Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 aprile 10, 19:28   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2009
Residenza: como
Messaggi: 172
etr 200...... in legno e plasticard

Nel proseguire nelle mie autocostruzioni, in particolare nell'ambito delle F.n.m., ultimamente mi sto dedicando a rispolverare vecchissimi modelli autocostruiti....ai tempi degli studi.
L'ambitissimo " treno veloce", etr Rivarossi, troppo caro per uno studente di 16 anni, è stato messo in cantiere nei primi tempi della sxoperta dei motorini tipo tenschodo ( che da allora hanno prativamente motorizzato centinaia di miei modelli!)

Sfruttando materiali poveri, quale compensato e legno, ho iniziato, dopo avere recuperato i disegni, a sagomare le fiancate con il plasticard 2mm: quindi aprire i finestrini e incidere le porte.
Di legno è il telaio dei tre pezzi , e le 2 testate: un intero blocchetto sagomato per bene e tagliato orizzontalmente per creare la finestratura delle cabine di guida: guindi applicato la finestratura ( soluzione magari non piu' accettabile al giorno d'oggi, con tutte le tecniche costose come la fotoincisione, ma davvero pratica precisa e economica, che mi ha permesso di realizzare modelli quali aln 772, le ale 808, aln 880 e le testate del mio settebello.)

I carrelli, derivazione commerciali, sono stati riprodotti in piccola serie in resina, quindi applicate alle fiancate dei 2 motori tenshodo.

Il modello è stato poi completato con pantografi, mancorrenti, respingenti e.......incerdibile.....primo giro prova oggi, a distanza di 20 anni, si inscrive in curve di ragio 1 / 2.
Una bella soddisfazione, non paragonabile ovviamente agli etr Rivarossi di oggi, ma almeno.....200 euro risparmiati

Le foto purtroppo.....sono di bassa qualità come al solito

A dimostrazione che il nostro hobby è possibile farlo anche senza indebitarsi.

PROSSIMO TRENO IN VIA DI FINITURA: LE VARESINE GRUPPO ALE 623 FS LIVREA GRIGIO ARDESIA.
Icone allegate
etr 200...... in legno e plasticard-fotografia-001.jpg   etr 200...... in legno e plasticard-fotografia-002.jpg   etr 200...... in legno e plasticard-fotografia-003.jpg  
taxicarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 10, 19:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
Complimenti Carlo, un ottimo lavoro, come sempre...
E qualche bigliettone in più nel portafogli... cosa che fa sempre piacere!
BRAVO!
__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 10, 20:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

COMPLIMENTI VIVISSIMI Carlo...ottime soluzioni è davvero interessante vedere le tue realizzazioni.
Ti suggerirei di fare una guida sulla realizzazione in resina dei particolari di carrelli o di altri pezzi autocostruiti da stampo....sarebbe interessante!!!
Comunque, almeno a me, stai facendo vernir voglia di riproduzioni autocostruite......nel mio caso c'è una difficoltà in più il pattino della terza rotaia
Ciao, Carlo!
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 10, 22:25   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2009
Residenza: como
Messaggi: 172
Grazie marshall!!
mah....2 o 3 rotaie...poco importa....o quasi eh eh eh

Ti diro'....ci avevo già pensato, in quanto l'autocostruzione non è impossibile a farsi: senza dubbio è facile per alcuni modelli, e difficile per altri.
Non esiste una tenica vera e propria: io ho costruito dal semplice carro, all'elettrotreno più complicato.
Il segreto? ingegnarsi.....pazientare....... tentare e non demordere...poi un pizzico di esperienza.
La guida arriverà prima o poi..... semplice semplice, come autocostruire e motorizzare la macchina, come realizzare un semplice stampo in gomma per riprodurre un carrello, un paricolare o uno piu' complesso per riprodurre un'intero treno......

ANDREA..... ho finito la secona linetta del plastico...ora inizio la terza piccola...poi ti mando foto....spero di venderlo e rifarne un'altro magari eh eh eh
taxicarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 10, 07:20   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Talking

EVVIVA!!!!....allora si aspettano non solo le fotografie ma anche e soprattutto le guide!!!!
E' vero ciò che affermi a riguardo delle autocostruzioni, il problema di fondo risiede sempre e comunque nella propria manualità e nei limiti che noi ci poniamo incosciamente, del resto l'inizio è sempre da uno studio approfondito dell'oggetto, disegno in scala, realizzazione dei vari pezzi che lo compongono, materiali che sia una realizzazione casalinga od industriale.
Per ora c'è mio figlio che si sta cimentando con una scatola di montaggio della Linea Model, la Ale 582 + Le 562 e ci si sta rendendo conto delle difficoltà che si possono incontrare, del resto è come nell'aeromodellismo la base di una buona autocostruzione resta e rimane il disegno.....nel ferromodellismo la differenza fondamentale è che non mandandolo in volo i rischi di incidenti e danni permanenti sono decisamente minori....

Buon lavoro e tienici informati!!!!
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 10, 08:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
BELLISSIMO CARLO!!!!
Ai realizzato un capolavoro, ti faccio i miei più sinceri complimenti.
Aspetteremo con ansia la tua guida sulle riproduzioni in resina di particolari vari
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
legno riccardo1185 Aeromodellismo 2 06 giugno 07 11:05
*** Legno & Legno *** Vince69 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 20 marzo 07 19:50
Legno Angqwe Aeromodellismo 3 23 agosto 02 19:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002