Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia > Elimodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 12, 22:06   #121 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firedragon
 
Data registr.: 01-01-2009
Residenza: Padova(Mestrino) campo C.M.P.Trambacche
Messaggi: 1.761
Immagini: 1
Invia un messaggio via Yahoo a firedragon
Citazione:
Originalmente inviato da Junkersstuka Visualizza messaggio
Vedi che non rispondono?
Solo battute,carine,simpatiche ma solo battute sarcastiche,da quando ti iscrivi ti seguono e non te le togli più.
modello per 3d

-passo colettivo e vicino a quello del manuale pero sempre e bene avere un passo che non "amazza il motore" cioe se a tic-toc il motore cala troppo e meglio ridure il passo in modo che il motore cala poco di giri.
-passo ciclico e esponenziali sono secondo il pilot che fa volare...cioe devi capire cosa ti serve da modello, se e troppo per te o poco reattivo
-coda devi segliere una velocita da girare che ti serve, ed e bene col tempo a arrivare a punto che anche in manovre complesse riesci controllare la velocita di rotazione di elicottero. comunque velocita e esponenziale a gusto del pilot ma in modo che riesci fare le manovre
-modello deve essere bene equillibrato, una cosa adesso che e meno evidente a flybarless
pero a uno flybar avere un modello equillibrato e regolato in maniera che non ai interazione del ciclico quando fai passo colletivo...
-simulatore aiuta molto a ridurre il tempo fino che riesci volare e anche a arrivare piano-piano a un livello piu alto. pero il simulatore e solo un utensile. se lo usi solo come un giocco...non arrivi lontano. mischiato con voli verri , arrivando da campo con delle questione tipo perche non va quella roba, sono io lento non sincronizzo bene i comando o gli sbaglio, non gestisco bene la coda, non gestisco bene il colettivo,etc, come riesco migliorare questa cosa con un simulatore che non e 100% come realita e il inizio. cambiare settagi in simulatore, fare in modo che e piu vicino a realita, essere preparato per cose fulminante che li trovo in realita.... cosi piano scopri come usarlo...
comunque il simulatore e arrivato anche per aspetto di ridurre costi crashando meno.

insomma dobbiamo imparare piano piano tante cose.... non e che una cosa che mi va bene a me va bene per tutti , pero una cosa che va bene per tanti altri bisogna provare se arriva piu vicino al punto dove mi trovo bene ...
firedragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 12, 22:08   #122 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MircoR
 
Data registr.: 13-02-2010
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 959
Citazione:
Originalmente inviato da eux22 Visualizza messaggio
scusate oltre aver capito di usare tanto il simulatore e partire da delle figure base che avete elencato fino ad ora, nessuna ha spiegato e mi spiega il settaggio del modello, o meglio esistono dei principi o delle regole da rispettare per settare il modello, cioè ad esempio bastano per il passo delle pale -11 e +11, oppure che tipo di curva motore serve, o quanti gradi minimo di elevatore ed alettoni servono per fare delle manovre? grazie era collegata alla domanda dell'utente che chiedeva come faccio a sapere se il mio modello è settato giusto per iniziare il 3d
11 gradi di passo positivo e negativo sono sufficienti per mettere il modello sottosopra e ne servono 11 anche per gli alettoni e per l'elevatore, mi raccomando prima centra bene il passo a 0° con lo stick del gas al centro e +11 e -11 agli estremi
per quanto riguarda la curva, dipendono molte cose, fra cui fondamentale è la potenza del motore e il modello, comunque prova per iniziare con il 100% agli estremi e al centro 80% cioè 100 80 100 oppure 90 70 90.
Utile è molto il manuale di istruzioni del modello.
__________________
ciao a tutti
MircoR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 12, 22:13   #123 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MircoR
 
Data registr.: 13-02-2010
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 959
Citazione:
Originalmente inviato da Junkersstuka Visualizza messaggio
Vedi che non rispondono?
Solo battute,carine,simpatiche ma solo battute sarcastiche,da quando ti iscrivi ti seguono e non te le togli più.
Io personalmente non credo di aver mai chiesto una cosa simile su un forum, anche perchè mi fido maggiormente del mio manuale di istruzioni che credo venga scritto da chi ha progettato il modello, poi le correzioni avvengono volando e leggendo i forum.
__________________
ciao a tutti
MircoR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 12, 22:14   #124 (permalink)  Top
Junkersstuka
Guest
 
