Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 09, 12:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mostrojoe
 
Data registr.: 26-04-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 267
Dove trovare pezzi di ricambio per la Lima COD. 20 8116L?

Si tratta, per capirci, della DR 188.

Una mia amica di Piacenza si stava sbarazzando dei trenini Lima che aveva in cantina e li stava gettando nella pattumiera (lo fa orrore sentirlo... ), io ovviamente ho chiesto tutto quello che c'era di salvabile.

Per le mani ho questa locomotiva che, sostituite molle e spazzole del motore G, ha ripreso a camminare. Anche l'impianto di illuminazione funziona perfettamente.

In particolare è la V188 mimetica che si trovava nel convoglio con il cannone Leopold degli anni '70 e '80.

Ci sono dei problemi però...

Il gancio che collega le due semi-motrici è andato perduto, come lo è uno dei perni che serve al passaggio della corrente. Qualcuno in passato ha agganciato un cavo rosso al motore G e lo ha fatto uscire da sotto per poi entrare nell'altra semimotrice, riproducendo così un collegamento e un gancio al tempo stesso.

Fatto sta che comunque il cavo è ingombrante, crea il continuo deragliamento della locomotiva e, oltretutto, è davvero antiestetico.

Vorrei sapere dove poter trovare il perno e il gancio che originariamente li univa.

Altra domanda per chi lo sa: l'impianto d'illuminazione comprendeva (come credo) la luce in entrambe le semi-motrici? Se è così in una manca totalmente.

Grazie in anticipo per qualsiasi vostro suggerimento naturalmente
mostrojoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 09, 12:17   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 783
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da mostrojoe Visualizza messaggio
Si tratta, per capirci, della DR 188.

Una mia amica di Piacenza si stava sbarazzando dei trenini Lima che aveva in cantina e li stava gettando nella pattumiera (lo fa orrore sentirlo... ), io ovviamente ho chiesto tutto quello che c'era di salvabile.

Per le mani ho questa locomotiva che, sostituite molle e spazzole del motore G, ha ripreso a camminare. Anche l'impianto di illuminazione funziona perfettamente.

Grazie in anticipo per qualsiasi vostro suggerimento naturalmente
Ci metti qualche foto, cosi' vediamo anche il malato.
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 09, 12:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da mostrojoe Visualizza messaggio
Si tratta, per capirci, della DR 188.

Una mia amica di Piacenza si stava sbarazzando dei trenini Lima che aveva in cantina e li stava gettando nella pattumiera (lo fa orrore sentirlo... ), io ovviamente ho chiesto tutto quello che c'era di salvabile.

Per le mani ho questa locomotiva che, sostituite molle e spazzole del motore G, ha ripreso a camminare. Anche l'impianto di illuminazione funziona perfettamente.

In particolare è la V188 mimetica che si trovava nel convoglio con il cannone Leopold degli anni '70 e '80.

Ci sono dei problemi però...

Il gancio che collega le due semi-motrici è andato perduto, come lo è uno dei perni che serve al passaggio della corrente. Qualcuno in passato ha agganciato un cavo rosso al motore G e lo ha fatto uscire da sotto per poi entrare nell'altra semimotrice, riproducendo così un collegamento e un gancio al tempo stesso.

Fatto sta che comunque il cavo è ingombrante, crea il continuo deragliamento della locomotiva e, oltretutto, è davvero antiestetico.

Vorrei sapere dove poter trovare il perno e il gancio che originariamente li univa.

Altra domanda per chi lo sa: l'impianto d'illuminazione comprendeva (come credo) la luce in entrambe le semi-motrici? Se è così in una manca totalmente.

Grazie in anticipo per qualsiasi vostro suggerimento naturalmente

Ciao, piacere di conoscerti, W Roma, perchè io ho una fortissima simpatia per i Romani, ho trascorso dei lunghi periodi nella vostra fantastica città e ci sono stato troppo bene, ammiro il vostro carattere aperto e socievole, infatti ricordo che era un attimo fare amicizia con chiunque...dunque, veniamo a noi, la linguetta che unisce i due pezzi della loco ce l' ho io, e sono ben felice di regalartela se mi posti il tuo indirizzo, il perno purtroppo non ce l'ho, altrimenti ti davo volentieri anche quello...ma puoi fare da te, ti basta trovare una vite, un chiodino, il dentello di una spina elettrica (te ne mando uno io e chissà che non vada bene) ed ecco realizzato il collegamento...quanto al discorso luci, beh, stiamo parlando di un modello di tanti anni fa, e tante finezze ancora non c'erano...l' unità folle è "al buio" di serie, ma se vuoi puoi illuminartela tu, basta mettere una lamella che prenda corrente da due assi, girati in senso antagonista fra loro, due fili e una lampadina (o un led, più affidabile...) ed ecco fatto...complimenti per il fortunato "salvataggio," perchè hai beccato un bel "cimelio.." Ciao ciao..
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 09, 12:39   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 783
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da mostrojoe Visualizza messaggio
Si tratta, per capirci, della DR 188.

Una mia amica di Piacenza si stava sbarazzando dei trenini Lima che aveva

Che colpo di fortuna , trovare un'amica che ti regala tutti i treni.
L'hai baciata almeno?

Facci vedere le foto
..........del trenin0!!!!
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 09, 12:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mostrojoe
 
Data registr.: 26-04-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 267
Citazione:
Originalmente inviato da Doctortreno Visualizza messaggio
Ciao, piacere di conoscerti, W Roma, perchè io ho una fortissima simpatia per i Romani, ho trascorso dei lunghi periodi nella vostra fantastica città e ci sono stato troppo bene
Grazie troppo gentile

Citazione:
Originalmente inviato da Doctortreno Visualizza messaggio
la linguetta che unisce i due pezzi della loco ce l' ho io, e sono ben felice di regalartela se mi posti il tuo indirizzo
Quella linguetta è èer caso la stessa che c'era anche nella locomotiva a vapore da manovra pesante COD. 20 3005LG? Perché lì invece l'ho rotta io quando ero piccolo. Ovviamente la locomotiva è stata gelosamente custodita ma di quella linguetta in giro... niente!

Se ne hai più di una mi piacerebbe averne anche una seconda per quella (sempre che sia la stessa come ripeto) e naturalmente ti pago e le linguette e le spese di spedizione. Hai un account PayPal per caso?

Citazione:
Originalmente inviato da Doctortreno Visualizza messaggio
il perno purtroppo non ce l'ho, altrimenti ti davo volentieri anche quello...ma puoi fare da te ti basta trovare una vite, un chiodino, il dentello di una spina elettrica (te ne mando uno io e chissà che non vada bene) ed ecco realizzato il collegamento...
Come andrebbero assemblati questi tre pezzi? Scusami l'ignoranza ma non ho osato prendere il perno rimasto e smontarlo per tentare di capirne il preciso funzionamento.

Citazione:
Originalmente inviato da Doctortreno Visualizza messaggio
quanto al discorso luci, beh, stiamo parlando di un modello di tanti anni fa, e tante finezze ancora non c'erano...l' unità folle è "al buio" di serie, ma se vuoi puoi illuminartela tu, basta mettere una lamella che prenda corrente da due assi, girati in senso antagonista fra loro, due fili e una lampadina (o un led, più affidabile...) ed ecco fatto...complimenti per il fortunato "salvataggio," perchè hai beccato un bel "cimelio.." Ciao ciao..
Allora... è vero quello che dici il modello è di alcuni decenni fa... però faceva parte di una linea che son ricordo male si chiama Lima DeLuxe... quindi forse l'illuminazione c'era... sapreste dirmi anche dove trovare il famoso "ponticello" in plastica nera che sorreggeva le lampadine Lima? Quello che si vede anche in un articolo "congiunto" capotrenogiò e doctortreno sui motori G?

Quanto al fortunato salvataggio... come ho visto che un oggetto tanto meraviglioso stava per essere dato in pasto alle compattatrici di rifiuti mi si sono rizzati i capelli in testa! Dentro ci sono ancora le masse in piombo con le incisioni a mano del peso e le smussature anche queste a mano. Nellunità folle due di questi pezzi di piombo sono incernierati da una vite e hanno quindi un comportamento adatto al movimento della lcomotiva per renderla più realistica.

Bei tempi che furono...
mostrojoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 09, 12:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mostrojoe
 
Data registr.: 26-04-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 267
Citazione:
Originalmente inviato da capotrenogio' Visualizza messaggio
Che colpo di fortuna , trovare un'amica che ti regala tutti i treni.
L'hai baciata almeno?
E non solo per fortuna
mostrojoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 09, 12:47   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 783
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da mostrojoe Visualizza messaggio
E non solo per fortuna

Hai anche un plastico?
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 09, 12:56   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 783
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Doctortreno Visualizza messaggio
Ciao, piacere di conoscerti, W Roma, perchè io ho una fortissima simpatia per i Romani, ho trascorso dei lunghi periodi nella vostra fantastica città e ci sono stato troppo bene, ammiro il vostro carattere aperto e socievole, infatti ricordo che era un attimo fare amicizia con chiunque...dunque, veniamo a noi, la linguetta che unisce i due pezzi della loco ce l' ho io, e sono ben felice di regalartela se mi posti il tuo indirizzo, il perno purtroppo non ce l'ho, altrimenti ti davo volentieri anche quello...ma puoi fare da te, ti basta trovare una vite, un chiodino, il dentello di una spina elettrica (te ne mando uno io e chissà che non vada bene) ed ecco realizzato il collegamento...quanto al discorso luci, beh, stiamo parlando di un modello di tanti anni fa, e tante finezze ancora non c'erano...l' unità folle è "al buio" di serie, ma se vuoi puoi illuminartela tu, basta mettere una lamella che prenda corrente da due assi, girati in senso antagonista fra loro, due fili e una lampadina (o un led, più affidabile...) ed ecco fatto...complimenti per il fortunato "salvataggio," perchè hai beccato un bel "cimelio.." Ciao ciao..
doc, dovresti firmarti anche
authorized model trains repair service. (officina autorizzata riparazioni trenini) .suona molto bene.......molto beneeeeeeeeee
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com

Ultima modifica di capotrenogio' : 26 aprile 09 alle ore 13:05
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 09, 12:58   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mostrojoe
 
Data registr.: 26-04-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 267
Citazione:
Originalmente inviato da capotrenogio' Visualizza messaggio
Hai anche un plastico?
Non ho molto spazio, ma ho creato con il software Hornby 3 tracciati da realizzare su uno scaffale.

Forse lo monterò in cantina.

Ecco la V188, spero si noti l'orrido cavo rosso.
Icone allegate
Dove trovare pezzi di ricambio per la Lima COD. 20 8116L?-v188.jpg  
mostrojoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 09, 13:07   #10 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 783
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da mostrojoe Visualizza messaggio
Ecco la V188, spero si noti l'orrido cavo rosso.
Io non ci capisco tanto, prova a rifarla se hai voglia, usa il flash.
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dove posso trovare la frizione di ricambio del motoe thunder tiger GP 15 imdevilman Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 25 febbraio 09 20:37
Dove trovare il sensore giri spektrum come ricambio? newyork Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 21 febbraio 09 18:28
Pezzi di ricambio m@g-- Elimodellismo Motore Elettrico 5 22 agosto 06 00:45
dove trovare pezzi di ricambio per dragonfly 22 E in italia???? doctorwho Elimodellismo Motore Elettrico 0 13 gennaio 06 15:36
Pezzi di ricambio pilota Elimodellismo Motore Elettrico 5 09 marzo 05 00:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002