Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia > Elimodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 febbraio 12, 01:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pan73
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: torino
Messaggi: 696
come eseguire volo in retro

Salve,

ultimamente , complici il lavoro e le condizioni meteo avverse, mi ritrovo spesso a volare al

simulatore e non dal vivo.Ieri smanettando con phoenix mi sono reso conto che per eseguire

un volato in retromarcia e' sufficiente invertire il cabrapicchia e gli alettoni e considerare il

rotore di coda come se fosse il muso, almeno sul simulatore funziona, nella realta'?ho detto

un'eresia?grazie anticipatamente.
pan73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 12, 09:31   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luka95
 
Data registr.: 07-03-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 1.061
Immagini: 21
Invia un messaggio via MSN a Luka95
il volo dell'elicottero, almeno per la mia modesta esperienza, è simile o addirittura uguale in tutte le posizioni: dritto rovescio di coda di muso ecc.
la difficoltà sta solo nell'invertire i comandi.
certamente "basta invertire beccheggio e rollio", ma se hai provato ti sarai accorto che ci vuole un po' di allenamento per dare i giusti comandi senza pensarci.
è come ricominciare a volare...
__________________
traxxas revo 4.2 ; HH radian pro ; Cessna 182 (rip) ; Extra 300 (rip) ; Sukhoi Su26 ; e-flite twist 480 ; protos 500 (sold) ; TT X50 Titan
Luka95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 12, 09:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dredd
 
Data registr.: 04-11-2006
Messaggi: 3.253
Si infatti ci vuole un po' di allenamento al SIM prima di provarlo dal vivo semplicemente perché se in volato perde quota, in una situazione di emergenza , il tuo cervello ragiona "di dritto" e quindi cabri, ma cabrando il modello picchia e te lo ritrovi in 1 secondo spiattellato a terra!

Buoni allenamenti.
Dredd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 12, 11:16   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luka95
 
Data registr.: 07-03-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 1.061
Immagini: 21
Invia un messaggio via MSN a Luka95
si può fare, ma penso sia un suicidio!
almeno io finirei per scordarmi se c'è o no un reverse e finirei per fare più danni di quelli che ho cercato di evitare.
come hai imparato a volare dritto, impari a volare rovescio con la stessa dose di allenamento...infine secondo me è anche questo il bello dell'elicottero, non si ha mai finito di sfruttarne tutte le potenzialità
__________________
traxxas revo 4.2 ; HH radian pro ; Cessna 182 (rip) ; Extra 300 (rip) ; Sukhoi Su26 ; e-flite twist 480 ; protos 500 (sold) ; TT X50 Titan
Luka95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 12, 11:49   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 09-12-2009
Messaggi: 89
Citazione:
Originalmente inviato da pan73 Visualizza messaggio
Mi spiego meglio.
Per effettuare nella realta' un volo in retro posso come per il simulatore invertire i
comandi di cabra-picchia e di alettoni e pensare alla coda come se fosse la canopy,piu' che pensare si puo' impostare un comando che mi faccia in volo,magari
quando si e' in hovering,il reverse dei suddetti canali?
stai parlando di fare un revers dei canali durante il volo??? uhm non mi sembra una cosa saggia!

allenati un po' sul simulatore per prendere confidenza con i comandi e sei piu' tranquillo
FlyHigh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 12, 13:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Warrior
 
Data registr.: 11-02-2006
Residenza: Ancona
Messaggi: 116
Invia un messaggio via MSN a Warrior
Volo retro

Io invece ti chiederei di provare e vedere come ti ci trovi. Magari però utilizza la leva a pulsante (quella per fare allievo maestro), almeno il passaggio sarà immediato.
__________________
"Il modellismo aereo ed elicotteristico può assumere varie configurazioni e varie denominazioni a seconda dell'angolo sotto il quale viene inquadrato e valutato."
Warrior non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 12, 17:28   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di G.Roberto
 
Data registr.: 11-09-2009
Residenza: Anzio
Messaggi: 1.197
Invia un messaggio via Yahoo a G.Roberto
Ragazzi è solo questione di allenamento e di farci l'abitudine.
Il simulatore per sviluppare l'istinto e capire bene i comandi è perfetto! Dopo un mese di quasi un ora di sim tutti i giorni vi consiglio di passare alla realtà.Ma questo vale per qualsiasi manovra...Quando sul simulatore provate a voi stessi che senza ombra di dubbio riuscite velocemente ed anche moolto lentamente la manovra allora la rifate dal vivo...e per magia sarà quasi la stessa cosa...o almeno per queste manovre base è cosi.
Per queste basi di traslato vi consiglio anche di tenere costantemente l'eli in movimento di alettoni e anche picchia\cabra...in modo da avere l'eli con del movimento minimo e costante[anche se inutile per il volo]sotto le dita e in collegamento continuo con il cevello..in pratica l'eli dondolerà un pò come un pendolo per merito vostro ma voi saprete sempre che e quale movimento fare.
__________________
G.Robe

Barbonevolante!
G.Roberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 12, 00:10   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MircoR
 
Data registr.: 13-02-2010
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 959
Citazione:
Originalmente inviato da pan73 Visualizza messaggio
Salve,

ultimamente , complici il lavoro e le condizioni meteo avverse, mi ritrovo spesso a volare al

simulatore e non dal vivo.Ieri smanettando con phoenix mi sono reso conto che per eseguire

un volato in retromarcia e' sufficiente invertire il cabrapicchia e gli alettoni e considerare il

rotore di coda come se fosse il muso, almeno sul simulatore funziona, nella realta'?ho detto

un'eresia?grazie anticipatamente.
Non è poi così difficile, anche nei primi voli un principiante per portare un modello nella posizione voluta sposta gli stick avanti, indietro, destra e sinistra, ovviamente dosando gas per non perdere quota, perciò nel volo in retro si deve dare cabra e ovviamente gas per non perdere quota. All'inizio prova a fare piccoli tratti rettilinei e non soffermarti troppo su questa manovra, altrimenti ti incasini la testa.
__________________
ciao a tutti
MircoR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 12, 04:02   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 841
Citazione:
Originalmente inviato da G.Roberto Visualizza messaggio
Ragazzi è solo questione di allenamento e di farci l'abitudine.
Il simulatore per sviluppare l'istinto e capire bene i comandi è perfetto! Dopo un mese di quasi un ora di sim tutti i giorni vi consiglio di passare alla realtà.Ma questo vale per qualsiasi manovra...Quando sul simulatore provate a voi stessi che senza ombra di dubbio riuscite velocemente ed anche moolto lentamente la manovra allora la rifate dal vivo...e per magia sarà quasi la stessa cosa...o almeno per queste manovre base è cosi.
Per queste basi di traslato vi consiglio anche di tenere costantemente l'eli in movimento di alettoni e anche picchia\cabra...in modo da avere l'eli con del movimento minimo e costante[anche se inutile per il volo]sotto le dita e in collegamento continuo con il cevello..in pratica l'eli dondolerà un pò come un pendolo per merito vostro ma voi saprete sempre che e quale movimento fare.
Quoto tutto e vorrei aggiungere che in retro il volo non è simmetrico al volo in avanti perchè ad esempio per virare in avanti a dx il ciclico si inclina a destra e il muso gira a destra...in retro per virare a destra il ciclico va sempre verso destra ma il muso gira a sinistra...
andreaoyeah non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 12, 02:20   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandito83
 
Data registr.: 28-06-2007
Residenza: napoli
Messaggi: 361
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a bandito83
ciao a tutti
posso dire che dopo 3 mesi a simulatore di solo volo retro rovescio ovverro snaider la prima volta effettuata dal vivo è stato sabato scorso e questo sabato con enorme successo ovviamente sempre con un mio amico vicino che mi dava consigli sulla velocita e sul quanto inclinarlo cmq la cosa principale è la buona padronanza in tutte le posizione del modello sia in positivo che in negatico di muso e di coda in tutte e 8 le posizioni se non hai le basi non potrai mai riprenderlo il modello una volta perso
io la sto provando con il 450 cosa molto molto difficile e a dir la verita tutti sorpresi quando mi sono fatto ben 3 giri consecutivi in snaider
iio il consiglio che do è provare e riprovare al sim anche volando basso tanto al sim anchese rompi non paghi e capire i comandi e poi quando sei sicuro provarla al campo ovviamente molto alto cosi hai tutto il tempo di riprederlo se sbagli
__________________
T rex600nitro Tsa 700 nitro platinum T rex450pro T-rex 450 pro Dfc Nine Eagle solo pro Nine Eagle free spirit Futaba T8fg 14 ch
bandito83 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
volo retro granmaster Elimodellismo Acrobazia 21 15 luglio 10 19:30
come eseguire una caos? crazy junior Elimodellismo Acrobazia 11 03 febbraio 09 12:59
come eseguire il translato???? luki75 Elimodellismo Principianti 2 16 aprile 07 23:49
volo in retro sfn78 Elimodellismo Motore Elettrico 2 25 gennaio 07 14:54
che gyro per il volo in retro? accabi Elimodellismo Acrobazia 11 03 dicembre 05 22:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002