Messaggi: n/a
Il mio discorso sul simulatore era volutamente esagerato e polemico, é ovviamente molto utile e io non lo uso,insieme al pc a casa,purtroppo per problemi di vista, non é una scelta,meglio non sovraccaricare davanti ad un monitor un organo già debole.
Il problema é che ogni volta che chiedo qualcosa mi becco sempre una rispostaccia-battuta-metafora-aforisma che é piú o meno lo stesso atteggiamento di quando andavo al campo con il mio trainer a scoppio, cioé dover subire determinati atteggiamenti da dei veri e propri frustrati,mezze calzette nella vita ma onnipotenti perché sono capaci a far volare bene un modello. Il modellismo é un hobby e non subire una gavetta come a militare,io lavoro da 18 anni su 41 e nel tempo libero voglio divertirmi, non subire o imporre niente a nessuno.
  Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 12, 22:21   #125 (permalink)  Top
Junkersstuka
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da MircoR Visualizza messaggio
Io personalmente non credo di aver mai chiesto una cosa simile su un forum, anche perchè mi fido maggiormente del mio manuale di istruzioni che credo venga scritto da chi ha progettato il modello, poi le correzioni avvengono volando e leggendo i forum.
Si vede che hai align, con i walkera non la penseresti cosí sul manuale d'istruzioni..
  Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 12, 22:27   #126 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firedragon
 
Data registr.: 01-01-2009
Residenza: Padova(Mestrino) campo C.M.P.Trambacche
Messaggi: 1.761
Immagini: 1
Invia un messaggio via Yahoo a firedragon
Citazione:
Originalmente inviato da Junkersstuka Visualizza messaggio
Il mio discorso sul simulatore era volutamente esagerato e polemico, é ovviamente molto utile e io non lo uso,insieme al pc a casa,purtroppo per problemi di vista, non é una scelta,meglio non sovraccaricare davanti ad un monitor un organo già debole.
Il problema é che ogni volta che chiedo qualcosa mi becco sempre una rispostaccia-battuta-metafora-aforisma che é piú o meno lo stesso atteggiamento di quando andavo al campo con il mio trainer a scoppio, cioé dover subire determinati atteggiamenti da dei veri e propri frustrati,mezze calzette nella vita ma onnipotenti perché sono capaci a far volare bene un modello. Il modellismo é un hobby e non subire una gavetta come a militare,io lavoro da 18 anni su 41 e nel tempo libero voglio divertirmi, non subire o imporre niente a nessuno.
purtroppo il 3d e un livello estremo di padronanza del elicottero... tutti vogliono essere bravi...
vuoi arrivare come Gabutti o Rungi...devi rinunciare a tanto tempo , alegnamenti intensi forse piu intensi di quello militare, avere dei doti gia di nascita , ed avere anche dei soldi per ricambi fino che arrivi a livello dove non crashi tanto.
vuoi divertimento...hmm elicotteri sono gia impegnativi da loro, non guardare tanto a volo 3d ma divertiti, e se per caso fra qualche anni se riesci controllare in tale modo che riesci anche 3d...meno male... comunque meno simulatore significa piu tempo in reparazioni e meno soldi in tasca.... pero ogni uno come vuole... io faccio meta, mi diverto, spendo pocco , uso solo tempo che mi rimane libero dopo lavoro pero anche mio livello cresce in una velocita inferiore rispetto a quei che lo prendono in un modo piu "militare"
firedragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 12, 22:28   #127 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MircoR
 
Data registr.: 13-02-2010
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 959
Citazione:
Originalmente inviato da Junkersstuka Visualizza messaggio
Il mio discorso sul simulatore era volutamente esagerato e polemico, é ovviamente molto utile e io non lo uso,insieme al pc a casa,purtroppo per problemi di vista, non é una scelta,meglio non sovraccaricare davanti ad un monitor un organo già debole.
Il problema é che ogni volta che chiedo qualcosa mi becco sempre una rispostaccia-battuta-metafora-aforisma che é piú o meno lo stesso atteggiamento di quando andavo al campo con il mio trainer a scoppio, cioé dover subire determinati atteggiamenti da dei veri e propri frustrati,mezze calzette nella vita ma onnipotenti perché sono capaci a far volare bene un modello. Il modellismo é un hobby e non subire una gavetta come a militare,io lavoro da 18 anni su 41 e nel tempo libero voglio divertirmi, non subire o imporre niente a nessuno.
Un pò ti capisco, nei campi volo ognuno ha le sue idee, e guai a chi dice il contrario e perciò nascono le polemiche (un pò come succede nei forum), poi c'è chi (parlo dei campi volo) viene per volare e andare via di corsa e non si cura di chi chiede consigli e perciò vuole imparare.
Questo è un hobby che richiede molta determinanzione, perchè ci sono difficoltà. Quando mi sono iscritto la prima volta al campo di volo (quasi 3 anni fa) sapevo già fare il volo rovescio avendo imparato con un trex 450, ma mi sono inscritto per volare e scambiare quattro chiacchere e 2 pareri e anche per il fatto che mi ero comperato un 600 a scoppio e non avevo il posto dove volarci. Io ho imparato per mezzo di me stesso, molta volontà, simulatore, leggere tutto quello che riuscivo a trovare sull'argomento elimodellismo.
Quando sono andato in un campo di volo in un certo senso mi sono trovato spiazzato sentendo molte idee diverse fra loro, ma poi ci ho fatto l'abitudine, cercavo di filtrare le informazioni che più mi sembravano veritiere.
__________________
ciao a tutti
MircoR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 12, 22:33   #128 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eux22
 
