Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 febbraio 11, 19:02   #231 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Data registr.: 07-09-2009
Smile

Ciao Luca, i tuoi consigli come quelli di qualsiasi altro forumista sono sempre ben accetti!!!, quindi non ti preoccupare non mi arrabbio affatto, ci mancherebbe pure!
Ho finito la betulla, è di quelle pregiate, come dici tu, in quanto hanno la corteccia bianco/nera.....come la Juve....ma guarda un pò!
A parte le battute, mi ritengo abbastanza soddisfatto, rifacendola userei del cotone sintetico per i filtri degli acquari...insomma sono sempre in fase sperimentale e, a ogni buon conto, debbo fare ancora parecchia esperienza soprattutto per quanto concerne le "chiome".....ma si continua strenuamente.....e prima o poi riuscirò nell'intento
Vi posto un paio di immagini:

Ciao a tutti e buona domenica!

Carlo
Vecchio 12 febbraio 11, 20:54   #232 (permalink)  Top
User

L'avatar di scalatt

Data registr.: 15-04-2009
Bella Carlo, mi sembra davvero ben riuscita.
Un ottimo lavoro, come sempre d'altronde.
Buon we!
Vecchio 12 febbraio 11, 21:10   #233 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Smile

Grazie Andrea!!!....un pò di riposo anche per te!...rilassati mi raccomando...
Ciao, Carlo.
Vecchio 13 febbraio 11, 08:26   #234 (permalink)  Top
User

L'avatar di scalatt

Data registr.: 15-04-2009
Carlo quando hai tempo mi butti giù un testo per la guida?
le foto mi pare possano andar bene magari mi piacerebbe vedere la betulla in un contesto adeguato...
Vecchio 13 febbraio 11, 08:56   #235 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Talking

Ciao Andrea, è un prototipo su cui ho sommato un certo numero di tecniche per verificarne l'effetto; è mia intenzione quanto prima di effettuarne uno definitivo, più rapido nella costruzione e di maggior effetto, fotografando le varie sequenze della lavorazione e soprattutto con dimensioni un pochino ridotte (è vero che le betulle raggiungono i 30 metri), questo misura circa 22 cm. ed è difficile "piantarlo" su un diorama di piccole dimensioni, è più un albero da "centro" in un bel plastico, o su di un modulo da 188 cm.....
Tra i miei progetti, c'è anche in previsione un diorama con dimensioni intorno al metro dove possa far coesistere il maggior numero di tipi di alberi centro europei, con la possibilità di intercambiali e verificarne di volta in volta la loro compatibilità, e testare "al vivo" vari tipi di roccia......progetto ambizioso forse, ma giunto a questo punto e continuando sulla strada "floro-vivaistica", diviene una scelta obbligata..., altrimenti il tutto rimane al fine di "costruire alberi" quando l'obiettivo è anche quello di ambientarli e fotografarli nel loro habitat naturale....
Ciao, Carlo
Vecchio 13 febbraio 11, 09:19   #236 (permalink)  Top
User

L'avatar di lionsimba

Data registr.: 09-01-2011
Thumbs up

Carlo ..... se non ci fosse stato il buon Dio a fare il creato, quasi quasi lo potevi fare tu !
( anche perchè, pare che il buon Dio, come te, non si arrabbi mai ! ..... )
COMPLIMENTI ..... è perfetta !
..... grazie anche per la scelta della specie pregiata ( juventina ? ) ..... botanicamente la definirei una copia perfetta della Betulla Pendula
leggermente differente dalla bettulla comune
per la tipica colorazione della corteccia che è bianco-nera !
Sicuro che il buon Andrea pubblichi una guida sulle butulle juventine ? Mah .... staremo a vedere se non ritocca le foto ! .....

