Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 agosto 09, 10:46   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di ggl55

Data registr.: 16-06-2009
Si si spero di riuscire a fare delle belle, diciamo delle decenti, fotografie perchè non sono un gran fotografo.
In compenso la guida sulla realizzaziozione è continuamente aggiornata e ricca di fotografie come potrai vedere appena la termino.
Questa sera, se riesco, visto che sul diorama non potrò lavorare, vedo di elaborare un pochino le mie tre BR39 per prima cosa cercherò di mettere nel tender del vero carbone e non quello stampato in plastica che fà cag..e, poi farò l'elaborazione proposta dal Doc alle bielle della BR39 254 quella già un pochino eleborata. Se riesco cercherò anche di simulare il bianco che cola sul tender e che simula l'acqua che cade durante il carico alla colonna e vediamo come viene.
Il diorama, sono in attesa degli alberi, e quando arrivano metterò anche dei piccoli particolari vari vicino alla rimessa. Sono un pochino indeciso se mettere o meno, in prossimità degli scambi, il segnale che indica la posizione (dritto/deviato) visto che già nelle leve di scambio è presente a seconda della posizione dei due contrappesi colorati in maniera differente (bianco/rosso). Voi cosa ne dite?
Se la risposta è si, mettili, come li realizzereste nel senso essendo il quadratino delle dimensioni di 7 x 2 mm come li fareste, nel senso con che materiale?
Vecchio 27 agosto 09, 19:40   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di Doctortreno

Data registr.: 01-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da ggl55 Visualizza messaggio
Si si spero di riuscire a fare delle belle, diciamo delle decenti, fotografie perchè non sono un gran fotografo.
In compenso la guida sulla realizzaziozione è continuamente aggiornata e ricca di fotografie come potrai vedere appena la termino.
Questa sera, se riesco, visto che sul diorama non potrò lavorare, vedo di elaborare un pochino le mie tre BR39 per prima cosa cercherò di mettere nel tender del vero carbone e non quello stampato in plastica che fà cag..e, poi farò l'elaborazione proposta dal Doc alle bielle della BR39 254 quella già un pochino eleborata. Se riesco cercherò anche di simulare il bianco che cola sul tender e che simula l'acqua che cade durante il carico alla colonna e vediamo come viene.
Il diorama, sono in attesa degli alberi, e quando arrivano metterò anche dei piccoli particolari vari vicino alla rimessa. Sono un pochino indeciso se mettere o meno, in prossimità degli scambi, il segnale che indica la posizione (dritto/deviato) visto che già nelle leve di scambio è presente a seconda della posizione dei due contrappesi colorati in maniera differente (bianco/rosso). Voi cosa ne dite?
Se la risposta è si, mettili, come li realizzereste nel senso essendo il quadratino delle dimensioni di 7 x 2 mm come li fareste, nel senso con che materiale?
Ciao, ti sparo un paio di suggerimenti, magari sono buoni e magari no...per le colature biancastre dal tender, che simulano il calcare che resta dopo ripetute colate di acqua, io di solito faccio così: con uno spillo o un cacciavite molto piccolo faccio colare dello smalto trasparente dalla bocchetta dell' acqua, pesco una goccia e appoggio lo spillo dove voglio abbia origine la colata, la goccia si stacca e...cola, come vogliamo noi...sempre con lo spillo prendo pochissimo bianco opaco, lo faccio colare misto al trasparente, aiutandomi poi con lo spillo dò appena un po' di forma alla colata, perchè venga piatta e non con goccine in rilievo, poi non tocco più niente...più tardi il bianco opacizza e l' effetto viene bellissimo, certe volte faccio colare anche un' idea di color ruggine, che quando opacizza rende alla grande, assieme al calcare, l' idea di una lamiera sottoposta a ripetuti insulti nel tempo, mentre il trasparente evoca l' acqua tracimata in occasione dell' ultimo pieno...
Per i tuoi cartellini ti suggerisco di usare la plastica delle ricaricard per cellulari, sufficientemente robusta, lavorabile, incollabile e verniciabile...e si trova ovunque, anche (soprattutto) per strada...usa le TIM, sono più robuste, te le tagli di misura e poi una volta messe in opera le dipingi come hai detto...è un materiale che a me personalmente ha dato parecchi bei risultati, provare per credere...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 09, 09:35   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di ggl55