Data registr.: 19-01-2010
Residenza: sulla Terra
Messaggi: 2.849
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da MircoR Visualizza messaggio
11 gradi di passo positivo e negativo sono sufficienti per mettere il modello sottosopra e ne servono 11 anche per gli alettoni e per l'elevatore, mi raccomando prima centra bene il passo a 0° con lo stick del gas al centro e +11 e -11 agli estremi
per quanto riguarda la curva, dipendono molte cose, fra cui fondamentale è la potenza del motore e il modello, comunque prova per iniziare con il 100% agli estremi e al centro 80% cioè 100 80 100 oppure 90 70 90.
Utile è molto il manuale di istruzioni del modello.
grazie, ecco dove sto sbagliando +11 0 -11 quelli ci sono da sempre e curva motore ci siamo, quello che non ho sono i gradi del ciclico alettoni ed elevatori forse se non ricordo male mi fermo forse a 8 gradi per tutte e due, in effetti nei tic toc o in qualche rovescio il modello sembra che va a rallentatore rispetto al simulatore.
Inizierò a correggere i gradi di alettoni ed elevattore.
__________________
Oxy 3 qube
Goblin 500
eux22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 12, 22:56   #129 (permalink)  Top
Junkersstuka
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da firedragon Visualizza messaggio
purtroppo il 3d e un livello estremo di padronanza del elicottero... tutti vogliono essere bravi...
vuoi arrivare come Gabutti o Rungi...devi rinunciare a tanto tempo , alegnamenti intensi forse piu intensi di quello militare, avere dei doti gia di nascita , ed avere anche dei soldi per ricambi fino che arrivi a livello dove non crashi tanto.
vuoi divertimento...hmm elicotteri sono gia impegnativi da loro, non guardare tanto a volo 3d ma divertiti, e se per caso fra qualche anni se riesci controllare in tale modo che riesci anche 3d...meno male... comunque meno simulatore significa piu tempo in reparazioni e meno soldi in tasca.... pero ogni uno come vuole... io faccio meta, mi diverto, spendo pocco , uso solo tempo che mi rimane libero dopo lavoro pero anche mio livello cresce in una velocita inferiore rispetto a quei che lo prendono in un modo piu "militare"
Grazie firedragon, l'inizio della mia discussione era appunto che per iniziare a fare 3d era una fortuna che ci fossero in commercio dei microbi leggeri ed economici tipo mcpx, perché ti permettono di provare senza fare tanti danni,con un 450 in caso di sbaglio sarebbe molto peggio in termini di tempo e denaro. Anche perché senza simulatore non é facile la prima volta che lo giri controllare il gas "sdoppiato".
Mi sembrava un discorso sensato ma mi sono beccato la solita stecca,tutto lí.
  Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 10:55   #130 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aldo!
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.209
Secondo me si è portati a fare confusione sul termine stesso di "volo 3d", e da qui nascono incomprensioni e battute varie.

Per gli esperti, fare 3d significa saper eseguire difficili figure in assoluta padronanza, dopo un duro allenamento.
Invece per "l'uomo della strada" che proviene dalla sezione principianti, spesso (e a torto) fare 3d significa riuscire a girare il modello sottosopra per qualche istante senza distruggerlo.

Ritengo che entrambi i punti di vista siano degni di rispetto, ma dovrebbero potersi esprimere in sezioni del forum distinte...
Aldo! non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
come imparare voleròmai? Aeromodellismo Principianti 29 19 aprile 07 02:21
imparare mezzanotte Aeromodellismo Principianti 10 09 gennaio 07 23:08
Cosa fare per imparare... raffa1971 Elimodellismo Motore Elettrico 1 13 dicembre 05 15:40
imparare a fare acrobazia e "settare l' aereo" Dragone81 Aeromodellismo Principianti 12 18 novembre 05 13:32
fare o no fare il rodaggio ai motori elettrici gianluca Aeromodellismo Volo Elettrico 26 26 gennaio 04 17:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002