Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 ottobre 09, 22:44   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-01-2009
Residenza: livorno
Messaggi: 9
treni fai da te

salve a tutti, mi sto avvicinando a questo hobby dei trenini, ho sentito parlare di costruire treni con materiale tipo resina, dove si acquista il materiale? sono abbastanza semplici da costruire??
grazie Gabriele
fotogabry80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 09, 17:11   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2009
Residenza: como
Messaggi: 172
Ciao.
Costruire un treno, non è facile per niente: per prima cosa ti devi procurare quanto piu' materiale possibile, fotografie, filmati, disegni quotati ( io andavo in stazione a Como a 17 ani con tanto di " bindella" da muratore, per misurare la lunghezza delle motrici delle Fnm...chissa' che pensavano chi mi vedeva..), per poi trasferire il disegno su materiale , plasticard 2 mm, molto duttile e facile da lavorare.

Le tecniche costruttive variano di modello in modello: una volta costruita la cassa in scala del treno, con tetto, apertura delle porte e dei finestrini, bisogna realizzare il telaio , mettegli il motore, collaudare il tutto!!
Se tutto va bene, prima di verniciare il modello, aggiungendo i particolari poi quali porte, finestrini, prese aria, pantografi etc......... puoi fare uno stampo per creare duplicati in RESINA.
La trovi facilmente nei negozi di modellismo, allo stato liquido, la coli nello stampo, e una volta indurita, se stampata bene, estrai una carrozzeria grossolana da lisciare e rifinire in tutte le parti.

Operazione , lo stampaggio in resina,abbastanza costosa, che se non si è particolarmente esperti, il lavoro non riesce e si buttano dei grandi soldi!!
taxicarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 09, 17:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Citazione:
Originalmente inviato da taxicarlo Visualizza messaggio
Ciao.
Costruire un treno, non è facile per niente: per prima cosa ti devi procurare quanto piu' materiale possibile, fotografie, filmati, disegni quotati ( io andavo in stazione a Como a 17 ani con tanto di " bindella" da muratore, per misurare la lunghezza delle motrici delle Fnm...chissa' che pensavano chi mi vedeva..), per poi trasferire il disegno su materiale , plasticard 2 mm, molto duttile e facile da lavorare.

Le tecniche costruttive variano di modello in modello: una volta costruita la cassa in scala del treno, con tetto, apertura delle porte e dei finestrini, bisogna realizzare il telaio , mettegli il motore, collaudare il tutto!!
Se tutto va bene, prima di verniciare il modello, aggiungendo i particolari poi quali porte, finestrini, prese aria, pantografi etc......... puoi fare uno stampo per creare duplicati in RESINA.
La trovi facilmente nei negozi di modellismo, allo stato liquido, la coli nello stampo, e una volta indurita, se stampata bene, estrai una carrozzeria grossolana da lisciare e rifinire in tutte le parti.

Operazione , lo stampaggio in resina,abbastanza costosa, che se non si è particolarmente esperti, il lavoro non riesce e si buttano dei grandi soldi!!
Concordo pienamente, io non ho mai provato a costruire nessun rotabile viste le difficoltà
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 09, 20:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di modeltrain
 
Data registr.: 04-06-2009
Residenza: torino
Messaggi: 67
Citazione:
Originalmente inviato da fotogabry80 Visualizza messaggio
salve a tutti, mi sto avvicinando a questo hobby dei trenini, ho sentito parlare di costruire treni con materiale tipo resina, dove si acquista il materiale? sono abbastanza semplici da costruire??
grazie Gabriele

Ciao , per provare ti consiglio di scaricare il disegno di una loco da internet , lo stampi e lo riporti su cartoncino , poca spesa e ti fai la mano ! Ti dico questo perche' mi sono imbattuto per caso su youtube in un video dove ti spiega come fare , il titolo mi pare : autocostruirsi una locomotiva .
Per scaricare il disegno segui le indicazioni , ciao
modeltrain non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Treni Lionel Grippo87 Ferromodellismo 44 26 ottobre 16 01:08
Treni e Warhammer 40k LuCa999 Ferromodellismo 1 13 luglio 09 18:36
No ai treni nuovi e puliti!! Doctortreno Ferromodellismo 41 08 maggio 09 19:35
giriare in prossimità di stazioni di treni vipera95 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 8 06 dicembre 08 09:19
Simulatore per treni canesco Simulatori 1 20 novembre 07 22:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002