Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 giugno 09, 19:19   #81 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
Citazione:
Originalmente inviato da Doctortreno Visualizza messaggio
Spettacolo...quella è la loco del tuo avatar, una V 36 di provenienza tedesca, le usava l' esercito tedesco per i suoi trasporti militari in territori occupati, tre sono rimaste in Italia dopo la ritirata tedesca, considerate "prede di guerra" sono state rilevate dalle FS e reimmatricolate D 236 001 - 003...una di loro ha prestato servizio negli scali savonesi per anni, l' ho vista ancora nel 1980 circa già accantonata...altri esemplari sono stati acquistati poi da imprese e amministrazioni private dalla Germania che le stava dismettendo, ormai più nessuna è in servizio, quelle FS sono state le prime a lasciare la scena, problemi di avviamento del motore, che mal sopportava le temperature invernali...è già un modello interessante, però a mio avviso i produttori in TT dovrebbero proporre anche loco da treno italiane, questa è da manovra e brevi tradotte in linea, indicata sarebbe una E 636, ambientabile in un arco di tempo lunghissimo e adatta pressochè ad ogni treno...ciao ciao
Mamma mia Doctor che... cultura enciclopedica
Devo coinvolgere Massimo nella discussione, l'Avatar è il mio MA..lo loco è sua... Credo proprio andreste daccordo....
__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 09, 19:37   #82 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da scalatt Visualizza messaggio
Mamma mia Doctor che... cultura enciclopedica
Devo coinvolgere Massimo nella discussione, l'Avatar è il mio MA..lo loco è sua... Credo proprio andreste daccordo....
Infatti, tira dentro anche lui, anche perchè è un modello interessante, al vero era stata parecchio apprezzata dai macchinisti da manovra italiani, era una "crucca" in tutto e per tutto, robusta, affidabile e con una buona potenza...interessante in particolare la trasmissione ad asse cieco e volano, molto robusta e semplice... purtroppo l' avviamento di tipo pneumatico originario era piuttosto fragile, e in Italia non avevamo la dotazione di ricambi, erano solo tre macchine e per giunta straniere...venne sostituito da un altro tipo di avviamento, italiano, ma il problema delle basse temperature rimase...anche la ricerca dei pezzi di ricambio era problematica, la presenza di sole tre macchine non giustificava l' esborso per creare loro un parco ricambi completo, questa fu la causa principale della loro carriera relativamente breve, peccato, perchè i loro numeri li avevano...questa loco è stata prodotta anche in HO da Lima qualche anno fa, oltre alla livrea che mostra quella del tuo amico ne avevano presentata anche una in livrea castano d'origine e una in verde oliva, quest' ultima mantenuta per un certo numero di anni prima dell' avvento della livrea unificata, verde vagone e bande gialle antinfortunistiche...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 09, 19:43   #83 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
Citazione:
Originalmente inviato da Doctortreno Visualizza messaggio
Infatti, tira dentro anche lui, anche perchè è un modello interessante, al vero era stata parecchio apprezzata dai macchinisti da manovra italiani, era una "crucca" in tutto e per tutto, robusta, affidabile e con una buona potenza...interessante in particolare la trasmissione ad asse cieco e volano, molto robusta e semplice... purtroppo l' avviamento di tipo pneumatico originario era piuttosto fragile, e in Italia non avevamo la dotazione di ricambi, erano solo tre macchine e per giunta straniere...venne sostituito da un altro tipo di avviamento, italiano, ma il problema delle basse temperature rimase...anche la ricerca dei pezzi di ricambio era problematica, la presenza di sole tre macchine non giustificava l' esborso per creare loro un parco ricambi completo, questa fu la causa principale della loro carriera relativamente breve, peccato, perchè i loro numeri li avevano...questa loco è stata prodotta anche in HO da Lima qualche anno fa, oltre alla livrea che mostra quella del tuo amico ne avevano presentata anche una in livrea castano d'origine e una in verde oliva, quest' ultima mantenuta per un certo numero di anni prima dell' avvento della livrea unificata, verde vagone e bande gialle antinfortunistiche...ciao ciao
E' sempre preso accipicchia....
DDR 80 ci sei?
__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 09, 22:13   #84 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: milano
Messaggi: 49
Argh !!!

