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Vecchio 28 settembre 10, 14:30   #11 (permalink)  Top
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E' il supporto fissato al telaio della carrozza al quale si fissa il gancio vero e proprio. Essendo svincolato dal carrello, consente un movimento indipendente dal carrello stesso. Un timone di allontamento NEM permette di utilizzare i vari tipi di ganci che rispettano lo standard.

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Vecchio 28 settembre 10, 14:35   #12 (permalink)  Top
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Ciao Luca,

pure a me piacciono i vagoni che hai acquistato. Però se hanno quei problemi di marcia è un bel problema, sarebbe forse da togliere le ruote e vedere cosa le blocca e se è possibile intervenire.

I timoni sono praticamente i ganci collegati a una molla che rende più realistica la marcia dei vagoni, in quanto in rettilineo stanno vicini mentre in curva si allontanano. I ganci non sono quindi solidali con il carrello a differenza dei vagoni più vecchi nei quali la distanza tra un carro e l'altro in qualunque condizione rimane costante.

C'è giusto una foto nella mia discussione sulle uic-x e la loro elaborazione.

Comunque della tua collezione invidio un sacco i vagoni fs grigio ardesia! E soprattutto la quantità totale di vagoni che possiedi!

Ciao

Leo

ops, anticipato da max
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Vecchio 28 settembre 10, 18:25   #13 (permalink)  Top
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ops, anticipato da max
Hai fatto bene così, perché la tua spiegazione è più chiara
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Vecchio 29 settembre 10, 09:28   #14 (permalink)  Top
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non è cosi sofisticato mi sembra... uff dovrò mettermi a lavoro
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Vecchio 29 settembre 10, 10:54   #15 (permalink)  Top
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No, assolutamente.
Anche perchè trovi in commercio tutto il timone di allontanamento compreso di ganci a norma NEM. Il più è adattare la sede del vagone e il carrello all'ingombro del timone. Io li ho montati sulla mia uic-x della lima e ho dovuto lavorare di lima e trapanino. Però alla fine è venuto un buon lavoro, fresa di qui, taglia di là...
Ah, senza dimenticare la classica attaccatutto!
Se passi nella mia discussione sulla uic (mi spiace ma non so fare il collegamento) vedi le foto dei risultati.

Ciao Leo
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Vecchio 29 settembre 10, 15:25   #16 (permalink)  Top
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Luca, potresti postare la foto di una carrozza a due piani, così per darci un'idea su come sono fatti i carrelli e i ganci?
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Vecchio 02 ottobre 10, 17:49   #17 (permalink)  Top
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eccole... ragazzi ho provato ad aprire una carrozza... pezzi che mi cadevano dappertutto e che non ho ancora rimesso a posto. Ho fatto una prova anche senza carrozzeria e deragliano lo stesso, sembra che qualcosa blocchi, mio papà dice di provare a mettere una rondella per alzare il carrello dalla scocca in modo da dare più aria, ma non saprei come toglierlo

per ora non sono contento come acquisto e la comofer resta nella zona rossa, molto rossa

cmq date un'occhiata
aspetto i vostri preziosi consigli





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Vecchio 02 ottobre 10, 18:00   #18 (permalink)  Top
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ps... la scocca sotto grigia è in metallo come le ruote, il resto è plasticaccia... naturalmente made in china
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Vecchio 02 ottobre 10, 19:05   #19 (permalink)  Top
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...Quei ganci non li ho mai visti nei modelli in scala HO.
Probabile che ci sia un difetto di stampo?
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Vecchio 04 ottobre 10, 07:05   #20 (permalink)  Top
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I timoni di allontanamento ci sono. Sembrano anche a norma NEM. Potresti intanto provare a sostituire i ganci con normali di tipo a occhiello, si trovano in qualsiasi negozio per poca spesa.

L'idea di tuo babbo probabilmente è frutto di una giusta intuizione: così, a vista, i carrelli sembrano avere poca "corsa", forse impediti nel loro movimento da qualche parte nel sottocassa. Com'è il loro movimento? Fluido o noti un certo attrito?
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