Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 10, 20:28   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-05-2009
Messaggi: 11
Il mio plastico?

Ciao a tutti,

io vorrei creare un plastico ma non ho ancora idea di dimensioni forma e cose del genere ma prima vorrei avere molte informazioni.
Partiamo dai binari, avrei un'occasione per avere dei PECO. Cosa mi dite a riguardo?
Grazie ciao
ale_interista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 10, 21:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Ciao Ale, per quanto ne so io l'armamento Peco è ottimo, ho preso del materiale, anche se in corrente continua, da trasformare in corrente alternata con la terza rotaia sempre Peco, fatte le opportune prove mi ha molto soddisfatto ed il rapporto qualità/prezzo è molto elevata.
Per sentito dire i binari Flaishmann sembrano essere i migliori in assoluto ma sono anche i più costosi perchè vengono formiti già con la massicciata; se devi smontare e rimontare il tracciato i migliori risultano i Trix che derivano dai Marklin tipo "C", sono molto robusti, a prova di bambino, ed ottimo risulta essere la conducibilità, l'unica pecca hanno poco materiale per raggi di curva realistici e scambi lunghi.
Di ottimo c'è anche l'armamento Roco che si trova sia senza che con massicciata (tipo Roco-line).
Quanto sopra per le rotaie con codice 100 se vuoi usare il codice 75 esiste sia Peco che Tillig, ma opterei sempre per i Peco.....i Tillig, sono si molto realistici, ma anche molto delicati e gli scambi risultano essere complicati nella messa in opera dei loro motori sottoplancia......questo per sentito dire.....comunque senti anche chi usa materiale in corrente continua ti sapranno consigliare meglio di me!
Buona serata, ciao!
Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 10, 21:54   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 783
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da marshall61 Visualizza messaggio
Ciao Ale, per quanto ne so io l'armamento Peco è ottimo, ho preso del materiale, anche se in corrente continua, da trasformare in corrente alternata con la terza rotaia sempre Peco, fatte le opportune prove mi ha molto soddisfatto ed il rapporto qualità/prezzo è molto elevata.
Per sentito dire i binari Flaishmann sembrano essere i migliori in assoluto ma sono anche i più costosi perchè vengono formiti già con la massicciata; se devi smontare e rimontare il tracciato i migliori risultano i Trix che derivano dai Marklin tipo "C", sono molto robusti, a prova di bambino, ed ottimo risulta essere la conducibilità, l'unica pecca hanno poco materiale per raggi di curva realistici e scambi lunghi.
Di ottimo c'è anche l'armamento Roco che si trova sia senza che con massicciata (tipo Roco-line).
Quanto sopra per le rotaie con codice 100 se vuoi usare il codice 75 esiste sia Peco che Tillig, ma opterei sempre per i Peco.....i Tillig, sono si molto realistici, ma anche molto delicati e gli scambi risultano essere complicati nella messa in opera dei loro motori sottoplancia......questo per sentito dire.....comunque senti anche chi usa materiale in corrente continua ti sapranno consigliare meglio di me!
Buona serata, ciao!
Carlo

Anch'io ho sentito che i Tillig sono delicati, soprattutto complicati i motori.
Se stai su codice 75 direi i Roco, se invece vuoi stare su un codice 100, diciamo anomalo per la sua categoria, in quanto molto bello con astine e il fungo piu' realistico, aggancio perfetto, ti direi i PIKO.

Ho detto che il binario PIKO e' anomalo e spiego il perche:
ha le astine piu' sottili, quindi la sua scarpetta non aggancia con i classici binari codice 100 tipo LIMa , vitrains, mehano.......infatti e' prevista in caso di passaggio a questi binari una speciale scarpetta di congiunzione tra i due armamenti.


Ciao
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 10, 22:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EMIGRANTE
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 999
Ragazzi,sono ignorante,ricordatevelo sempre...Che significa codice 100?
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 10, 09:17   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
Scusate ragazzi ma sto per uscire perchè mi tocca anche lavorare...Comunque darò il mio contributo...
A stasera....

P.S. FORZA INTER!!!!!!!!
__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 10, 19:15   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-05-2009
Messaggi: 11
io vorrei sapere se sono buoni o no...non il confronto con altri. Grazie
ale_interista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 10, 19:20   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
Dipende dall'occasione...

In commercio ci sono tre altezze differenti ed è buona norma utilizzare sempre binari dello stesso codice:
Codice 100: altezza circa 2,5mm.
Non sono in scala e quindi non particolarmente realistiche ma hanno il vantaggio che su di esse gira qualunque convoglio.
Codice 83: altezza circa 2,1mm.
Molto realistiche ma se si utilizza materiale rotabile piuttosto vecchio (25-30 anni) c’è il rischio che le ruote battano sulle traversine. Se invece il vostro materiale rotabile è più recente, non avrete problemi.
Codice 75: altezza circa 1,9mm.
Ancor più realistiche delle precedenti ma la certezza che non vi siano problemi c’è solo nel caso in cui il materiale rotabile sia molto recente.
Una volta scelto il codice, dobbiamo optare tra binari con o senza massicciata.

Peco
È un codice 100 con rotaie da 2,5 mm ed interbinario da 67 mm. I raggi di curvatura principali sono: 371 mm (R1), 438 mm (R2), 496 mm (R3). Gli scambi hanno una lunghezza di 168 mm e raggio 438 mm/22,5°, come le curve standard. Presenti anche gli scambi in curva e quello a Y e l’incrocio. Non ci sono invece lo scambio inglese e quello triplo.
Peco produce anche il codice 83 e 75.
Quest’ultimo, considerata l’altezza della rotaia, è considerato un binario per esperti (sono disponibili solo gli scambi e i binari flessibili).
__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
il mio plastico\i nebix93ge - matteo Ferromodellismo 15 01 gennaio 11 15:30
Il mio plastico. miramare1 Ferromodellismo 14 16 settembre 09 23:11
il mio plastico riktor Ferromodellismo 11 05 maggio 09 17:19
il mio nuovo plastico agorano Ferromodellismo 4 06 marzo 09 18:06
Mio primo plastico MADMAX06 Ferromodellismo 8 06 ottobre 08 21:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002