Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 agosto 09, 18:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Da un suggerimento di Valerioraptor ecco la centoporte pilota...

Ciao a tutti, Ieri Valerioraptor mi ha dato un suggerimento che mi è piaciuto, e mi è piaciuto talmente che l' ho rapidamente reso una realtà, così l' ultima centoporte in attesa di "riqualificazione" è divenuta una interessante pilota per treni navetta di vecchio tipo...il lavoro non è stato particolarmente impegnativo, si è trattato di aprire un finestrino su una testata dove prima non c'era, realizzare le pareti di separazione interne, i vetri, le pedane, (non ancora complete, queste, attendono il colore definitivo, ora c'è un primer che deve essere "lasciato in pace" almeno 48 ore) praticare i fori per i fanali, dipingere tetto e maniglie in alluminio ed effettuare una sporcatura non troppo marcata...ultimo lavoretto è stato sostituire le ruote originarie con delle Lima metalliche, sono stati applicati alcuni aggiuntivi, come la tromba, i tergi, (autorealizzati) i cavi frontali per condotta citofonica, usata al vero quando la carrozza era inserita come vettura normale e non come pilota, i fari sono spezzoni di filo elettrico, non ho applicato le visiere parasole in quanto queste carrozze al vero me le ricordo sprovviste, almeno quelle che componevano i "localini" reversibili che prendevo io, mentre mi ricordo molto bene questo dettaglio sulle Corbellini pilota, (in effetti su quella che ho realizzato le ho messe) spesso usate per questi affascinanti convogli..
Mi reputo soddisfatto del risultato, è un veicolo insolito e interessante, è già stata provata sia in traino che in spinta e il comportamento dinamico è perfetto, (ho incrementato leggermente la zavorra originaria) speriamo che i pendolari Preiser la pensino allo stesso modo...ciao a tutti
Icone allegate
Da un suggerimento di Valerioraptor ecco la centoporte pilota...-centoporte-pilota1.jpg   Da un suggerimento di Valerioraptor ecco la centoporte pilota...-centoporte-pilota2.jpg  

Ultima modifica di Doctortreno : 05 agosto 09 alle ore 18:55
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 09, 23:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Bel lavoro! Il segnale di testa è funzionante?
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 09, 23:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor Visualizza messaggio
Bel lavoro! Il segnale di testa è funzionante?
Ciao, come vedi il tuo suggerimento ha trovato applicazione, dalla tua bella idea è nata questa interessante vettura d' altri tempi...il segnale di testa non è funzionante, in quanto nell' angusta cabina mancava lo spazio per fare tutto ciò che mi sarebbe piaciuto fare...però c'è la riproduzione del posto di guida e del tavolino di scrittura, dopo un po' di indecisioni tipo "faccio la cabina o le luci..." ho deciso per la prima, me la ricordavo molto bene perchè avevo viaggiato spesso in cabina anche su questi vecchi reversibili, era davvero una cabina essenziale e spartana, molto stretta, i macchinisti non avevano manco il lusso di una poltroncina, c'erano gli strapuntini ribaltabili in legno che si ribaltavano contro la parete alle loro spalle, il secondo agente in più si beccava tutti gli spifferi provenienti dalla porta di salita, la cui tenuta era parecchio discutibile...comunque erano certamente veicoli robusti e affidabili, dotati di un fascino che nessun TAF o Minuetto potranno mai farci dimenticare...ciao e grazie, sia per l' idea che per l' apprezzamento...
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 09, 09:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Bel lavoro doc
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 09, 12:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da Doctortreno Visualizza messaggio
Ciao, come vedi il tuo suggerimento ha trovato applicazione, dalla tua bella idea è nata questa interessante vettura d' altri tempi...il segnale di testa non è funzionante, in quanto nell' angusta cabina mancava lo spazio per fare tutto ciò che mi sarebbe piaciuto fare...però c'è la riproduzione del posto di guida e del tavolino di scrittura, dopo un po' di indecisioni tipo "faccio la cabina o le luci..." ho deciso per la prima, me la ricordavo molto bene perchè avevo viaggiato spesso in cabina anche su questi vecchi reversibili, era davvero una cabina essenziale e spartana, molto stretta, i macchinisti non avevano manco il lusso di una poltroncina, c'erano gli strapuntini ribaltabili in legno che si ribaltavano contro la parete alle loro spalle, il secondo agente in più si beccava tutti gli spifferi provenienti dalla porta di salita, la cui tenuta era parecchio discutibile...comunque erano certamente veicoli robusti e affidabili, dotati di un fascino che nessun TAF o Minuetto potranno mai farci dimenticare...ciao e grazie, sia per l' idea che per l' apprezzamento...

