Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 febbraio 10, 09:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Diorama di Radeburg

Finalmente sono riuscito a fare alcune foto al costruendo diorama.
Lo so lo so il colore della stazione non è realistico, nel senso che al vero la stazione di Radeburg è grigio cemento, solamente che volendolo io ambientare nell'inverno del 1905, quindi con la neve, il grigio perdeva un pochino e per questo motivo ho voluto scegliere un colore più vivace, abbastanza tipici degli edifici Prussiani.
Come potete vedere ci sono parecchie cose autocostruite, come gli alberi (sicuramente quelli di Carlo sono più belli) soprattutto dopo il consiglio di sua moglie di ricoprire il tronco con carta imbevuta in acqua e vinavil, le panchine, i cartelli ferroviari e le bandiere Prussiane (i miei figli hanno voluto che le mettessi tutte e 4 anche se in effetti sono un pochino troppe), però non fa nulla, mi piace accontentare anche loro.
Il prato l'ho realizzato con la carta del presepe, tanto sopra poi ci andrà la neve, ed è per questo motivo che molti particolari non gli ho curati più di tanto (saranno coperti dalla neve).
Le dimensioni sono da 92cm di lunghezza per 38cm di larghezza e come base d'appoggio ho usato un pezzo di polistirolo ad alta densità dello spessore di cm 3, e devo dire che ho avuto un ottimo risultato (soprattutto come peso).
Naturalmente ho sporcato un pochino gli edifici, però i binari no tanto ci va la neve.
Mancano ancora un sacco di particolari, personaggi, carichi all'ufficio postale e al magazzino merci, animali vari e poi la cosa più importante LA NEVE.
O ragazzi non lamentativi delle foto, io non ho una grande passione per farle, quindi se fanno schifo, pace
Icone allegate
Diorama di Radeburg-radeburg0001.jpg   Diorama di Radeburg-radeburg0001_1.jpg   Diorama di Radeburg-radeburg0001_2.jpg   Diorama di Radeburg-radeburg0001_3.jpg  
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 10, 16:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Thumbs up

....complimenti vivissimi Gianluca, mi sembra proprio un ottimo lavoro ed anche le fotografie non sono per niente male e rendono l'idea del lavoro che hai fatto!
A me personalmente piace molto, il colore degli edifici è originale e l'eseguzione pittorica è di tutto rispetto.... la neve non farà che esaltare di più il paesaggio!
BRAVO!!!!
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 10, 16:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Ti ringrazio Carlo, un tuo complimento vale per me molto, visto le tue stupende realizzazioni.
Hai visto gli alberi, non sono belli come i tuoi però nel complesso possono andare, visto poi che verranno coperti con la neve
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 10, 21:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Thumbs up

Guarda che vanno molto bene anche i tuoi Gianluca, e poi è tutto l'insieme che risulta essere molto armonioso e ben curato....con la neve verrà sicuramente molto bello e poi c'è sempre tempo per migliorarsi in future realizzazioni.
Siamo sempre molto severi nel darci i giudizi sul nostro operato, il ferromodellismo è sì riproduzionismo ma per il paesaggio è come la pittura, soggettiva, ed anche involontariamente esprimiamo noi stessi e i nostri stati d'animo nel realizzarlo....vai continua così che vai bene!!!!
Buona serata, ciao!
Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 10, 08:33   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Condivido perfettamente il tuo pensiero.
Allora vado avanti così.
Il prossimo passo sarà la colorazione dei personaggi (avevo comperato un pò di tempo fà 50 personaggi da colorare in varie posizioni) e devo dire che sono tornati molto utili
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 10, 21:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
Thumbs up

Molto bello Gianluca, gli edifici sono particolari e richiamano l'atmosfera degli anni nei quali è ambientato il diorama...
Lo trovo molto interessante, chissà... quando cadrà la neve a Radeburg...
Very good!!
__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 10, 23:19   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: milano
Messaggi: 49
C' è una cosa che mi è piaciuta tantissimo, quando dici " .. ho voluto accontentare anche loro .. " questa è l' essenza del modellismo, unire tutta la famiglia. Bello !
Vogliamo vedere la neve !

Massimo
ddr80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 10, 21:34   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
Citazione:
Originalmente inviato da ddr80 Visualizza messaggio
C' è una cosa che mi è piaciuta tantissimo, quando dici " .. ho voluto accontentare anche loro .. " questa è l' essenza del modellismo, unire tutta la famiglia. Bello !
Vogliamo vedere la neve !

Massimo
Concordo con l'esperto della scala TT...
Il modellismo è... uno sport di gruppo... infatti presto nascerà il primo Gruppo italiano di appassionati della scala TT!
Ma questa è un'altra storia...
__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 10, 09:21   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Ecco gli ultimi aggiornamenti di Radeburg, ieri sera con i miei figli abbiamo fissato le persone/animali presenti nel diorama.
Come un gioco ognuno di noi a turno sceglieva una persona/animale e decideva dove posarlo, io con la pistola a caldo provvedevo al suo fissaggio.
E' stato un divertimento unico, anche se mio figlio ogni tanto diceva delle posizioni non proprio corrette (tipo un cane in mezzo ai binari, un gatto in cima al tetto ecc.).
Adesso mi mancherebbe un segnale ad ala, da posizionarsi vicino al magazzino, che il mio amico di Roma Osvaldo, dovrebbe spedirmi (si tratta di un Visseman da costruire in ottone fotoinciso).
Dopo di che dovrebbe arrivare la neve, anche sui carri che faranno parte del diorama.
Ho anche visto il plexiglass per realizzare la bacheca, a parte il costo da delirio, ho visto che ci vuole 1,00 x 1,00 m. Per il momento però sono a corto di liquidi e quindi la bacheca si farà più avanti e di conseguenza anche la neve cadrà più avanti
Icone allegate
Diorama di Radeburg-redeburg-20001.jpg   Diorama di Radeburg-redeburg-20001_1.jpg   Diorama di Radeburg-redeburg-20001_2.jpg   Diorama di Radeburg-redeburg-20001_4.jpg   Diorama di Radeburg-redeburg-20001_3.jpg  

__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 10, 11:22   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pinobeato
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 457
anch'io attendo la neve e delle foto a luce ambiente, il flash penalizza molto il risultato

nell'attesa, da profano, posso fare un appunto?
avendo messo già i personaggi, mo che scende la neve, non avrai problemi? e poi sempre sui personaggi, ho visto una donnina con minigonna, sai che freddo che sentirà?!?!?!?!
__________________
pinobeato.com
"la fotografia rende ogni attimo indimenticabile" (H.Newton)
pinobeato non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
mini; mini, mini diorama (si fa per dire) =) e 464 Ferromodellismo 8 31 gennaio 10 15:03
diorama passo passo pinobeato Ferromodellismo 75 25 gennaio 10 12:50
Diorama tedesco ggl55 Ferromodellismo 119 21 dicembre 09 14:17
Il mio piccolo diorama riant Ferromodellismo 4 06 aprile 08 11:50
Diorama Houndgrey Modellismo 0 10 agosto 07 22:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002