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Vecchio 29 maggio 09, 19:28   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Doctortreno
 
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doc....affascinante.
Non lo sapevo......!! stuoendo!!
Guarda, se stai dietro a me ti angoscio con dei libri interi, garantito...sono un patito della storia della ferrovia, è bello sapere cosa c'è dietro ad ogni modello che comperiamo o realizziamo...nel caso della nostra E 326 c'era un sogno collettivo che aveva coinvolto tutti, soprattutto le cosiddette "persone della strada," il sogno di treni veloci e sicuri, e poi c'era l' appoggio del regime di allora, che aveva puntato tanto sulla ferrovia e la incentivava in tutto e per tutto, tutta l' Europa guardava con ammirazione le nostre FS, avevamo già tantissimi Km di linee elettrificate, carrozze a cassa interamente metallica, sistemi di segnalamento eccezionali, eravamo davvero all' avanguardia...e la nostra locomotiva si inserisce in questo contesto, il sogno tutto italiano dei "Direttissimi" da 150 Km/h...
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Vecchio 30 maggio 09, 00:05   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di nebix93ge - matteo
 
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Guarda, se stai dietro a me ti angoscio con dei libri interi, garantito...sono un patito della storia della ferrovia, è bello sapere cosa c'è dietro ad ogni modello che comperiamo o realizziamo...nel caso della nostra E 326 c'era un sogno collettivo che aveva coinvolto tutti, soprattutto le cosiddette "persone della strada," il sogno di treni veloci e sicuri, e poi c'era l' appoggio del regime di allora, che aveva puntato tanto sulla ferrovia e la incentivava in tutto e per tutto, tutta l' Europa guardava con ammirazione le nostre FS, avevamo già tantissimi Km di linee elettrificate, carrozze a cassa interamente metallica, sistemi di segnalamento eccezionali, eravamo davvero all' avanguardia...e la nostra locomotiva si inserisce in questo contesto, il sogno tutto italiano dei "Direttissimi" da 150 Km/h...
allora vedo che non sono l'unico a pensarla così !!
però a un passato glorioso si contrappone un oggi orribile fatto di macchine che slittano e soffrono il freddo !!! che vergogna!!!!!
comunque , come avrai potuto ben notare vedendo una 326 (io la ho vista pietrarsa ) è molto diffficile che un mezzo un pò rozzo come quello potesse raggiungere i 150km\h poichè era come creare una 626 molto più pensante e lanciala oltre i 100 km\h.
comunque gli errori servono a imparare , come le fs avevano fatto nel dopoguerra con la tartaruga e anzi ,seguendo un ragionamento galileiano (quello usato in fisica ) lo sbagliare è perfin meglio che il fare giusto perchè ti permette di correggerti e quindi aumentare le tue conoscenze.
nebix93ge - matteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 09, 00:22   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da nebix93ge - matteo Visualizza messaggio
allora vedo che non sono l'unico a pensarla così !!
però a un passato glorioso si contrappone un oggi orribile fatto di macchine che slittano e soffrono il freddo !!! che vergogna!!!!!
comunque , come avrai potuto ben notare vedendo una 326 (io la ho vista pietrarsa ) è molto diffficile che un mezzo un pò rozzo come quello potesse raggiungere i 150km\h poichè era come creare una 626 molto più pensante e lanciala oltre i 100 km\h.
comunque gli errori servono a imparare , come le fs avevano fatto nel dopoguerra con la tartaruga e anzi ,seguendo un ragionamento galileiano (quello usato in fisica ) lo sbagliare è perfin meglio che il fare giusto perchè ti permette di correggerti e quindi aumentare le tue conoscenze.
Tutto vero quello che dici, (purtroppo!) comunque la E 326 davvero era in grado di toccare i 150, se vai a vedere la discussione sulla E 326 in HO da me realizzata lì abbiamo parlato parecchio della macchina vera, da tutta la faccenda emerge chiaro il fatto che la E 326 era figlia di una scuola costruttiva ormai superata, che se si era dimostrata valida con il vapore non trovava più riscontro con le macchine elettriche, all' epoca per realizzare veicoli veloci si pensava fossero sufficienti ruote motrici di grande diametro e carrelli portanti, per compensare i modesti motori di allora, prova un po' a pensare a un 32800 delle E 326/428 e a un T 850 delle E 633...
Però come giustamente hai scritto, se l' Ingegner Bianchi non avesse fatto i suoi errori di valutazione non vi sarebbe stata alcuna esperienza, anni dopo ecco le E 444, capaci di 200 Km/h effettivi ma...senza le linee su cui correre!
Negli anni 80, con la possibilità finalmente di viaggiare più o meno regolarmente a 200 ecco che vennero fuori i guai, la rumorosità folle in cabina per colpa dei rumori aerodinamici, per via del disegno dei frontali, bello ma fonte di vortici e risucchi di aria, complice anche lo scadimento delle condizioni generali delle Tartarughe, usate per anni in maniera impropria...da qui la E 444R, bella e valida locomotiva che probabilmente dirà ancora la sua per anni, realizzare le R ha permesso alle FS di spendere il 18% di quello che avrebbe speso a comprare materiale nuovo...
Oggi c'è stato un regresso, macchine troppo delicate e con parecchi problemi, eclatante il fatto delle E 464 che soffrono il gelo...non mi risulta che il gelo abbia mai fermato una E 626, 636 o E 656...ciao ciao
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Vecchio 30 maggio 09, 12:14   #14 (permalink)  Top
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Ottimo lavoro
Vortex320 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 09, 18:35   #15 (permalink)  Top
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grazie vortex
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