Non c'è di che! per il segnale di testa in zone anguste devo sempre sperimentare un sistema che mi ha illustrato il mio pusher. si tratta di utilizzare la fibra ottica, in pratica un filo trasparente del diametro di circa 2mm, da incollare su un lato al faro e sull'altro al led. Altro metodo da perdere gli occhi è utilizzare led SMD tipo 0603, che hanno dimensioni di 1,5x0.6x1mm, c'ho fatto il segnale di testa bianco 3 luci-rosso 2 luci di una loco che aveva solo la luce anteriore, vincolata alla massa, su entrambe le testate sempre accese. Bella soddisfazione ma che lavoraccio!
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 09, 19:20   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor Visualizza messaggio
Non c'è di che! per il segnale di testa in zone anguste devo sempre sperimentare un sistema che mi ha illustrato il mio pusher. si tratta di utilizzare la fibra ottica, in pratica un filo trasparente del diametro di circa 2mm, da incollare su un lato al faro e sull'altro al led. Altro metodo da perdere gli occhi è utilizzare led SMD tipo 0603, che hanno dimensioni di 1,5x0.6x1mm, c'ho fatto il segnale di testa bianco 3 luci-rosso 2 luci di una loco che aveva solo la luce anteriore, vincolata alla massa, su entrambe le testate sempre accese. Bella soddisfazione ma che lavoraccio!

Ciao amico mio, mi dispiace ma stavolta il tuo suggerimento non lo seguo...niente di personale, ma a pensarci bene ho parecchi motivi per non seguirlo...il primo è che dando ascolto al mio, di pusher, ho realizzato la cabina e piazzato l' infame ripiano di scrittura, (ma chi me l' ha fatto fare poi? Mezz'ora di parolacce irripetibili per farlo stare al suo posto, sotto al vetro centrale...) il secondo è che a pensarci bene non ho mica ammazzato nessuno...ho stabilito che come al vero quei treni non faranno servizi notturni, e d'inverno che viene buio presto c'è un' avaria ai fari, mica erano rarità nelle FS certe cose, cmq non c'è pericolo, le luci rosse di coda la E 424 che spinge le ha...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 09, 19:21   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da ggl55 Visualizza messaggio
Bel lavoro doc

Grazie...dite la verità, vi sto facendo due p...e così con le Centoporte, vero? Ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 09, 12:04   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 783
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Doctortreno Visualizza messaggio
Grazie...dite la verità, vi sto facendo due p...e così con le Centoporte, vero? Ciao ciao
No doctor, noi ti ammiriamo molto, perche' sei unico ed indiscutibilmente il migliore.
Hai una produzione nelle tue officine oserei dire quasi giornaliera, e ci posti sempre i tuoi lavori.
Tu le cose , le pensi , le dici , le fai!!

E tutti i tuoi lavori sono sempre graditi.

Ciao
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 09, 16:04   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Concordo con l'amico Giò
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 09, 18:33   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
Concordo con l'amico Giò
Beh, ragazzi, grazie...mi avete colto alla sprovvista, non mi aspettavo una dimostrazione di stima e affetto simile...eh, che dire, grazie ancora...ciao a tutti
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Centoporte Tipo 1906 e cellulari... Doctortreno Ferromodellismo 2 18 aprile 09 20:40
suggerimento... stewie_the_evil Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 04 giugno 08 12:15
Daniel Jetschin - Ecco come pilota. enry74 Elimodellismo Motore Elettrico 2 16 agosto 07 11:14
suggerimento tigro76 Aeromodellismo Principianti 3 07 luglio 06 13:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002