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Vecchio 28 luglio 15, 11:27   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di CescoP
 
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devo "addomesticare" un po' il mio Trex700 con 3GX

Salve a tutti ragazzi, dopo un periodo di pausa torno sul forum con una richiesta di aiuto!

Ho iniziato a svolacchiare con il mio trex700 Nitro e sistema 3GX, servi 610 e 650 montati relativamente al piatto e alla coda. Come motore sono a posto, l'os 91Hz gira bene ma il "problema" sta sul sistema fbl.

Provengo da un raptor50 e sono abituato ad un modello più morbido, sul trex mi sono trovato che appena tocco lo stick la risposta è immediata. Da dire che il 3GX è stato impostato con la procedura guidata e non ho toccato i valori inseriti, idem sulla radio non ho dato Expo o D/R da quel che ricordo.

Qualche suggerimento per rendere il Rexone un po' meno cattivello?

Grazie a tutti.
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Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
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Vecchio 28 luglio 15, 17:15   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di stesax
 
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Originalmente inviato da CescoP Visualizza messaggio
Salve a tutti ragazzi, dopo un periodo di pausa torno sul forum con una richiesta di aiuto!

Ho iniziato a svolacchiare con il mio trex700 Nitro e sistema 3GX, servi 610 e 650 montati relativamente al piatto e alla coda. Come motore sono a posto, l'os 91Hz gira bene ma il "problema" sta sul sistema fbl.

Provengo da un raptor50 e sono abituato ad un modello più morbido, sul trex mi sono trovato che appena tocco lo stick la risposta è immediata. Da dire che il 3GX è stato impostato con la procedura guidata e non ho toccato i valori inseriti, idem sulla radio non ho dato Expo o D/R da quel che ricordo.

Qualche suggerimento per rendere il Rexone un po' meno cattivello?

Grazie a tutti.
correggi con D/R ED EXP, e vedrai che sara tutto molto più facile
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Vecchio 28 luglio 15, 18:13   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 25-02-2011
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Grazie, in effetti ho ripreso a mano i setup fatti mesi addietro e mi sono accorto che avevo lsciato le escursioni aile e elev a +/- 12°, dando solo un po' di exp.
Ho corretto con il d/r portando le corse a +/- 6 gradi visto che faccio un volo molto tranquillo quasi riproduzionistico, no 3D, vediamo come va!
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Vecchio 30 luglio 15, 00:01   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 25-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.068
Con i D/R su aileron e elevator adesso ho come escursione +/- 6° su entrambi; e su entrambi ho impostato un 15% di exp.

Ho controllato da pc i valori del mio 3gx nella schermata Flight Parameters 2 e sono i seguenti:

Elevator flip rate:20
Aileron roll rate: 20
Elevator travel limit: 70
Aileron travel limit: 70
Collective pitch dampening: 0
Cyclic pitch dampening: 0
Collective pitch acc: 0
Cyclic pitch acceleration: 0

Avete suggerimenti da darmi?
Grazie!!
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Vecchio 03 agosto 15, 23:24   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Umberto
 
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Residenza: Napoli
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ciao

come sai Align sconsiglia di modificare subtrim, corse, dual rate, ecc. dopo il settaggio, poiché si altera l'impostazione su cui "lavora" il 3GX; credo che rischi nel tempo di avere una risposta imprevista!

Per modificare la risposta e personalizzarla, il software 3GX 5.0 dispone delle opportune regolazioni, alcune gestibili tramite la centralina ed altre da programma.


Alcune di queste ( gestibili da centralina nei flight mode settings ) potrebbero "ammorbidirti" la risposta:

- Aileron/Elevator roll rate ( rispettive velocità di roll ): puoi ridurre entrambi, ma con differenze non superiori al 20%
- Elevator/Aileron end point setting ( con questi devi ridurre i gradi di ciclico; non con i dual rate )
- Swashplate dampening setting ( passi ciclico/collettivo ): più alto il valore, più dolce la risposta
- Swashplate accelerate setting ( passi ciclico/collettivo ): più basso il valore, meno reattivo il comando


Altre opzioni ( da programma ) in Flight mode parameter 1:

- Flight condition control: un valore più alto corrisponderà ad uno stile più "morbido"
- Cyclic pitch exponential setting ( azzera però gli esponenziali da radio ): più alto il valore, più smorzata la reattività degli sticks ( viceversa se usi gli esponenziali da radio azzera questo valore )


Infine la coda:
- Rudder acceleration adjustment: più alto il valore, maggiori velocità e reattività ( funziona solo con elicotteri "di taglia grande" )


Ovviamente il software dispone di molte altre opzioni di settaggio, ma in base alla tua richiesta ho elencato quelle che più influiscono sulla "domatura" del rettile
Umberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 16, 09:42   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 25-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.068
Volevo ringraziare Umberto per le dritte suggerite, dopo un annetto riprendo in mano il post perchè sto cercando di rimettere in volo il 700N.

Questa settimana l'ho provato e dopo un minuto di hovering mi ha dato un colpo di alettoni a destra, l'ho ripreso e messo a terra senza danni.

Volendo a questo punto rifare il setup come suggerito sopra, chiedo: meglio la versione 4 o la 5? Guardando il sito align, i download della versione 5 sono pochissimi rispetto alla 4!

Che suggerite?
Grazie.
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