Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 ottobre 10, 10:35   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LuCa999
 
Data registr.: 17-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 208
il movimento è molto agile.. addirittura ruotano di 360°! ma con la carrozza sul binario quando passa da rettilineo a curva o viceversa ... stramba.
Ho fatto un tracciato tondo e la carrozza non deraglia mai!
LuCa999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 10, 15:01   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo656
 
Data registr.: 04-01-2010
Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
Messaggi: 432
Mah, può essere un'eccessiva rigidezza del gioco del timone di allontanamento. Magari non ritorna in posizione o non si muove dalla posizione, per cui quando la cassa si muove il gancio rimane rigido facendo deragliare la successiva. Come se facesse leva per intenderci. Almeno questo lo penso per il fatto che dici che il movimento del carrello è fluido. Se si bloccasse la rotazione del carrello il problema andrebbe ricercato lì.
Prova a fare un ultimo tentativo: sul tuo circuito fai girare unicamente un vagone spingendolo con le mani. Se non deraglia secondo me il problema è da cercare nel cinematismo nel timone.

ciao Leo
Leo656 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 10, 17:37   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LuCa999
 
Data registr.: 17-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 208
spinta a mano, tirata a motore con o senza carrozze deraglia in ogni caso anche andando a rallentatore
LuCa999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 10, 11:01   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da EMIGRANTE Visualizza messaggio
...Quei ganci non li ho mai visti nei modelli in scala HO.
Probabile che ci sia un difetto di stampo?
Sono i Roco universali, si agganciano tanto ai ganci ad occhiello (vecchia maniera) che a qualsiasi gancio corto attualmente in commercio.
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 10, 11:04   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da LuCa999 Visualizza messaggio
spinta a mano, tirata a motore con o senza carrozze deraglia in ogni caso anche andando a rallentatore
Prova a togliere il gancio e riprova se deraglia ugualmente; i ganci universali Roco in talune carrozze restano agganciati al respingente e la fanno deragliare.
Se senza ganci non deraglia, allora sostituiscili con dei ganci corti Roco sono più fini e hanno l'aggancio a dentello, questi non si "inciampano" ai respingenti quadrati....
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 10, 11:13   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Mi è venuta in mente un altra cosa.....che raggio di curva usi?
Se il raggio è di 360 (per interderci raggio 1 il più stretto) le carrozze recenti essendo in scala esatta non girano, o meglio da una curva al rettilineo, o viceversa, deragliano.
Nel caso prova con un raggio di curva più dolce un 2 od un 3 e vedi se deragliano ugualmente.
Mi è venuto in mente quando ho letto il tuo post dove dici che "strambano"......
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 10, 17:02   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LuCa999
 
Data registr.: 17-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 208
è quello minimo dell'HO quello da 80cm... ma tutte le altre carrozze non escono ... ... che dito nel sedere ufff scusate la volgarità, ma era per far capire lo stato di fastidio
LuCa999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 10, 18:50   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Talking

E' probabile che le altre carrozze siano in scala 1:100, controlla la loro lunghezza, mentre quelle in questione sono sicuramente in scala 1:87 quindi più lunghe e sul raggio più stretto, anche se girano danno l'inconveniente della deragliata.
Ad esempio con i binari in metallo della Marklin non sono compatibili in quanto sbattono contro i macachi degli scambi e comunque deraglierebbero ugualmente cosa che non succede usando binari di tipo K o C e sopratutto con curve dal raggio due in sù.......
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 12, 18:27   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Settebello
 
Data registr.: 07-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 716
Citazione:
Originalmente inviato da LuCa999 Visualizza messaggio
@EMIGRANTE le prime in due in basso a destra della prima foto?
@marshall61 ... dunque a novegro ho preso il set delle tre carrozze fs a doppio piano quelle dei locali per intenderci arancioni per fare convoglio con il tigre.
Due carrozze più pilota con luci funzionanti rosso/bianche a 99 euro... gli altri set identici erano a 137 minimo, per non uscire a mani vuote io ci ho provato.
Arrivato a casa scarto il pacco, la qualità direi che è buona, non sono un espertone, ma a vederle fanno la loro porca figura.. anzi adesso posto le foto...

il problema nasce da tutti i carrelli in quanto su un raggio minimo di curva HO ovvero 80cm deragliano, come se sforzassero contro qualcosa, mentre il carrello della pilota (vedi foto) ha le ruote che non girano nemmeno in quanto i contatti per le luci sulle ruote sono quasi come un freno a mano
Per non parlare dei ganci che non stanno attaccati al resto al minimo scossone....




Sembrano fatte bene però queste carrozze. Hai risolto il problema del deragliamento?
Settebello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 12, 18:00   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LuCa999
 
Data registr.: 17-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 208
assolutamente no

se volete sono in vendita
LuCa999 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Per Luca Masali comet Aeromodellismo Ventole Intubate 13 12 settembre 10 01:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002