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| User Data registr.: 01-03-2009 Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
| Guarda, se stai dietro a me ti angoscio con dei libri interi, garantito...sono un patito della storia della ferrovia, è bello sapere cosa c'è dietro ad ogni modello che comperiamo o realizziamo...nel caso della nostra E 326 c'era un sogno collettivo che aveva coinvolto tutti, soprattutto le cosiddette "persone della strada," il sogno di treni veloci e sicuri, e poi c'era l' appoggio del regime di allora, che aveva puntato tanto sulla ferrovia e la incentivava in tutto e per tutto, tutta l' Europa guardava con ammirazione le nostre FS, avevamo già tantissimi Km di linee elettrificate, carrozze a cassa interamente metallica, sistemi di segnalamento eccezionali, eravamo davvero all' avanguardia...e la nostra locomotiva si inserisce in questo contesto, il sogno tutto italiano dei "Direttissimi" da 150 Km/h...
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| User Data registr.: 23-05-2009 Residenza: genova (a 100m dalla stazione brignole)
Messaggi: 192
| Citazione:
però a un passato glorioso si contrappone un oggi orribile fatto di macchine che slittano e soffrono il freddo !!! che vergogna!!!!! comunque , come avrai potuto ben notare vedendo una 326 (io la ho vista pietrarsa ) è molto diffficile che un mezzo un pò rozzo come quello potesse raggiungere i 150km\h poichè era come creare una 626 molto più pensante e lanciala oltre i 100 km\h. comunque gli errori servono a imparare , come le fs avevano fatto nel dopoguerra con la tartaruga e anzi ,seguendo un ragionamento galileiano (quello usato in fisica ) lo sbagliare è perfin meglio che il fare giusto perchè ti permette di correggerti e quindi aumentare le tue conoscenze. | |
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| User Data registr.: 01-03-2009 Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
| Citazione:
Però come giustamente hai scritto, se l' Ingegner Bianchi non avesse fatto i suoi errori di valutazione non vi sarebbe stata alcuna esperienza, anni dopo ecco le E 444, capaci di 200 Km/h effettivi ma...senza le linee su cui correre! Negli anni 80, con la possibilità finalmente di viaggiare più o meno regolarmente a 200 ecco che vennero fuori i guai, la rumorosità folle in cabina per colpa dei rumori aerodinamici, per via del disegno dei frontali, bello ma fonte di vortici e risucchi di aria, complice anche lo scadimento delle condizioni generali delle Tartarughe, usate per anni in maniera impropria...da qui la E 444R, bella e valida locomotiva che probabilmente dirà ancora la sua per anni, realizzare le R ha permesso alle FS di spendere il 18% di quello che avrebbe speso a comprare materiale nuovo... Oggi c'è stato un regresso, macchine troppo delicate e con parecchi problemi, eclatante il fatto delle E 464 che soffrono il gelo...non mi risulta che il gelo abbia mai fermato una E 626, 636 o E 656...ciao ciao | |
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