Le V36 , anzi le WR360C14 , sono una delle mie tante passioni ! Per inciso erano un tipo unificato ( Wr significa Wehrmacht , 360 sono i PS del motore , cavalli tedeschi , leggermente differenti dai CV ( Chevaux a vapeur francesi che si usano in Italia ) C è il rodiggio e 14 la massima massa assiale ; avevano inoltre un sistema meccanico , tramite sbarre e leveraggi , per il comando in multiplo , con le cabine accostate , le untià che prestarono servizio in Africa Settentrionale avevano anche sul cofano una batteria di filtri ad olio , che mi ricordano tanto il filtro della mia prima auto , un Maggiolino naturlich !
In quello stesso periodo le FS portarono in Africa Settentrionale una serie di automotori Badoni / Breuer , le conosciute "sogliole" , che differenza di approccio alla soluzione di un problema .
La Tillig sta consegnando una nuova serie di V36 , con motore e rodiggio aggiornati allo stato dell' arte , quindi con possibilità di facile digitalizzazione , staremo a vedere se qualcuno farà una versione FS ..
A presto
DDR80 - Massimo
ddr80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 09, 22:24   #85 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
Citazione:
Originalmente inviato da ddr80 Visualizza messaggio
Argh !!!

Le V36 , anzi le WR360C14 , sono una delle mie tante passioni ! Per inciso erano un tipo unificato ( Wr significa Wehrmacht , 360 sono i PS del motore , cavalli tedeschi , leggermente differenti dai CV ( Chevaux a vapeur francesi che si usano in Italia ) C è il rodiggio e 14 la massima massa assiale ; avevano inoltre un sistema meccanico , tramite sbarre e leveraggi , per il comando in multiplo , con le cabine accostate , le untià che prestarono servizio in Africa Settentrionale avevano anche sul cofano una batteria di filtri ad olio , che mi ricordano tanto il filtro della mia prima auto , un Maggiolino naturlich !
In quello stesso periodo le FS portarono in Africa Settentrionale una serie di automotori Badoni / Breuer , le conosciute "sogliole" , che differenza di approccio alla soluzione di un problema .
La Tillig sta consegnando una nuova serie di V36 , con motore e rodiggio aggiornati allo stato dell' arte , quindi con possibilità di facile digitalizzazione , staremo a vedere se qualcuno farà una versione FS ..
A presto
DDR80 - Massimo
Hai visto Doctor
Qui non si scherza....
Firmato: GLI AMICI DEL TT
__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 09, 22:33   #86 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 783
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da scalatt Visualizza messaggio
Hai visto Doctor
Qui non si scherza....
Firmato: GLI AMICI DEL TT

Zorro lasciava una Z
...dietro di voi una scia di T
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 09, 22:39   #87 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: milano
Messaggi: 49
Citazione:
Originalmente inviato da scalatt Visualizza messaggio
Hai visto Doctor
Qui non si scherza....
Firmato: GLI AMICI DEL TT
Scala TT , per favore ... puoi postare una foto della V36 in livrea castano FS ?
Io lo farei volentieri se solo ne fossi capace.
ddr80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 09, 23:12   #88 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
Citazione:
Originalmente inviato da ddr80 Visualizza messaggio
Scala TT , per favore ... puoi postare una foto della V36 in livrea castano FS ?
Io lo farei volentieri se solo ne fossi capace.
Chiamami pure.... Andrea

__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 09, 23:29   #89 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da ddr80 Visualizza messaggio
Scala TT , per favore ... puoi postare una foto della V36 in livrea castano FS ?
Io lo farei volentieri se solo ne fossi capace.
Eccola lì, proprio lei...in una vecchia foto che avevo visto della D 236 002 con questa livrea ho notato dei serbatoi sul tetto certamente aggiunti dopo, questi serbatoi non sono più presenti sulla stessa loco in livrea definitiva...la cosa farebbe pensare ad una modifica dell' impianto frenante o dei servizi pneumatici ausiliari che però per qualche motivo è stata in seguito rimossa...
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 09, 13:57   #90 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: milano
Messaggi: 49
Ciao a Tutti

è possibile vedere qualche foto delle 236 FS ? Quando dici V36 in zona di Savona non è per caso che ti riferisci alle 237 ex WD ( War Department ) , anche di quelle le FS ne avevano un paio e hanno prestato servizio fino ai primi ani '60, erano diesel a trasmissione elettrica, le ferrovie di Sua maestà ne hanno avute a centinaia e hanno svolto un ottimo lavoro .
ddr80 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Un plastico da 10 milioni crazykite Ferromodellismo 12 15 aprile 09 20:44
Plastico Pratico LuCa999 Ferromodellismo 11 20 marzo 09 10:37
Plastico rbroby Ferromodellismo 0 07 novembre 08 09:52
plastico pivello Ferromodellismo 2 28 gennaio 08 17:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002