Ottimo suggerimento Doc per la colata di calcare, farò prima delle prove su un vecchio vagone, però pensavo che invece della vernici potrei usare della tempera bianca allungata con acqua in maniera tale che se non dovesse uscire bene con un pochino d'acqua posso sempre pulire e rifare.
Per la costruzione dei segnalatori degli scambi, forse mi sono spiegato male nel senso che devo realizzare un parallelepipedo da 7x7x2 mm e con il materiale che mi hai consigliato risulta troppo sottile.
Cos'altro mi consiglieresti? Io pensavo ad un listellino di legno (con spessore 2mm) che lo taglio 7x7
Vecchio 28 agosto 09, 19:53   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di Doctortreno

Data registr.: 01-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da ggl55 Visualizza messaggio
Ottimo suggerimento Doc per la colata di calcare, farò prima delle prove su un vecchio vagone, però pensavo che invece della vernici potrei usare della tempera bianca allungata con acqua in maniera tale che se non dovesse uscire bene con un pochino d'acqua posso sempre pulire e rifare.
Per la costruzione dei segnalatori degli scambi, forse mi sono spiegato male nel senso che devo realizzare un parallelepipedo da 7x7x2 mm e con il materiale che mi hai consigliato risulta troppo sottile.
Cos'altro mi consiglieresti? Io pensavo ad un listellino di legno (con spessore 2mm) che lo taglio 7x7
Ah, adesso ho capito...io mi ero immaginato delle tabelline, allora la tua idea del listellino mi pare ok, l' unica è provare e vedere cosa viene fuori, se va ci siamo, e se non va ci studiamo qualcos' altro...ci vuole altro a spaventare gli smanettoni di questo forum! Ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 09, 10:59   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di ggl55

Ok grazie Doc per la collaborazione.
Purtroppo questo week ho potuto solamente migliorare la sfumatura della fuliggine e nient'altro sono uscito con tutta la famaglia.
Appena trovo il tempo per dedicarmi alla realizzazione posto le foto del risultato
Vecchio 31 agosto 09, 12:34   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di ggl55

Finalmente questa mattina sono riuscito a trovare un nome al mio diorama: "IL DEPOSITO DI NOSSEN".
Anche se al vero la rimessa di Nossen è costituita da un deposito semicircolare da sei posti con una piattaforma girevole e una serie di loco della serie BR52.
Diciamo con molta fantasia che era la rimessa ai suoi albori
Vecchio 31 agosto 09, 13:10   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di LuCa999

Data registr.: 17-03-2009
Ma allora di lampioni illuminati led style non se ne parla?
LuCa999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 09, 13:14   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di ggl55

Mi dispiace Luca, ma non avendo dimestichezza con la corrente non se ne parla. L'unica cosa che farò, ma quando andrò ad abitare nella casa che sto ristrutturando, sarà di predisporre sopra il diorama una piccola lampadinna alogena che lo illumina a giorno, anche di sera, ma tutto esterno al diormama
Vecchio 31 agosto 09, 16:19   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di ggl55

Cercando su WEB (ricerca estenuante perchè ho visitato più di un centinaio di siti tedeschi) ho travato un deposito identico quasi al mio, per cui il nome cambia in: IL DEPOSITO DI ARNSDORF".
Questo perchè così il diorama si avvicina diciamo all'80% alla realtà del deposito di questa cittadina chiamata Arnsdorf.
Se non mi da errore allego la foto, e ditemi voi se ci assomiglia
Files allegati
Tipo file: doc Arnsdorf 1.doc‎ (80,5 KB, 150 visite)
Vecchio 01 settembre 09, 09:31   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di ggl55

Ieri mi sono arrivati i due Aceri della Heki, e subito sono stati trapiantati nel diorama, prima che potessero avere dei traumi/seccare .
Devo dire che ora l'aspetto è migliorato parecchio, mi sono dimenticato le foto, ma presto ve le posto.
Ora mancano gli omini, che però costano un sacco e che quindi aspetterò un pochino nell'acquisto.
Prima andrò a coperare il materiale per costruire la teca antipolvere, così cercherò di proteggerlo al meglio

Bookmarks