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Vecchio 24 settembre 09, 12:16   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di LuCa999
 
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15) Ho un motore G a cui mancano due ingranaggi per trasmettere la forza motrice alle ruote e non trovo pezzi di ricambio... butto via?
LuCa999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 09, 19:06   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di Doctortreno
 
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Originalmente inviato da LuCa999 Visualizza messaggio
15) Ho un motore G a cui mancano due ingranaggi per trasmettere la forza motrice alle ruote e non trovo pezzi di ricambio... butto via?
Sei matto? Non si butta mai via un G!! Postami una foto che vedo quali sono, che se li ho in casa piuttosto te li regalo io!!
Un motore G si aggiusta, si rigenera, si rimagnetizza, ma non si butta! Eresia! Orrore! Ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 09, 19:27   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di LuCa999
 
Data registr.: 17-03-2009
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nelle foto del motore g che ho postato prima si vede... sono i due ingranaggi che vanno alle ruote....
LuCa999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 09, 21:08   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di modeltrain
 
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Aggiungo alla lista delle domande tecniche x il DOCTO il seguente mini problema riscontrato :
sul tracciato , binario doppio che rientra in stazione ad uno, vari scambi e unico alimentatore , faccio girare una PIKO cardanica e una LIMA G , noto incredulo che la LIMA gira piu' forte della PIKO ! allora sostituisco la Lima con un'altra motore G e mi accorgo che la PIKO la sorpassa.
Niente di strano sembra , ma , se sostituisco la Lima con un'altra G sia la Piko che la Lima rallentano vistosamente , allora tolgo la Lima e la Piko riprende velocita' , continuo nel mio esperimento e posiziono una TRI-ANG ...ebbene la PIKO si ferma quasi e la Tri-ang non parte ... accende le luci e zzzzzzz, stesso ronzio esposto da Luca , l'alimentatore e' un piko ed e' pressoche' nuovo , ma credo che il problema sia dovuto dal diverso assorbimento dei motori ... i Lima abbastanza vecchiarelli e il tri-ang in eta' pensionabile .
Che fare ? Smontare , ripulire , registrare molle ecc. ?
Grazie Docto , ti saluto e ti posto una chicca : due E483 affittate dalle FS , in livrea bianca , ciao , ciao
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modeltrain non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 09, 13:57   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
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Originalmente inviato da modeltrain Visualizza messaggio
Aggiungo alla lista delle domande tecniche x il DOCTO il seguente mini problema riscontrato :
sul tracciato , binario doppio che rientra in stazione ad uno, vari scambi e unico alimentatore , faccio girare una PIKO cardanica e una LIMA G , noto incredulo che la LIMA gira piu' forte della PIKO ! allora sostituisco la Lima con un'altra motore G e mi accorgo che la PIKO la sorpassa.
Niente di strano sembra , ma , se sostituisco la Lima con un'altra G sia la Piko che la Lima rallentano vistosamente , allora tolgo la Lima e la Piko riprende velocita' , continuo nel mio esperimento e posiziono una TRI-ANG ...ebbene la PIKO si ferma quasi e la Tri-ang non parte ... accende le luci e zzzzzzz, stesso ronzio esposto da Luca , l'alimentatore e' un piko ed e' pressoche' nuovo , ma credo che il problema sia dovuto dal diverso assorbimento dei motori ... i Lima abbastanza vecchiarelli e il tri-ang in eta' pensionabile .
Che fare ? Smontare , ripulire , registrare molle ecc. ?
Grazie Docto , ti saluto e ti posto una chicca : due E483 affittate dalle FS , in livrea bianca , ciao , ciao
....Forti le loco bianche...magari un po' "spettrali," ma comunque d' effetto...
Dunque, una bella revisione con relative pulizia e lubrificazione non fanno certo male, ma non fanno manco il miracolo...l' assorbimento dei vecchi motori è certamente più elevato, quindi la situazione alla fine non è che ti cambi di tanto...certi motori magari sporchi, "secchi," un po' cotti assorbono di più perchè la loro scorrevolezza è compromessa, mettendoli a posto vanno certamente meglio, ma le loro caratteristiche restano quelle...tieni presente che oltre 40 anni di storia tecnica separano l' affascinante motore G dalla tua nuova e tecnologica Piko!! Ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 09, 14:27   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di nebix93ge - matteo
 
