Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 settembre 09, 20:23   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da LuCa999 Visualizza messaggio
...era una domanda "retorica" e preventiva... cmq appena mi posti i dettagli per i led aprirò le mie e di sicuro non si chiuderanno! e ti farò le foto.

Da aggiungere alla discussione... è possibile postare delle foto, foto di ottima qualità? Tipo loco aperta e totalmente smontata (anche motore G) e descrizione (come se fosse per i bambini.. dunque capibile da tutti) di ogni singolo componente in modo da potere fare e avere un riferimento comune.
Mi viene in mente che Mostrojoe aveva documentato molto bene un lavoro con i led che aveva fatto, qui su questo forum...fatti un giro e guarda se lo ritrovi, era fatto davvero bene...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 09, 23:16   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
problemi di base

Ecco qui alcuni dei problemi più comuni:
la bobina smontata che mostro è sporca e incrostata di polvere di spazzole e forse grasso...in questo caso la loco stenta, gira male, assorbe tanta corrente per non combinare niente di buono...quand'è così occorre pulire bene con alcool e talvolta carta abrasiva finissima, il disco della bobina, detto "collettore," deve tornare lucido e brillante, al momento del riassemblaggio del motore è meglio mettere spazzole nuove.
Nell' altra immagine viene mostrato un motore perfetto, in ordine e ben funzionante, ma c'è un problema...il cavetto verde non è saldato ma solo attorcigliato alla bell' e meglio, durante la marcia con le vibrazioni lui trasmette e non trasmette, generando strappi e vuoti di corrente...i cavetti devono sempre essere saldati per condurre bene.
L' ultima immagine mostra invece che vite occorre allentare per cambiare le lampadine, è una cosa molto semplice, si molla la vite, si sposta la linguetta e la lampada si estrae dall' alto...ciao a tutti.
PS. scusate la qualità non eccelsa delle foto, ma uso una macchinetta digitale che non è tanto indicata per il lavoro di dettaglio...
Icone allegate
Domande & Risposte - La base della guida del ferromodellista-img_1091.jpg   Domande & Risposte - La base della guida del ferromodellista-img_1092.jpg   Domande & Risposte - La base della guida del ferromodellista-img_1095.jpg  
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 09, 09:53   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LuCa999
 
Data registr.: 17-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 208
Citazione:
Originalmente inviato da Doctortreno Visualizza messaggio
Ahi ahi, qui si va nel paranormale...non c'è un esorcista in questo forum?
Ma cosa senti, esattamente, un ronzio? Ciao ciao
Si esatto... quando do potenza (fino a poco prima della metà trasformatore nuovo, prima con quello vecchio su alcune motrici lo faceva fino a piena potenza senza che si spostassero) si sente il ronzio...
con il trasf nuovo superata la metà si spostano e poi viaggiano bene e veloci, ma con basse tensioni, alcune non si muovono, altre sento il ronzio e poi si muovono... diciamo che vorrei che si spostassero anche molto lentamente senza sussultare o non andare nemmeno e naturalmente eliminare il ronzio

altre 2 domande
13) Come posso eliminare il traballamento delle loco raggiunta una determinata velocità?
14) Con la mia loco non riesco a trainare nemmeno un vagone! Come posso aumentarne la potenza? Non ne capisco un H (anzi HO ) di elettrica/onica....
LuCa999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 09, 19:57   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da LuCa999 Visualizza messaggio
Si esatto... quando do potenza (fino a poco prima della metà trasformatore nuovo, prima con quello vecchio su alcune motrici lo faceva fino a piena potenza senza che si spostassero) si sente il ronzio...
con il trasf nuovo superata la metà si spostano e poi viaggiano bene e veloci, ma con basse tensioni, alcune non si muovono, altre sento il ronzio e poi si muovono... diciamo che vorrei che si spostassero anche molto lentamente senza sussultare o non andare nemmeno e naturalmente eliminare il ronzio

