Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 10, 09:58   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Vi posto il risultato dei miei pini marittimi "caserecci", premetto che prima di aggiungere il fogliame bisogna tingere la paglietta di nero o marrone, cosa che io non ho fatto poichè non avevo bombolette a disposizione di acrilico ed avendo l'aerografo in garage ho proceduto ugualmente ed in alcuni punti si vede il luccichio della paglietta....

- arbusto nudo e crudo essiccato......



- posizionamento e incollaggio della paglietta con alcune goccie di ciano e successivo aggiustamento e "cardatura".....



questo è il risultato finale, ho usato la colla spray per attaccare il fogliame:





Il risultato raggiunto può essere accettabile ma chiaramente migliorabile (era pur sempre una prova) dando una preventiva spruzzata di colore, anche il tronco, essendo troppo diritto, può essere realizzato con del filo elettrico di rame che si presta meglio ad essere nodellato in opera..... un pò come mi è successo nel realizzare il vigneto:





...è stato volutamente mantenuto basso in quanto viene inserito su di un modulo che riproduce la costa ligure di ponente sul confine francese (costa azzurra) di conseguenza i vigneti, che si affaciano sul mare, sono mantenuti bassi sia per ripararli dal vento di mare che per agevolare, con la vicinanza alla terra dei grappoli, il tasso alcoolico.....

Ciao a tutti, se aveta altre domande sono a disposizione!
Buoan domenica
Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)

Ultima modifica di marshall61 : 31 gennaio 10 alle ore 10:08
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 10, 12:19   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di e 464
 
Data registr.: 30-10-2009
Residenza: lariano
Messaggi: 67
Invia un messaggio via MSN a e 464
Citazione:
Originalmente inviato da marshall61 Visualizza messaggio
Vi posto il risultato dei miei pini marittimi "caserecci", premetto che prima di aggiungere il fogliame bisogna tingere la paglietta di nero o marrone, cosa che io non ho fatto poichè non avevo bombolette a disposizione di acrilico ed avendo l'aerografo in garage ho proceduto ugualmente ed in alcuni punti si vede il luccichio della paglietta....

- arbusto nudo e crudo essiccato.

- posizionamento e incollaggio della paglietta con alcune goccie di ciano e successivo aggiustamento e "cardatura".....



questo è il risultato finale, ho usato la colla spray per attaccare il fogliame:





Il risultato raggiunto può essere accettabile ma chiaramente migliorabile (era pur sempre una prova) dando una preventiva spruzzata di colore, anche il tronco, essendo troppo diritto, può essere realizzato con del filo elettrico di rame che si presta meglio ad essere nodellato in opera..... un pò come mi è successo nel realizzare il vigneto:





...è stato volutamente mantenuto basso in quanto viene inserito su di un modulo che riproduce la costa ligure di ponente sul confine francese (costa azzurra) di conseguenza i vigneti, che si affaciano sul mare, sono mantenuti bassi sia per ripararli dal vento di mare che per agevolare, con la vicinanza alla terra dei grappoli, il tasso alcoolico.....

Ciao a tutti, se aveta altre domande sono a disposizione!
Buoan domenica
Carlo
wow complimenti sono bellissimi!
__________________
SIMONE LAVIOSA
e 464 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 10, 12:31   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

...grazie Simone!!
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 10, 14:24   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
Complimenti anche da parte mia Carlo, davvero un ottimo lavoro!
Mi piace molto anche il vigneto.
Bravo!
__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 10, 16:00   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Sono contontento che ti piaccia, grazie dei complimenti Andrea!
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 09:44   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Molto belli i tuoi Pini marittimi, mi piace molto anche il vigneto.
Se vuoi un consiglio, anche io ho realizzato degli abeti con filo di rame, però invece di usare la paglietta di ferro, che va poi colorata, ti consiglio di usare la fibra sintetica della Woodland Scenics che è già colorata in verde.
Comunque anche con la paglietta il risultato è molto soddisfacente.
BRAVO!!!
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 11:54   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Grazie Gianluca dei complimenti e grazie per la "dritta", per le altre tipologie di alberi pensavo di usare la fibra di sisal o in mancanza del filo di canapa, ma il tuo consiglio mi sà che è meglio e proverò prima con le fibre della Woodland.
A risentirci, ciao!
Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 12:01   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Vedrai secondo me ti troverai benissimo. Aspettiamo tue notizie e ti auguro buon lavoro
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 19:29   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

...oggi ho provato a fare un'altro pino marittimo ma questa volta trecciando il filo di rame e dando una mano di gesso acrilico e microsfere K3 (deformazione da aeromodellista!) per evitare che la treccia si vedesse, ecco il risultato:



poi, come in precedenza, ho messo in posizione ed incollato la paglietta metallica dando una mano di vernice acrilica a spruzzo di colore marrone:





ho successivamente spruzzato la colla spray e fatto cadere il fioccaggio sulle pagliette. Ho sostituito il fioccaggio usando il Woodland scenic in luogo del Noch mi è sembrato più naturale a parità di tonalità; il Noch sembra "plasticoso" e riflette in maniera strana la luce, mentre il Woodland è opaco :



Su consiglio della moglie, ho rivestito il tronco con pezzi minuti di carta casa e vinavil diluito con acqua al 50%....non credevo invece ha avuto ragione (come sempre e come tutte le donne!), non ha solo conferito al tronco maggiore spessore, ma ha anche creato quelle imperfezioni che rendono più naturale il tronco e mettendoli in opera con cura si ottengono anche le cavità.

questo è il risultato finale....un pò mosse, c'era poca luce e non avevo il cavalletto, ma rende l'idea:





Ciao a tutti!!!. Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 19:48   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
Ottimo lavoro Carlo, mi piace!
Ti chiederei se sei interessato a publicare il tuo lavoro nelle fotoguide della bottega dei plastici:
la bottega dei plastici

__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alberi un pò strani, Help fenixRS Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 21 aprile 08 21:38
maledetti alberi ... gabby Aeromodellismo Principianti 53 14 aprile 08 12:06
Alberi claudioD Navimodellismo a Vela 1 30 dicembre 07 16:54
alberi imbarcati fabionet31 CNC e Stampanti 3D 22 09 giugno 07 13:46
Maledetti Alberi.. rhobby Aeromodellismo Principianti 58 05 giugno 07 20:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002