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Residenza: genova (a 100m dalla stazione brignole)
Messaggi: 192
ragazzi bella questa guida , io avrei una cosa da consigliare sulla manutenzione del motore g , infatti come tutti sappiamo il g della lima tende un po a ossidarsi con il tempo , specialmente se non lo si usa , io in quesrti casi uso un metodo molot poco ortodosso e molto poco conosciuto , che però funziona sempre , derivato dalle conoscenze familiari di elettricità navale .
infatti se uno dei miei motori g è rimaso fermo per lungo tempo , io prendo lo svittol (sì proprio lui!!) oppure la sua versione per l'elettronica che evapora più rapidamente , ma serve solo per i casi meno ossidati , e ce lo spruzzo bene dentro e appena do corrente la macchina da ferma che stava riparte come nuova .
una cosa che mi piacerebbe invece sapere e quella del come fare in modo che le luci a led vadano seguendo il verso di marcia , insomma volevo sapere quale componente elettronico va interposto tra il binario e i led+resistenza per evitare di collegarli sfruttando il fatto che i led fanno luce sono con una determinata polarità .
nebix93ge - matteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 09, 14:31   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di nebix93ge - matteo
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: genova (a 100m dalla stazione brignole)
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....Forti le loco bianche...magari un po' "spettrali," ma comunque d' effetto...
Dunque, una bella revisione con relative pulizia e lubrificazione non fanno certo male, ma non fanno manco il miracolo...l' assorbimento dei vecchi motori è certamente più elevato, quindi la situazione alla fine non è che ti cambi di tanto...certi motori magari sporchi, "secchi," un po' cotti assorbono di più perchè la loro scorrevolezza è compromessa, mettendoli a posto vanno certamente meglio, ma le loro caratteristiche restano quelle...tieni presente che oltre 40 anni di storia tecnica separano l' affascinante motore G dalla tua nuova e tecnologica Piko!! Ciao ciao
infatti , è lo stesso motivo per cui se metti oltre un certo numero di loco su un trasformatore base quello dopo un po' si pianta perchè non regge il ritmo e non trasforma abbastanza corrente .
purtoppo al g oltre all'anzianità si ci aggiunge pure il fatto di essere stato progettato con criteri di estrema economicità , senza pensare più di tanto che assorbiva un botto .
nebix93ge - matteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 10, 19:37   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di EMIGRANTE
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 999
Tolgo dalla naftalina questa discussione e a tal proposito vorrei rivolgere una "critica costruttiva" ai moderatori...
Anzichè aprire 100 discussioni,per lo più simili,che confondono i nuovi arrivati.Perchè non accorpiamo in un'unica discussione quelle simili?
Mi spiago meglio...
MOTORE G LIMA...
Ce ne sono 3-4 aperte,alcune identiche,alcune simili che potrebbero convivere tranquillamente...Così da poter dare alla sezione un'impaginazione più fluida.
Anche questa discussione...E' importante,molte domande potremmo metterle qua,anzichè aprirne di nuove...
Chiedo scusa ai Moderatori,ILMAX in testa,è solo un consiglio...

Ora passo al motivo per il quale ho tolto dalla naftalina questa discussione...
Mi date informazioni sull'articolo 55012 della ACME?
E' un "eurocity" in livrea XMPR di V epoca.
Volevo sapere nella realtà che tipo di treno era.Da quale loco era trainata.

Inoltre volevo sapere qualche notizia sul "treno azzurro"...

Grazie!
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 10, 21:12   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di LuCa999
 
Data registr.: 17-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 208
emigrante con che cavolo di font hai scritto?
cmq approvo
LuCa999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 10, 21:18   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Ciao Gabriele, credo che non siano i moderatori a dover accorpare, ma l'utente che prima di aprire un nuovo thread dovrebbe verificare se nè esiste già uno confacente all'argomento che vuole trattare....ovviamente questa è la mia idea, poi tutto può esser fatto!

Per la storia del "Treno azzurro" c'è una breve descrizione su wikipedia:

Treno Azzurro - Wikipedia

...altrimenti ci sono dei libri che trattano approfonditamente l'argomento.

Per quanto riguarda il set di 4 carrozze della ACME c'è l'imbarazzo della scelta:

444R livrea XRPM od ESCI - 656 in livrea XRPM oppure la 402 A o B a mio giudizio è quella che ci sta meglio!

Scusate l'O.T., approfitto del post per suggerire ai gestori di dividere in più parti tematiche il forum del ferromodellismo, ad esempio:

Tecnica di costruzione dei plastici
Impianti elettrici analogici e digitali
Storia ed epoce del materiale ferroviario
Composizione dei vari convogli.....
....e chi più nè ha più nè metta....insomma settorizzare gli argomenti in modo tale che gli utenti siano agevolati nella locazione delle loro domande o nella descrizione dei loro lavori; si eviterebbe così spesso di andare in O.T. ed anche i neofiti sarebbero più agevolati!

Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
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