Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 ottobre 14, 13:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Daytona
 
Data registr.: 24-04-2008
Residenza: Cesena
Messaggi: 664
Exclamation DJI GPS Naza , Wookong & filtro Saw

Se qualcuno si volesse cimentare in questa modifica , sarei lieto di aiutarlo... la mia è andata a buon fine!

un pò di conoscenza in merito :
PepsiCola's RC Blog: DJI NAZA GPS - PepsiCola's SAW filter mod


in sostanza il filtro FAR-F6KA-1G5754-L4AB-Z come il B9080 B39162B9080L310 risolvono il problema della non buona selettività di frequenza da parte del GPS DJI presente nei modelli:
Naza-H
Naza-M v1 & v2
Wookong-M
Wookong-H

dove nel 1% dei casi circa, si è visto che i GPS senza filtro non riescono a filtrare delle interferenze ( ad esempio causate dalla Gopro o altri dispositivi ) che portano alla perdita di controllo in qualsiasi modalità di volo si stia volando!

inoltre questo filtro risolve il problema del totale o parziale non aggancio dei satelliti da parte del GPS...

la cosa che mi lascia basito è che questo problema non affligge il Gps del Phantom in quanto il filtro è già presente!!!!!


Ovviamente , essendo un componente micro smd per montarlo richiede una buona manualità con il saldatore...

In questa foto potete vedere il collegamento diretto sul filtro dove ( partendo dal piedino più in basso e girando in senso anti orario ) il piedino 1 è l'ingresso , il 2 , 3 , 5 massa e il 4 uscita ...


io invece ho usato una soluzione diversa e ho saldato il filtro su una basetta micro smd ...



per fortuna l' 1% di possibilità di incidente non è poi così alto... potrebbe essere anche lo 0.5%

ma io ho preferito togliermi anche il minimo dubbio

c1a0
__________________
SPEKTRUM DX10T | Raptor 60 | SAITO FA-56 , O.S. 56FS-Alpha , O.s. FS-30s , West Eurotec .52 v1 | Great Planes SuperSportster 40 | TRAXXAS REVO 3.3|GP Combat CORSAIR| O.S. GF40
Daytona non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 14, 19:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Daytona
 
Data registr.: 24-04-2008
Residenza: Cesena
Messaggi: 664
viste le richieste ècco come ho realizzato la mia base micro....

__________________
SPEKTRUM DX10T | Raptor 60 | SAITO FA-56 , O.S. 56FS-Alpha , O.s. FS-30s , West Eurotec .52 v1 | Great Planes SuperSportster 40 | TRAXXAS REVO 3.3|GP Combat CORSAIR| O.S. GF40
Daytona non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 14, 16:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Daytona
 
Data registr.: 24-04-2008
Residenza: Cesena
Messaggi: 664
Come procedere

foto schema


foto basetta micro smd ( considerare solo quella di sx )



1) Aprite il gps usando una chiave a stella dell' 1 , individuare il "gps chip" e il "segnale gps" (nella prima foto dall'alto è quella pallina di stagno che si vede a sx del filtro)

2) Con un taglierino interrompere la pista che collega il "segnale gps" al secondo piedino del "gps chip" cercando di state con il taglio il più vicino possibile alla pallina di stagno.

3) Passiamo a realizzare la basetta micro, sempre con il taglierino grattare via un pò di pista (accorciandola di circa 0.5mm forse 0.3mm non basta , vedi terza foto postata) in modo che il 3° contatto del filtro non tocchi la pista.

4) Ora prendete un velo di pasta per saldatore o di flussante liquido e ungete le piste della basetta micro poi con un saldatore ( non importa che abbia la punta molto sottile ) pre-scaldate le piste , ora mettete lo stagno sulle piste per una pre-stagnatura e vedrete che grazie alla pasta lo stagno andrà a mettersi solo sulle piste!

5) Prendete il filtro, ungete con la pasta i contatti, pre-scaldateli e pre-stagnateli come fatto per le piste. Ora ponete il filtro come in foto con la schiena rivolta in alto e i contatti sotto , con il saldatore scaldate solo i filtro nella schiena ( 1-2 secondi ) finchè vedrete che si salda uniformemente ( anche qui la pasta farà in modo che lo stagno vada solo sui contatti)

6) Con un tester verificare che l'uscita , la massa e l'ingresso della basetta micro siano separati... se è così abbiamo quasi finito! ora non ci resta che saldare tre fili alla basetta , metterci sotto un pad biadesivo e fissarla nel gps come da seconda foto.

7) Collegare la massa della basetta o al 1° piedino del "gps chip" o alla massa che troveremo grattando appena con il taglierino la superficie verde della scheda del gps...
Collegare l'ingresso basetta al "segnale gps" e collegare l'uscita basetta al 2° piedino "gps chip"
Fatto

ora l'unica incognita è vedere se nel punto 5) si sono saldati i 3 contatti del filtro alle piste...per sapere ciò quale miglior modo se non provare il nostro nuovo GPS filtrato

...nel caso il gps non agganci i satelliti ( 3 rossi lampeggianti costanti ) vuol dire che qualche contatto del filtro non è venuto saldato per cui bisogna ripetere il punto 5)...

