BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Ferromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/)
-   -   Diorama di Radeburg (https://www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo/162864-diorama-di-radeburg.html)

ggl55 10 febbraio 10 09:17

Diorama di Radeburg
 
4 Allegato/i
Finalmente sono riuscito a fare alcune foto al costruendo diorama.
Lo so lo so il colore della stazione non è realistico, nel senso che al vero la stazione di Radeburg è grigio cemento, solamente che volendolo io ambientare nell'inverno del 1905, quindi con la neve, il grigio perdeva un pochino e per questo motivo ho voluto scegliere un colore più vivace, abbastanza tipici degli edifici Prussiani.
Come potete vedere ci sono parecchie cose autocostruite, come gli alberi (sicuramente quelli di Carlo sono più belli) soprattutto dopo il consiglio di sua moglie di ricoprire il tronco con carta imbevuta in acqua e vinavil, le panchine, i cartelli ferroviari e le bandiere Prussiane (i miei figli hanno voluto che le mettessi tutte e 4 anche se in effetti sono un pochino troppe), però non fa nulla, mi piace accontentare anche loro.
Il prato l'ho realizzato con la carta del presepe, tanto sopra poi ci andrà la neve, ed è per questo motivo che molti particolari non gli ho curati più di tanto (saranno coperti dalla neve).
Le dimensioni sono da 92cm di lunghezza per 38cm di larghezza e come base d'appoggio ho usato un pezzo di polistirolo ad alta densità dello spessore di cm 3, e devo dire che ho avuto un ottimo risultato (soprattutto come peso).
Naturalmente ho sporcato un pochino gli edifici, però i binari no tanto ci va la neve.
Mancano ancora un sacco di particolari, personaggi, carichi all'ufficio postale e al magazzino merci, animali vari e poi la cosa più importante LA NEVE.
O ragazzi non lamentativi delle foto, io non ho una grande passione per farle, quindi se fanno schifo, pace

marshall61 10 febbraio 10 16:30

....complimenti vivissimi Gianluca, mi sembra proprio un ottimo lavoro ed anche le fotografie non sono per niente male e rendono l'idea del lavoro che hai fatto!
A me personalmente piace molto, il colore degli edifici è originale e l'eseguzione pittorica è di tutto rispetto.... la neve non farà che esaltare di più il paesaggio!
BRAVO!!!!
Ciao, Carlo

ggl55 10 febbraio 10 16:51

Ti ringrazio Carlo, un tuo complimento vale per me molto, visto le tue stupende realizzazioni.
Hai visto gli alberi, non sono belli come i tuoi però nel complesso possono andare, visto poi che verranno coperti con la neve

marshall61 10 febbraio 10 21:39

Guarda che vanno molto bene anche i tuoi Gianluca:wink:, e poi è tutto l'insieme che risulta essere molto armonioso e ben curato....con la neve verrà sicuramente molto bello e poi c'è sempre tempo per migliorarsi in future realizzazioni.
Siamo sempre molto severi nel darci i giudizi sul nostro operato, il ferromodellismo è sì riproduzionismo ma per il paesaggio è come la pittura, soggettiva, ed anche involontariamente esprimiamo noi stessi e i nostri stati d'animo nel realizzarlo....vai continua così che vai bene!!!!
Buona serata, ciao!
Carlo

ggl55 11 febbraio 10 08:33

Condivido perfettamente il tuo pensiero. :approved:
Allora vado avanti così.
Il prossimo passo sarà la colorazione dei personaggi (avevo comperato un pò di tempo fà 50 personaggi da colorare in varie posizioni) e devo dire che sono tornati molto utili :)

scalatt 12 febbraio 10 21:30

Molto bello Gianluca, gli edifici sono particolari e richiamano l'atmosfera degli anni nei quali è ambientato il diorama...
Lo trovo molto interessante, chissà... quando cadrà la neve a Radeburg...:rolleyes:
Very good!!:wink:

ddr80 12 febbraio 10 23:19

C' è una cosa che mi è piaciuta tantissimo, quando dici " .. ho voluto accontentare anche loro .. " questa è l' essenza del modellismo, unire tutta la famiglia. Bello !
Vogliamo vedere la neve !

Massimo

scalatt 13 febbraio 10 21:34

Citazione:

Originalmente inviato da ddr80 (Messaggio 1930836)
C' è una cosa che mi è piaciuta tantissimo, quando dici " .. ho voluto accontentare anche loro .. " questa è l' essenza del modellismo, unire tutta la famiglia. Bello !
Vogliamo vedere la neve !

Massimo

Concordo con l'esperto della scala TT...
Il modellismo è... uno sport di gruppo... infatti presto nascerà il primo Gruppo italiano di appassionati della scala TT!
Ma questa è un'altra storia...

ggl55 15 febbraio 10 09:21

5 Allegato/i
Ecco gli ultimi aggiornamenti di Radeburg, ieri sera con i miei figli abbiamo fissato le persone/animali presenti nel diorama.
Come un gioco ognuno di noi a turno sceglieva una persona/animale e decideva dove posarlo, io con la pistola a caldo provvedevo al suo fissaggio.
E' stato un divertimento unico, anche se mio figlio ogni tanto diceva delle posizioni non proprio corrette (tipo un cane in mezzo ai binari, un gatto in cima al tetto ecc.).
Adesso mi mancherebbe un segnale ad ala, da posizionarsi vicino al magazzino, che il mio amico di Roma Osvaldo, dovrebbe spedirmi (si tratta di un Visseman da costruire in ottone fotoinciso).
Dopo di che dovrebbe arrivare la neve, anche sui carri che faranno parte del diorama. B)
Ho anche visto il plexiglass per realizzare la bacheca, a parte il costo da delirio, ho visto che ci vuole 1,00 x 1,00 m. Per il momento però sono a corto di liquidi e quindi la bacheca si farà più avanti e di conseguenza anche la neve cadrà più avanti :fiu:

pinobeato 15 febbraio 10 11:22

anch'io attendo la neve e delle foto a luce ambiente, il flash penalizza molto il risultato

nell'attesa, da profano, posso fare un appunto?
avendo messo già i personaggi, mo che scende la neve, non avrai problemi? e poi sempre sui personaggi, ho visto una donnina con minigonna, sai che freddo che sentirà?!?!?!?! :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:59.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002