Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia > Elimodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 maggio 12, 17:07   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di .tail

Data registr.: 09-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Gianmarco568 Visualizza messaggio
Buongiorno Sig. Carlo,
Mi ricordo che una volta ai piloti della nazionale le trasferte erano rimborsate (almeno così mi avevano spiegato all' epoca) e, considerando che pagate un tesseramente sportivo, sarebbe giusto così

consideriamo 2 trasferte al campionato italiano e per chi come voi compete per il titolo sono 3 gare, una magari al 3DX (non contiamo i costi dei modelli etc, quelli li consideriamo a parte)

queste a portafoglio, è giusto così ma mondiali ed europei dovrebbero vedere la complicità delle federazioni altrimenti diventa uno sport proibitivo.

E, contrariamente a quanto pensano molti colleghi modellisti, non sono tutti "ricconi" coloro che praticano gare anzi, spesso il talento, la voglia di sacrificarsi, di mettersi in gioco, appartiene a persone molto più umili.

ciao a tutti

P.S.: in memoria delle gare che facevo in F3A/Sport un gande abbraccio e un grande ringraziamento a tutti gli organizzatori di gare e manifestazioni. Ricordiamoci che senza di loro tutto questo non esisterebbe!
da sempre l aeroclub d italia, stanzia un tot di fondi che vanno suddivisi tra tutte le specialita', purtroppo quell che viene stanziato difficilmente e' in grado di coprire le spese totatli di tutte le categorie, quindi per forza di cose se un pilota vuole partecipare deve metterci dei soldi di tasca propria..

non e' un caso isolato quello della F3c, Ad esempio in F3J da quando partecipo a gara per la nazionale ho sempre dovuto anticipare dei soldi che coprissero la spedizione(io come gli altri 5 piloti) poi ci con i rimborsi abbiamo sempre coperto parte della spesa ma non credi aver mai partecipato ad un mondiale/europeo senza dover spendere di tasca mia...

Capisco benissimo la scelta dei piloti che non hanno voluto affrontare una spesa simile, purtroppo le cose sono cosi, e difficilmente credo che possano cambiare!!

magari il prossimo hanno la nazionale F3C (sempre che ci sia) riuscira' a trovare degli sponsor privati che coprano le spese dei piloti...
Vecchio 02 maggio 12, 22:30   #22 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da .tail Visualizza messaggio
da sempre l aeroclub d italia, stanzia un tot di fondi che vanno suddivisi tra tutte le specialita', purtroppo quell che viene stanziato difficilmente e' in grado di coprire le spese totatli di tutte le categorie, quindi per forza di cose se un pilota vuole partecipare deve metterci dei soldi di tasca propria..

non e' un caso isolato quello della F3c, Ad esempio in F3J da quando partecipo a gara per la nazionale ho sempre dovuto anticipare dei soldi che coprissero la spedizione(io come gli altri 5 piloti) poi ci con i rimborsi abbiamo sempre coperto parte della spesa ma non credi aver mai partecipato ad un mondiale/europeo senza dover spendere di tasca mia...

Capisco benissimo la scelta dei piloti che non hanno voluto affrontare una spesa simile, purtroppo le cose sono cosi, e difficilmente credo che possano cambiare!!

magari il prossimo hanno la nazionale F3C (sempre che ci sia) riuscira' a trovare degli sponsor privati che coprano le spese dei piloti...

Chiaro ed esaustivo, ho imparato una cosa nuova che non sapevo

Grazie
ciao ciao
Vecchio 04 maggio 12, 16:41   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gene57

Data registr.: 18-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da .tail Visualizza messaggio
come dice giustamente Thomas ormai da anni l'Aero Club d'Italia non riesce a coprire le spese di tutte le trasferte delle squadra nazionali che partecipano al campionato dell'anno (europeo o mondiale)
il Coni assegna dei fondi all'AeCI ; questi li suddivide nelle varie specialita' (volo a vela, paracadutismo, aeromodellismo, ecc..)
lo stanziamento per l'aeromodellismo (che piu' o meno e' sempre lo stesso ogni anno) viene poi suddiviso fra le varie squadre che partecipano ai campionati
se va bene (cioe' se e' un anno in ci sono poche trasferte intercontinentali) si riesce a coprire il 70-80% della spesa ; se, come successo nel 2011, cominciano ad esserci 3 trasferte intercontinentali (Usa, Argentina, Australia) la percentuale coperta con lo stanziamento AeCI e' molto inferiore, 55-60%