...nel caso invece i rossi, da tre diventino due..poi uno...poi zero... bè , addio possibili interferenze

c1a0
__________________
SPEKTRUM DX10T | Raptor 60 | SAITO FA-56 , O.S. 56FS-Alpha , O.s. FS-30s , West Eurotec .52 v1 | Great Planes SuperSportster 40 | TRAXXAS REVO 3.3|GP Combat CORSAIR| O.S. GF40

Ultima modifica di Daytona : 25 ottobre 14 alle ore 16:29
Daytona non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 14, 21:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alfiosca
 
Data registr.: 26-02-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 820
ciao Daytona

complimenti!

quanto tempo hai impiegato?

per fare questo tipo di alta chirurgia elettronica non basta una buona manualità, ci vuole anche una mano ferma che io purtroppo non ho.

saluti
Alfio
alfiosca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 14, 10:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Daytona
 
Data registr.: 24-04-2008
Residenza: Cesena
Messaggi: 664
Grazie , alfiosca

troppo gentile

...bè la prima volta che mi ci sono messo ... tra un pensa li...pensa la, mi è partita una sera...

...poi però ,qualche giorno dopo, ho messo il filtro saw anche a un' amico e c'è voluto un'oretta...
__________________
SPEKTRUM DX10T | Raptor 60 | SAITO FA-56 , O.S. 56FS-Alpha , O.s. FS-30s , West Eurotec .52 v1 | Great Planes SuperSportster 40 | TRAXXAS REVO 3.3|GP Combat CORSAIR| O.S. GF40

Ultima modifica di Daytona : 28 ottobre 14 alle ore 10:41
Daytona non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 14, 11:31   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
filtro arrivato.
azz se e piccolo.

ps.daytona hai la casella di posta piena.
ciao
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 14, 15:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Daytona
 
Data registr.: 24-04-2008
Residenza: Cesena
Messaggi: 664
ciao dex1, casella svuotata, grazie...

...è che ricevo molti pm sul filtro ma a tutti dico che preferirei domande pubbliche in questa discussione in modo che anche chi legge ne può trarre beneficio...

si è piccolo, all'inizio ci si spaventa ... ma poi ci si fà l'abitudine...

...il segreto stà nel realizzare bene la basetta micro e nel saldare bene il filtro ad essa...

buon "filtraggio" e fammi sapere
__________________
SPEKTRUM DX10T | Raptor 60 | SAITO FA-56 , O.S. 56FS-Alpha , O.s. FS-30s , West Eurotec .52 v1 | Great Planes SuperSportster 40 | TRAXXAS REVO 3.3|GP Combat CORSAIR| O.S. GF40
Daytona non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 14, 15:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Daytona
 
Data registr.: 24-04-2008
Residenza: Cesena
Messaggi: 664
per la cronaca :
un utente del forum mi ha detto privatamente che dopo molte ore di volo senza mai problemi il suo naza-m un bel giorno gli è andato in blocco con la conseguente perdita totale di controllo...
...ora sia io che lui non potevamo essere sicuri se era dovuto a una interferenza ricevuta dal GPS come si dice, o a un'altra causa, fatto stà che il suo naza era ingovernabile con qualsiasi modalità di volo...ora dato che nel marasma delle telefonate iniziali (che, a parte le emergenze , eviterei dato che c'è la discussione nel forum apposta...) ho perso il suo contatto spero che questo utente si faccia risentire in quanto mi aveva detto che avrebbe chiesto spiegazioni direttamente con DJI...
__________________
SPEKTRUM DX10T | Raptor 60 | SAITO FA-56 , O.S. 56FS-Alpha , O.s. FS-30s , West Eurotec .52 v1 | Great Planes SuperSportster 40 | TRAXXAS REVO 3.3|GP Combat CORSAIR| O.S. GF40
Daytona non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 14, 12:46   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Daytona
 
Data registr.: 24-04-2008
Residenza: Cesena
Messaggi: 664
chi sarà il primo a cimentarsi nella modifica ?!

...le vacanze natalizie potrebbero conciliare...
__________________
SPEKTRUM DX10T | Raptor 60 | SAITO FA-56 , O.S. 56FS-Alpha , O.s. FS-30s , West Eurotec .52 v1 | Great Planes SuperSportster 40 | TRAXXAS REVO 3.3|GP Combat CORSAIR| O.S. GF40
Daytona non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 15, 17:02   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2014
Residenza: pistoia
Messaggi: 1
info Filtro

Volevo sapere altre info su questo filtro, anche perche non si parla più di nulla, e sinceramente mi farebbe molto piacere se funzionasse, visto che trovo molti problemi con il segnale GPS ed il mio NAZA M V2.
jaomello non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Filtro saw FAR-F6KA-1G5754-L4AB-Z per Gps DJI Naza H M Wookong Daytona Merc. Motori ed Elettronica 3 15 dicembre 14 12:47
DJI F550 + NAZA V1 & GPS + Gimbal TAROT T-2D Acealex79 Merc. Elimodellismo 2 14 ottobre 14 23:41
FC DJI Naza-M + GPS atomas72 Merc. Elimodellismo 0 18 marzo 13 15:33
Cerco DJI Wookong o Naza wankel Compro 6 09 aprile 12 11:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002