Discussione: treni fai da te
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 ottobre 09, 16:52   #3 (permalink)  Top
ggl55
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Citazione:
Originalmente inviato da taxicarlo Visualizza messaggio
Ciao.
Costruire un treno, non è facile per niente: per prima cosa ti devi procurare quanto piu' materiale possibile, fotografie, filmati, disegni quotati ( io andavo in stazione a Como a 17 ani con tanto di " bindella" da muratore, per misurare la lunghezza delle motrici delle Fnm...chissa' che pensavano chi mi vedeva..), per poi trasferire il disegno su materiale , plasticard 2 mm, molto duttile e facile da lavorare.

Le tecniche costruttive variano di modello in modello: una volta costruita la cassa in scala del treno, con tetto, apertura delle porte e dei finestrini, bisogna realizzare il telaio , mettegli il motore, collaudare il tutto!!
Se tutto va bene, prima di verniciare il modello, aggiungendo i particolari poi quali porte, finestrini, prese aria, pantografi etc......... puoi fare uno stampo per creare duplicati in RESINA.
La trovi facilmente nei negozi di modellismo, allo stato liquido, la coli nello stampo, e una volta indurita, se stampata bene, estrai una carrozzeria grossolana da lisciare e rifinire in tutte le parti.

Operazione , lo stampaggio in resina,abbastanza costosa, che se non si è particolarmente esperti, il lavoro non riesce e si buttano dei grandi soldi!!
Concordo pienamente, io non ho mai provato a costruire nessun rotabile viste le difficoltà
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando