03 giugno 09, 19:19 | #81 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2009 Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
| Citazione:
Devo coinvolgere Massimo nella discussione, l'Avatar è il mio MA..lo loco è sua... Credo proprio andreste daccordo....
__________________ Andrea una passione per i treni www.scalatt.it i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi | |
03 giugno 09, 19:37 | #82 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-03-2009 Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
| Infatti, tira dentro anche lui, anche perchè è un modello interessante, al vero era stata parecchio apprezzata dai macchinisti da manovra italiani, era una "crucca" in tutto e per tutto, robusta, affidabile e con una buona potenza...interessante in particolare la trasmissione ad asse cieco e volano, molto robusta e semplice... purtroppo l' avviamento di tipo pneumatico originario era piuttosto fragile, e in Italia non avevamo la dotazione di ricambi, erano solo tre macchine e per giunta straniere...venne sostituito da un altro tipo di avviamento, italiano, ma il problema delle basse temperature rimase...anche la ricerca dei pezzi di ricambio era problematica, la presenza di sole tre macchine non giustificava l' esborso per creare loro un parco ricambi completo, questa fu la causa principale della loro carriera relativamente breve, peccato, perchè i loro numeri li avevano...questa loco è stata prodotta anche in HO da Lima qualche anno fa, oltre alla livrea che mostra quella del tuo amico ne avevano presentata anche una in livrea castano d'origine e una in verde oliva, quest' ultima mantenuta per un certo numero di anni prima dell' avvento della livrea unificata, verde vagone e bande gialle antinfortunistiche...ciao ciao
|
03 giugno 09, 19:43 | #83 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2009 Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
| Citazione:
DDR 80 ci sei?
__________________ Andrea una passione per i treni www.scalatt.it i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi | |
03 giugno 09, 22:13 | #84 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2009 Residenza: milano
Messaggi: 49
|
Argh !!! Le V36 , anzi le WR360C14 , sono una delle mie tante passioni ! Per inciso erano un tipo unificato ( Wr significa Wehrmacht , 360 sono i PS del motore , cavalli tedeschi , leggermente differenti dai CV ( Chevaux a vapeur francesi che si usano in Italia ) C è il rodiggio e 14 la massima massa assiale ; avevano inoltre un sistema meccanico , tramite sbarre e leveraggi , per il comando in multiplo , con le cabine accostate , le untià che prestarono servizio in Africa Settentrionale avevano anche sul cofano una batteria di filtri ad olio , che mi ricordano tanto il filtro della mia prima auto , un Maggiolino naturlich ! In quello stesso periodo le FS portarono in Africa Settentrionale una serie di automotori Badoni / Breuer , le conosciute "sogliole" , che differenza di approccio alla soluzione di un problema . La Tillig sta consegnando una nuova serie di V36 , con motore e rodiggio aggiornati allo stato dell' arte , quindi con possibilità di facile digitalizzazione , staremo a vedere se qualcuno farà una versione FS .. A presto DDR80 - Massimo |
03 giugno 09, 22:24 | #85 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2009 Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
| Citazione:
Qui non si scherza.... Firmato: GLI AMICI DEL TT
__________________ Andrea una passione per i treni www.scalatt.it i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi | |
03 giugno 09, 23:12 | #88 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2009 Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
| Citazione:
__________________ Andrea una passione per i treni www.scalatt.it i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi | |
03 giugno 09, 23:29 | #89 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-03-2009 Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
| Eccola lì, proprio lei...in una vecchia foto che avevo visto della D 236 002 con questa livrea ho notato dei serbatoi sul tetto certamente aggiunti dopo, questi serbatoi non sono più presenti sulla stessa loco in livrea definitiva...la cosa farebbe pensare ad una modifica dell' impianto frenante o dei servizi pneumatici ausiliari che però per qualche motivo è stata in seguito rimossa...
|
04 giugno 09, 13:57 | #90 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2009 Residenza: milano
Messaggi: 49
|
Ciao a Tutti è possibile vedere qualche foto delle 236 FS ? Quando dici V36 in zona di Savona non è per caso che ti riferisci alle 237 ex WD ( War Department ) , anche di quelle le FS ne avevano un paio e hanno prestato servizio fino ai primi ani '60, erano diesel a trasmissione elettrica, le ferrovie di Sua maestà ne hanno avute a centinaia e hanno svolto un ottimo lavoro . |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Un plastico da 10 milioni | crazykite | Ferromodellismo | 12 | 15 aprile 09 20:44 |
Plastico Pratico | LuCa999 | Ferromodellismo | 11 | 20 marzo 09 10:37 |
Plastico | rbroby | Ferromodellismo | 0 | 07 novembre 08 09:52 |
plastico | pivello | Ferromodellismo | 2 | 28 gennaio 08 17:16 |