| | #71 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 04-01-2012 Residenza: Non sono sulla Terra
| Citazione:
Per secondo problema che intendi? Il fatto che fanno un sacco di luce? Beh, se è così ed hai usato dei singoli led e non una striscia di led posso suggerirti di provare a saldare due resistenze una in fila all'altra e metterle prima di ogni singolo led. Così facendo (mi hanno detto) le resistenze raddoppiano gli Ohm (e quindi la resitenza alla corrente appunto) e smorzano un pochetto la corrente dando al led l'effetto di una luce più fioca. Bye
__________________ Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM! Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete.. | |
| | |
| | #72 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-02-2010 Residenza: Varese
| Citazione:
La prima carrozza,quando agganciata ad una qualsiasi loco,non da problemi...Riesco a far girare il treno in tutte e due le direzioni. L'altra carrozza,quando agganciata ad una qualsiasi tipo di loco,il treno va solo in un verso... | |
| | |
| | #73 (permalink) Top | |
| Citazione:
Hai usato led singoli resistenze e ponti diodi o cos'altro? Bye
__________________ Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM! Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete.. | |
| | |
| | #74 (permalink) Top | |
| Citazione:
Poichè io sono completamente ignorante... Ho acquistato una bacchetta di led...C'è un condensatore...Ho collegato due fili ad un'estremità,altri due all'altra estremità...Poi le lamelle di bronzo fosforoso che toccavano gli assali... | |
| | |
| | #75 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() Questo è il kit d'illuminazione.Va aggiunto dei fili elettrici e due lamelle per ogni carrozza: ![]() Dettaglio delle estremità...Secondo le istruzioni che ho allegato qui va saldato un filo,proprio in mezzo: ![]() Da quest'altra parte,invece,va saldato sul polo positivo: ![]() ![]() ![]() Ora ho fatto passare i fili nei carrelli in modo da poterli attaccare con le lamelle e a loro volta che facciano contatto con gli assali.... ![]() | |
| | |
| | #76 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() Io l'avevo scartato subito perché sospettavo che tutti quei led in fila facessero troppa luce (una carrozza vera non ha dei fari accecanti come illuminazione) e nei miei esperimenti avevo usato i led singoli (3 per carrozza), un ponte diodi e le resistenze da 470Ohm. Se quella carrozza ha un problema del tipo che va solo in una direzione e tu ci hai messo il kit come hai fatto nell'altra il problema è nel kit... almeno credo. Del resto che cosa c'è oltre al kit? I fili che vanno alle ruote giusto? Se fosse il resto del tuo lavoro a fare... chessò un falso contatto questo dovrebbe avvenire in entrambe le direzioni (penso) poiché non avrebbe senso che il falso contatto comprenda la direzione del treno. Dev'essere quel kit poiché i led in genere devono ricevere la corrente del polo + sul polo + e quella del - sul -, inoltre per restare sempre accesi quando la corrente viene invertita (e quindi la marcia del treno) devono avere un ponte diodi che 'raddrizza' la correnti del - sul +. Andando alla cieca quindi (io non sono un'elettronico) il problema di quel kit è nel suo ponte diodi che, per quanto vedo dalle foto, potrebbe essere quel coso nero che si trova sul LATO OPPOSTO a dove si vede sporgere un cilindretto nero con due gambette. Infine, quel ponte diodi (se è davvero un ponte diodi) dovrebbe avere delle scritte sopra e tra queste ci sono due S 'sdraiate', un + ed un -. Altro non saprei propio. Bye
| | |
| | #77 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() ![]() | |
| | |
| | #78 (permalink) Top | |
| Citazione:
Apri la carrozza in questione ed estrai la striscia di led. Passo numero 2: Osservala da un lato e poi dall'altro. NON sotto e sopra ma dalle due teste. Passo numero 3: Se quella che hai tu sulla carrozza è la stessa della foto, allora avrà un cilindretto nero che sporge dalla striscia di led e sarà attaccato ad essa con due gambette (nelle foto allegato sporge a destra) e dall'altra ci sarà un coso nero: parlo di questo coso nero e non del cilindretto. Passo numero 4: Gurda il coso nero, ci sono delle scritte sopra? Si leggono due specie di S (esse) e poi un + ed un - ? Bye
| | |
| | #80 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() C'è anche una soluzione alternativa a quella che indica ilMax ed è quella di mettere un cartoncino bianco, nero o come vuoi tu sotto al tetto e sopra ai led (ovviamente). Puoi provare a fare delle prove prima di fissarlo e forse sarebbe anche meglio dare al catoncino la stessa forma curva del tetto perché così fermi tutta la luce mentre se lo lasci in piano ed appena sopra ai led rischi che un pò di luce passi sopra lo stesso e non risolvi il problema. Attento anche al fatto che forse (forse, poiché non conosco le striscie di led ed i suoi componenti) la striscia di led può scaldare e di conseguenza bruciare il cartone e questo sarebbe un altro super buon motivo per cui il cartone non debba toccare la striscia di led. Bye
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |