Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia > Elimodellismo Volo F3C


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 11, 17:16   #131 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maninblack
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: San Vito al Tagliamento (PN)
Messaggi: 290
Oggi ho provato i nuovi setup:

Normal: Hovering con stick al centro (solitamente usavo una 0 gradi al centro anche in normal per avere un passaggio migliore tre normal e iddle-up) curva passo meno pendente ed escursioni Nick e Roll diminuite.

Idle-up 1 : -8/+8 0 gradi al centro.

Idle-up 2 : -10/+10 0 al centro


Beh, in effetti con l'hovering a centro stick e passo più morbido l'eli sembra fermo in aria, lo controllo molto meglio, e con i consigli che ho letto sopra i loop mi vengono molto più grandi e rotondi prima erano un pò "flippati".

Mi è venuta voglia di provare a "vestire" il mio T-rex 600 ESP con una fusoliera f3c... è che temo che diventi un altro eli; troppo pesante.....

Unico neo è che al passaggio tra normal e idle-up ho un sobbalzo verso il basso e verso l'alto tra idle-up e normal....
maninblack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 17:35   #132 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maninblack
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: San Vito al Tagliamento (PN)
Messaggi: 290
Citazione:
Originalmente inviato da redhot651 Visualizza messaggio
Hai avuto un'ottima intuizione, a patto che tu abbia il regolatore con soft start decente.
Setti il normal con la condizione di HOVERING
Poi hai l'IDLE-UP 1 per le figure piane, e l'IDLE-UP 2 per i Tounneaux.
Ricordati sempre di attaccare le batterie in con l'interruttore HOLD inserito, se te ne scordi in teoria il regolatore non dovrebbe partire perchè sente un comando del gas e ti avverte con dei beep.
In teoria si potrebbe fare tutto con una condizione di volo una per l'Hovering e l'autorotazione come dice SBANDU, specialmente agli inizi, ma abituatevi ad avere delle condizioni specifiche per ogni situazione.
Per esempio nei looping non ho bisogno degli alettoni e nell'idle-up1 scarico molto il comando degli alettoni per non sporcare l'esecuzione della figura, mentre nei tounneaux non ho bisogno del picchia-cabra, ma gli alettoni devono rispondere velocemente, allora vado a scaricare il picchia-cabra e ad incattivire gli alettoni.
Questo è un esempio, se faccio tutto solo con una condizione non è che non si può volare ma non si raggiunge mai una precisione ottimale nella guida.
Ciao
Redhot

PS: mi sono fermato nella stesura della guida causa influenza stagionale che uno dopo l'altro ci ha preso tutti in famiglia e la sera c'è sempre da fare l'infermiere a qualcuno, oggi sono io a letto .
ma negli 8 cubani che sono loop e tonneau insieme switchi modo in corso o quale usi?
maninblack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 18:17   #133 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redhot651
 
Data registr.: 28-02-2006
Residenza: EMPOLI
Messaggi: 435
Citazione:
Originalmente inviato da maninblack Visualizza messaggio
ma negli 8 cubani che sono loop e tonneau insieme switchi modo in corso o quale usi?
Gli otto cubani si fanno con l'IDLE.UP 1, quando dico che allegerisco gli alettoni intendo che sono molto meno sensibili a centro strik, lavorando con gli AFR, ma a fondo corsa ho comunque la reattività necessaria per fare il roll.
redhot651 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 18:29   #134 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stesax
 
Data registr.: 29-01-2007
Residenza: valdarno
Messaggi: 1.997
Citazione:
Originalmente inviato da maninblack Visualizza messaggio
Oggi ho provato i nuovi setup:

Normal: Hovering con stick al centro (solitamente usavo una 0 gradi al centro anche in normal per avere un passaggio migliore tre normal e iddle-up) curva passo meno pendente ed escursioni Nick e Roll diminuite.

Idle-up 1 : -8/+8 0 gradi al centro.

Idle-up 2 : -10/+10 0 al centro


Beh, in effetti con l'hovering a centro stick e passo più morbido l'eli sembra fermo in aria, lo controllo molto meglio, e con i consigli che ho letto sopra i loop mi vengono molto più grandi e rotondi prima erano un pò "flippati".

Mi è venuta voglia di provare a "vestire" il mio T-rex 600 ESP con una fusoliera f3c... è che temo che diventi un altro eli; troppo pesante.....

Unico neo è che al passaggio tra normal e idle-up ho un sobbalzo verso il basso e verso l'alto tra idle-up e normal....

prova a mettere la curva idle1, con -6 +3o4 e 10, e commuta mentre trasli...

da come dicono la fusoliera, aiuta nello scorrimento del modello, e l' aumento di peso dovrebbe in volato esser compensato dalla miglior penetrazione.....pero' ancora volo trainer e vado per sentito dire...
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 18:41   #135 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maninblack
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: San Vito al Tagliamento (PN)
Messaggi: 290
Citazione:
Originalmente inviato da stesax Visualizza messaggio
prova a mettere la curva idle1, con -6 +3o4 e 10, e commuta mentre trasli...
....mi era caro avere uno 0 al centro, per avere un punto di riferimento per gli stalli e una buona quantità di negativo per sostenere l'eli in rovescio, comunque proverò...

grazie
maninblack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 18:49   #136 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.328
Anche io ho una domanda per tutti voi e per il febbricitante RedHot....

domanda da nubie ovvero da inesperto!!!... sono appena uscito dalla fase elicottero con girello... e mi sembra di essere diventato tutto ad un tratto un po' cretino... ma passera'... sono sicuro (spero!!!).... la domanda e' questa...

E' il caso di cominciare fin da ora ad usare curve un po' piu' serie (almeno in normal)?

Mi spiego... i carissimi soci del circolo mi hanno consigliato di iniziare con una curva passo pressoche' piatta per i punti centrali (curva a 7 punti della T10CG) e quindi l'hovering e' a centro stick...
ora ... sento tutti voi che parlate di 0 gradi a centro stick e comincio a non capire.... e' il caso che cominci ad imparare con questo nuovo tipo di curva passo?... e' troppo presto ed e' meglio che continui cosi' per un po'?....

Che mi dice la vostra esperienza??

Rino
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 18:59   #137 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stesax
 
Data registr.: 29-01-2007
Residenza: valdarno
Messaggi: 1.997
secondo me per l' hovering, ti hanno detto giusto, per il volato, penso sia un po' piu' personale, io non uso in idle1 0 gradi a centro, e non ho affatto una curva simmetrica, ma per altri puo' esser diverso..
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 21:40   #138 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redhot651
 
Data registr.: 28-02-2006
Residenza: EMPOLI
Messaggi: 435
Facciamo un Po di chiarezza

Se leggete la prime pagine del post c'é scritto tutto molto chiaramente.
In hovering non dobbiamo avere zero gradi di passo al centro, e non posso preimpostarli a piacimento prima di tirare su il modello in volo stazionario, la regola é avere lo stik al centro in hovering.
I gradi necessari sono una risultante del peso del modello e dei giri del rotore.
Quindi per trovare il settaggio giusto si alza il modello con un numero di giri rotore che si aggiri intorno ai 1500 rpm e dopo si alza e si abbassa la curva del passo fino ad avere lo stk al centro in hovering.
Di norma sarà due tre gradi positivo, il valore massimo e il minimo vanno trovati secondo il proprio stile di volo, di norma in basso imposto la curva in modo che mi permetta di far scendere il modello anche con forte vento, in alto non servono molti gradi di passo tanti quanti necessari a stoppare un discesa veloce.
La curva del passo deve essere il piú orizzontale possibile.

Nel volato il discorso cambia, qui é necessario avere zero gradi a centro stik, il punto massimo e minimo cambiano in base alle condizioni di volo che imposto.

Leggete indietro c'é scritto tutto.
Saluti febbricitanti.
redhot651 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 21:48   #139 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redhot651
 
Data registr.: 28-02-2006
Residenza: EMPOLI
Messaggi: 435
Delay

Per evitare sobbalzi di passo esiste il delay, é una funzione che ritarda il passaggio da una condizione all'altra di un intervallo di tempo preimpostabile, cercate nel menù della vostra radio.
redhot651 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 11, 10:31   #140 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Citazione:
Originalmente inviato da redhot651 Visualizza messaggio
Per evitare sobbalzi di passo esiste il delay, é una funzione che ritarda il passaggio da una condizione all'altra di un intervallo di tempo preimpostabile, cercate nel menù della vostra radio.
Aimè, il delay c'è solo nelle radio di fascia medio alta. Ad esempio, la Futaba T7 non ce l'ha, come non ha il cyclic ring...
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cosa è l'F3C? egicar Elimodellismo in Generale 80 20 aprile 09 23:02
Guida in fpv? bard89 Automodellismo 3 12 marzo 09 20:02
Simulatore guida charman Simulatori 9 16 dicembre 08 21:05
guida al rodaggio maxgiac Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 13 17 gennaio 08 17:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002