altre 2 domande
13) Come posso eliminare il traballamento delle loco raggiunta una determinata velocità?
14) Con la mia loco non riesco a trainare nemmeno un vagone! Come posso aumentarne la potenza? Non ne capisco un H (anzi HO ) di elettrica/onica....
Ok, capito...direi che ci troviamo davanti a loco poco "sensibili," qui abbiamo tre cause: la prima è la più grave ma non per questo senza rimedio, possiamo avere uno o più settori della bobina con microscheggiature ai bordi, la spazzola si impunta e il motore ai bassi regimi si inceppa...
La seconda può dipendere dalla trasmissione, non lubrificata a dovere, così pure le boccole, mentre la terza possono essere le spazzole troppo premute e le viti della carcassa troppo strette...la seconda e la terza sono facili da rimediare, la prima richiede lo smontaggio totale del motore, ma il lavoro in sè non è difficile, rihiede solo pazienza, occorre "lisciare" con carta abrasiva molto fine la parte incriminata finchè striciandoci sopra un' unghia non si sente più alcuno scalino...per questa riparazione ti posterò qualcosa dove potrai ammirare un motore combinato così, ne ho giusto uno in attesa di sistemazione, quando ci metterò mano documenterò tutto il lavoro...
Per aumentare la forza di trazione sulle G ti rimando a "rinascita di una Tartaruga," osserva bene la foto della meccanica senza la cassa...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 09, 22:30   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LuCa999
 
Data registr.: 17-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 208
Citazione:
Originalmente inviato da Doctortreno Visualizza messaggio
Per aumentare la forza di trazione sulle G ti rimando a "rinascita di una Tartaruga," osserva bene la foto della meccanica senza la cassa...ciao ciao
... vedo un peso che fa peso pesante, una "coperta" al motore, 3 fili che vanno al lato opposto (ma due saranno per le luci e uno per la massa all'altro carrello)... non colgo il segreto

di seguito posto le foto del motore G messo a nudo per la famosa guida in modo da poter aiutare a capire (anche il sottoscritto):
LuCa999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 09, 00:12   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da LuCa999 Visualizza messaggio
... vedo un peso che fa peso pesante, una "coperta" al motore, 3 fili che vanno al lato opposto (ma due saranno per le luci e uno per la massa all'altro carrello)... non colgo il segreto ...

Il segreto è la coperta che vedi sul motore, è di piombo...aumenta l' aderenza della loco in maniera determinante, e di conseguenza la forza di trazione...quanto alle tue foto direi che hai fatto un bel lavoro, si può ammirare un motore G in tutte le sue parti...a grandi linee abbiamo la carcassa, o carter, ospita gli assali, gli ingranaggi e il motore.
Il motore: si compone di due parti, una fissa, ad anello, detta statore, una rotante, la bobina, detta rotore...lo statore ha un suo orientamento elettrico preciso, vedrai sulla sommità che vi è una sorta di becchetto, secondo come è orientato determina il senso di marcia dal trasormatore, se ad es. per andare avanti ruoti il potenziometro a dx, poi smonti il motore, rimonti lo statore al contrario, ecco che poi andrai avanti ruotando a sx...sull' orientamento di questo polo si agisce anche per aumentare la velocità di un motore...
Il coperchio detto scudo: ospita i buchi per inserire carboncini e molle, che hanno il compito di fornire energia al rotore, una passa il +, l' altra il -...
Lo scudo va chiuso saldamente ma senza stringere le viti in maniera eccessiva, perchè ciò può generare attriti e marcia stentata...
sulla carcassa e nello scudo sono presenti due fori dove si innesta l' alberino del rotore, in certi G più grezzi ed economici sono dei semplici buchi ricavati nella plastica, ma nella maggior parte sono presenti dei cilindretti in ottone detti boccole o bronzine, questi fungono da sede di rotazione per l' albero, vanno lubrificati di tanto in tanto, per eliminare stridìi e rumoracci, e migliorare la scorrevolezza del motore...usare sempre e solo grasso, mai olio, perchè poi cola, va ad imbrattare il collettore (quella parte della bobina su cui strisciano i carboncini) e lì sono c....bisogna pulire tutto, sgrassare, è un lavoraccio.
Allo scudo si attacca un filo che si unisce ad una lamella che poi si monta sotto al carter, deve strisciare sugli assali, prende un polo dai binari, un' altra simile si trova nel carrello non motorizzato, lei prende l' altro polo...queste lamelle di tanto in tanto vanno pulite con alcool, così pure gli assali, la conduzione elettrica migliora parecchio...la lamella del carrello folle è poi collegata all' altro polo del motore tramite un lungo filo.
Riguardo al carrello folle, si noterà che le ruote hanno un lato isolato, si riconosce per via di un collarino di plastica nera fra cerchio e assale, i collarini vanno orientati sempre entrambi dalla stessa parte, altrimenti la loco non si muove...se si rimonta una loco e lei non da segni di vita provare a invertire il senso dei collarini delle ruote del carrello folle, 90 su cento la loco poi va...
Infine abbiamo gli ingranaggi, detti gruppo motoriduttore, e la clip che li blocca in sede...su certe loco sono tenuti a posto da vitine microscopiche...eccoti quindi una prima "infarinatura" molto generica sui motori G, ora tocca a te o ad altri fare domande per approfondire i vari punti...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 09, 09:45   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LuCa999
 
