso dei carboncini, li ho visti di ricambio per mini 4wd in rame e graffite, ma anche qui pensavo di fare da solo

il rame ne ho parecchio la graffite la procuro facilmente

, ovviamente farò qualche prova e se non sono soddisfatto comprerò quelli in commercio.
In fine per gli assali e i carrelli, come anche da te suggerito, avevo pensato di sostituirli in toto, e mi hai dato una buonissima notizia per quanto riguarda gli ingr. degli assali del carrello motore. Però anche in questo campo prima di procedere valuterò anche altre strade...

vi farò sapere.
Leo per me puoi prendere tranquillamente spunto... l'importante è che nelle tue pubblicazioni farai cenno al DM1.0 come capostipite ispiratore delle tue motorizzazioni.