Bravo bravissimo !Ti meriti proprio una serena domenica !
° luca - lionsimba °
Vecchio 13 febbraio 11, 09:29   #237 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Thumbs up

Grazie dei complimenti Luca!!!!
La lavorazione risulta un pochino laboriosa, soprattutto per le striature, ma ne vale la pena, c'è qualche miglioria da apportare e quanto prima la rifarò.
A riguardo del tessuto per imitare le fronde dei pini, ti avevo postato qualche tempo fà il link, anche io ho difficoltà nell'aprirlo....forse sarà in aggiornamento comunque il link per esteso è:

www.astromodel.it

Nell'indice cerca Mininatur e vai alla pagina 8 o 9......

Buona domenica anche a te.....che tempo fà lì?, quì piove a dirotto....

Ciao, Carlo
Vecchio 13 febbraio 11, 10:29   #238 (permalink)  Top
User

L'avatar di lionsimba

Wink

Citazione:
Originalmente inviato da marshall61 Visualizza messaggio
...Buona domenica anche a te.....che tempo fà lì?, quì piove a dirotto....

Ciao, Carlo
Piove ...piove ! Piove !Governo ladro ! ..... ma meglio così: domenica tutta da dedicare all'hobby !

Grazie del link : riprovo !
Ho trovato questo link :
http://=http://www.mininatur.de/silh...45+ und 1:160.
dove ho trovato ...meraviglia delle meraviglie .... le varie piante nelle diverse livree stagionali !
Guarda la struttura dei tronchi nella stagione invernale: sono ricchi di quelle ramificazioni di cui ti ho scritto in altro post.

Quanto al fatto " c'è qualche miglioria da apportare e quanto prima la rifarò " ... caro Carlo, consolati ! Anche al buon Dio non tutto è riuscito perfetto ! Pensa solo a quando ha fatto la donna ..... ...... e speraimo che non ci sia qualche ferromodellista del gentil sesso altrimenti sono ......sulla graticola ! .

Carlo, un'ideuzza ..... che ne dici di una quercia secolare ?
(Quando ero piccinino picciò, mi mettevano a riposare, nella carrozzina, sotto una quercia che già allora aveva i sui 80 anni minimo. Era nel giardino di casa dei nonni e la fedele Kira, femmina di pastore tedesco, era la mia balia vigilatrice.
Ora la quercia c'è ancora, protetta a livello comunale, e tutte le volte che la vedo mi ricorda gli anni del'infanzia. Mi piacerebbe ricreare quell'angolino anche sul plastico .... tanto per rimanere in tema con la considerazione che il ferromodellismo ci fa ritornare bambini !
)
Fai il conto che per "abbracciare" il tronco ci vogliono almeno 5 uomini e che è alta come una casa di 4 piani e la chioma, in piena stagione, avrà un diametro di una 40ina di metri.
Buona domenica ..... anche se ..... con ombrello aperto !
° luca - lionsimba °
Vecchio 13 febbraio 11, 10:35   #239 (permalink)  Top
User

L'avatar di marshall61

Smile

.........rido per la donna......!
Non è una cattiva idea quella della quercia, è nella "Wisch-list", con calma....a quanto dici anche da te piove, più che all'hobby o al riposo.....non ci si può dedicare!
Sto cercando di immaginare un bel diorama di un metro o giù di lì....ambientato in montagna....magari con dei boscaioli "in actions"....ma, vedo di buttare giù qualche ideuzza, quì fra diorami minori, moduli etc...più che un hobby sta diventando un lavoro.....
Ciao, Carlo
Vecchio 13 febbraio 11, 10:52   #240 (permalink)  Top
User

L'avatar di lionsimba

Wink

Citazione:
Originalmente inviato da marshall61 Visualizza messaggio
Sto cercando di immaginare un bel diorama di un metro o giù di lì....ambientato in montagna....magari con dei boscaioli "in actions" ....ma, vedo di buttare giù qualche ideuzza, quì fra diorami minori, moduli etc...più che un hobby sta diventando un lavoro.....
Ciao, Carlo
Carlo se hai bisogno di immagini per trarre spunto fai un

Domenica piovosa: polenta e spezzatino di C+--++-o , pennichella e poi via alla torre dei VVF !
Buon lavoro anche a te !
° luca - lionsimba °

Bookmarks