Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo

Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 08 aprile 10, 20:28   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-03-2009
etr 200...... in legno e plasticard

Nel proseguire nelle mie autocostruzioni, in particolare nell'ambito delle F.n.m., ultimamente mi sto dedicando a rispolverare vecchissimi modelli autocostruiti....ai tempi degli studi.
L'ambitissimo " treno veloce", etr Rivarossi, troppo caro per uno studente di 16 anni, è stato messo in cantiere nei primi tempi della sxoperta dei motorini tipo tenschodo ( che da allora hanno prativamente motorizzato centinaia di miei modelli!)

Sfruttando materiali poveri, quale compensato e legno, ho iniziato, dopo avere recuperato i disegni, a sagomare le fiancate con il plasticard 2mm: quindi aprire i finestrini e incidere le porte.
Di legno è il telaio dei tre pezzi , e le 2 testate: un intero blocchetto sagomato per bene e tagliato orizzontalmente per creare la finestratura delle cabine di guida: guindi applicato la finestratura ( soluzione magari non piu' accettabile al giorno d'oggi, con tutte le tecniche costose come la fotoincisione, ma davvero pratica precisa e economica, che mi ha permesso di realizzare modelli quali aln 772, le ale 808, aln 880 e le testate del mio settebello.)

I carrelli, derivazione commerciali, sono stati riprodotti in piccola serie in resina, quindi applicate alle fiancate dei 2 motori tenshodo.

Il modello è stato poi completato con pantografi, mancorrenti, respingenti e.......incerdibile.....primo giro prova oggi, a distanza di 20 anni, si inscrive in curve di ragio 1 / 2.
Una bella soddisfazione, non paragonabile ovviamente agli etr Rivarossi di oggi, ma almeno.....200 euro risparmiati

Le foto purtroppo.....sono di bassa qualità come al solito

A dimostrazione che il nostro hobby è possibile farlo anche senza indebitarsi.

PROSSIMO TRENO IN VIA DI FINITURA: LE VARESINE GRUPPO ALE 623 FS LIVREA GRIGIO ARDESIA.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  fotografia 001.jpg‎
Visite: 1284
Dimensione:  89,5 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  fotografia 002.jpg‎
Visite: 1402
Dimensione:  95,7 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  fotografia 003.jpg‎
Visite: 1023
Dimensione:  84,0 KB  
taxicarlo non è collegato   Rispondi citando