Data registr.: 17-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 208
Ma dunque di "trucchi elettrici" non ce ne sono? In sostanza più è pesante la locomotiva più tira?
Per il discorso del becchetto e della velocità sai dirmi qualcosa di più preciso?

E (penso) domanda finale da mille e una notte... posso mettere due motori su una loco? Mi viene da rispondere si sulle motrici con tre carrelli e no per quelle con due.
Perchè con quelle con due non si riesce a fare il collegamento con il carrello a folle perchè non c'è...
E' corretto?
LuCa999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 09, 13:39   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da LuCa999 Visualizza messaggio
Ma dunque di "trucchi elettrici" non ce ne sono? In sostanza più è pesante la locomotiva più tira?
Per il discorso del becchetto e della velocità sai dirmi qualcosa di più preciso?

E (penso) domanda finale da mille e una notte... posso mettere due motori su una loco? Mi viene da rispondere si sulle motrici con tre carrelli e no per quelle con due.
Perchè con quelle con due non si riesce a fare il collegamento con il carrello a folle perchè non c'è...
E' corretto?
Si può sempre fare, sia con quelle a tre che con quelle a due...su quelle a due basta mettere i carrelli orientati in senso opposto fra loro per la polarità, poi si fanno i collegamenti necessari e la loco va....
Quanto ai trucchi elettrici esistono, ma secondo me è meglio parlarne più avanti, vorrei darti prima il tempo di "digerire" bene queste nozioni di base e farle completamente tue, metterti in condizione di ovviare ai guasti più conosciuti, poi andremo sulle cose più "profonde..
Quanto alla loco pesante, beh, provare per credere, un motore bello zavorrato e incollato ai binari, che non è libero di cabrare e vibrare non spreca risorse in moti parassiti, tutto a vantaggio di trazione e velocità...guarda anche al vero, le loco leggere quanto sono problematiche... "ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 09, 18:19   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-08-2009
Messaggi: 18
L'andatura traballante o tremolante delle vecchie G e' per lo piu' dovuta agli anelli di aderenza deformati dal tempo e dall'uso.
Bisogna sostituire le cerchiature in gomma.
Vanno bene anche gli anelli di emergenza suggeriti altrove da Doctor treno.
everygreen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 09, 21:28   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da everygreen Visualizza messaggio
L'andatura traballante o tremolante delle vecchie G e' per lo piu' dovuta agli anelli di aderenza deformati dal tempo e dall'uso.
Bisogna sostituire le cerchiature in gomma.
Vanno bene anche gli anelli di emergenza suggeriti altrove da Doctor treno.
Esatto, questa è la causa più comune, talvolta può capitare di imbattersi in assali montati male o un po' "svergoli," ma sono casi rari, la colpa è quasi sempre delle "gomme..."
Riguardo alle loco a due motori ho scordato di dire che nel caso di quelle a due carrelli occorre rendere ogni singolo carrello "automotore," ossia in grado di viaggiare isolato, munito di presa + e presa -...è un po' macchinoso come lavoro ma non difficilissimo, come prima elaborazione per una "bimotore" consiglio una sei assi, magari una E 645, che a questo punto non avrà problemi manco col merci più "tosto..." ciao a tutti.
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Guida all'acqusto della prima radio faber999 Aeromodellismo Principianti 16 29 aprile 09 12:10
guida all'uso della radio bienne Radiocomandi 2 27 aprile 09 16:57
Calcolo x sapere in base ai mAh della bat. e l'assorbimento del mot. i minuti di volo erasmo82 Aeromodellismo Volo Elettrico 11 10 marzo 08 12:54
Utile Guida per il Settaggio & Modifiche per Esky Honey bee FP/Cp1 Ricky MHR Elimodellismo Principianti 1 17 febbraio 08 22:54
nozioni base per progettare e domande varie... Fedegas Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 04 gennaio 06 21:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002