a questo aggiungiamo il costo di : modelli , attrezzature, partecipazione a gare di vario livello nel corso dell'anno
va da se' che far parte della nazionale italiana e' si un "onore" ma anche un "onere" non di poco conto
purtroppo e' la realta' che viviamo in italia per il nostro sport (cioe' l'aeromodellismo agonistico) ; e' cosi' da anni ed e' una cosa risaputa da tutti (basta chiedere)
non e' certamente una bella situazione perche' si potrebbe arrivare alla conclusione che "va al campionato non il piu' bravo ma colui che puo' permettersi di spendere per parteciparvi"
l'unica e' cercare aiuti tramite sponsorizzazioni esterne per vedere di alleviare il carico economico che grava sui nostri atleti ; ma anche qui e' molto complesso ; manca la mentalita' e l'aeromodellismo in italia non suscita alcuni interesse al di fuori dei diretti interessati
in ogni caso, il piu' delle volte, il costo che resta a carico di ogni singolo pilota componente della squadra nazionale non e' poi cosi' esagerato come si potrebbe intuire
e si puo' paragonare al costo di un paio di trasferte per partecipare a competizioni internazionali all'estero (alcune centinaia di euro a seconda della localita' di svolgimento del campionato)
e' comunque un vero peccato che l'Italia non presenti una nazionale F3N al campionato europeo stante il fatto che puo' contare su piloti di primordine

quando Carlo scrive
<<< Dico solo,se si va ad un europeo con la maglia azzurra,chi deve pagare le spese???? >>>
la risposta la sapeva gia' dall'inizio
se aspetta che qualcuno paghi in toto la trasferta di tutta la squadra ....la F3N non partecipera' mai a nessun campionato negli anni futuri ...bisogna farsene una ragione

g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 12, 20:35   #24 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-01-2006
Invia un messaggio via ICQ a massi69 Invia un messaggio via AIM a massi69
tra aeroclub e fiam fan la stessa fine di bossi ce anche questo da dire
e i 10 poveri disgraziati che si dan da fare arrivan le bruscoline.
i venditori privati se lo fan e' solo per aver delle rientranze,glie' ne frega de meno delle attivita sportive.
dopo 12anni di iscrizioni aeroclub non e' cambiato niente la solita solfa.anzi qui dalle nostre parti si spendon soldi per scornarsi un con l altro tra avvocati e processi.
ciao
massi69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 12, 22:21   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gene57

Data registr.: 18-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da massi69 Visualizza messaggio
tra aeroclub e fiam fan la stessa fine di bossi ce anche questo da dire
e i 10 poveri disgraziati che si dan da fare arrivan le bruscoline.
per non generare confusione
i quattrini per le squadre arrivano e sono sempre arrivati dall'Aero Club d'Italia
anche quando l'attivita' sportiva era gestita dalla Fiam
la Fiam si occupava delle pratiche amministrative

1 - l'AeCI destinava i fondi per l'aeromodellismo (piu' o meno sempre la stessa cifra da diversi anni a questa parte)
2 - la Fiam si preoccupava di indicare all'AeCI la ripartizione per le varie categorie
3 - i capisquadra ricevevano i fondi direttamente dall'AeCI ed a questo rendicontavano al ritorno

adesso,con l'AeCI commissariato da un anno e mezzo, la procedura e' sempre la stessa solo che del "punto 2" non si occupa piu' la Fiam ma direttamente l'AeCI tramite una "commissione tecnica temporanea"

g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 12, 21:53   #26 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di coderzone77

Data registr.: 10-05-2008
Fuori la politica ok ?
Fuori qualunque riferimento alla politica, grazie.
Vecchio 18 luglio 12, 13:16   #27 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Fuori la politica ok ?
Fuori qualunque riferimento alla politica, grazie.
ciao a tutti, sono stato via un pò... per lavoro, fortunatamente non manca. Ci sono aggiornamenti sull' europeo??? non si fa nulla alla fine?

ciao e buoni voli a tutti
Vecchio 18 luglio 12, 18:14   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di tmax500

Data registr.: 17-01-2011
Non credo si partecipi.......
tmax500 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 12, 22:10   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pogonaro

Data registr.: 20-01-2011
Citazione:
Originalmente inviato da tmax500 Visualizza messaggio
Non credo si partecipi.......
in che senso? che io sappia per f3c qualche italiano che partecipa c'è di sicuro.. si stanno allenando per questo.
Pogonaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 12, 22:21   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di tmax500

Data registr.: 17-01-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Pogonaro Visualizza messaggio
in che senso? che io sappia per f3c qualche italiano che partecipa c'è di sicuro.. si stanno allenando per questo.

Io parlavo della F3N .....
tmax500 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks