Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 luglio 14, 22:48   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2006
Messaggi: 151
3gx incompreso

buonasera, oggi nel collaudare il mio t rex 600 n mi sono accorto che il sistema fbl perde la posizione di zero quando sposto l'elicottero cioe': lo armo, lo metto in moto, lo porto in piazzola di partenza e lui, magicamente durante l'accelerazione perde il livellamento del piatto, lo rimetto in orizzontale (il ciclico) e decelerando lui si risposta a caso (destra o sinitra o picchia o cabra).
Ho esagerato, ho provato con pazienza a staccare prima il supporto del 3gx, poi di seguito la ricevente ar 8000, il satellite specrtum; con l'eli al minimo pensavo che si trattasse di vibrazioni ma stranamente con l'elettronica STACCATA (appesa) dalla struttura dell'eli il difetto rimane sino a che non arresto il motore e come per magia il ciclico da storto riprende dolcemente la posizione di zero.....ma che succede????? Radio specrtum dx8, ricevente ar 8000, 3gx 4.0, batteria lipo da 2200, regolatore castel creation da 20 a.
massimo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 14, 17:29   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2006
Messaggi: 151
Scusate ho dimenticato di chiedere se qualcuno mi puo' aiutare a capire che succede. Un grazie anticipato a chi vorra' aiutarmi.
massimo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 14, 18:50   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2006
Messaggi: 151
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: ::::::::::::::::::
massimo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 14, 09:35   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2013
Residenza: Pavia
Messaggi: 152
premettendo che non credo sia semplice una diagnosi dati i pochi elementi... il mio suggerimento è di non perdere tempo, togliere il 3gx e mettere un sistema serio (paradossalmente anche il kbar, cinese da 20 euro, è 1000 volte superiore)

poi, ti posso dire che il 3gx (ne avevo 8 montati contemporaneamente su altrettanti modelli) me ne ha fatte di ogni... uno si inizializzava col piatto storto saltuariamente e senza logica, uno ha perso la coda più di una volta senza alcun motivo, uno si stortava non appena mettevo l'idle up e mandava l'elicottero a destra.

gli stessi modelli, tolto il 3gx e messo brain e vbar sono semplicemente perfetti e non hanno mai più manifestato alcun problema (sarà un caso.... però....)

troverai orde di sostenitori del 3gx che ti dicono che è ottimo, semplice e permette di fare qualunque acrobazia.... ebbene, appena arriveranno, chiedi a loro come risolvere il problema.
__________________
Una radio, qualche eli e tanta voglia di imparare!
Bdcpv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 14, 11:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doctor-s
 
Data registr.: 26-03-2010
Residenza: ferrara
Messaggi: 505
Citazione:
Originalmente inviato da massimo67 Visualizza messaggio
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: ::::::::::::::::::
Se vuoi fare un tentativo prima di cambiare fbl, utilizza come biadesivo il gel della kiosho che smorza molto le vibrazioni soprattutto in un nitro
doctor-s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 14, 14:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiber1979
 
Data registr.: 22-04-2009
Residenza: Lanciano (CH)
Messaggi: 2.714
Citazione:
Originalmente inviato da Bdcpv Visualizza messaggio
troverai orde di sostenitori del 3gx che ti dicono che è ottimo, semplice e permette di fare qualunque acrobazia.... ebbene, appena arriveranno, chiedi a loro come risolvere il problema.
E' successo più volte di vedere il tanto blasonato v-bar buttare a terra elicotteri, anche ad Ozzano, per non parlare delle stragi fatte in passato dal beast !! La morale è semplice : a tutti i problemi è difficile rispondere senza vedere fisicamente il modello..
Io sono uno di quelli che non ha mai avuto problemi con col 3gx e ti assicuro che ne ho montati diversi su modelli diversi !
In oltre credo sia poco producente per un forum rispondere come hai fatto tu.. Un pò come dire ad un utente che ha problemi sul goblin, di cambiare direttamente modello..

Nulla di personale
__________________
Live Free Or Fly
Tiber1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 14, 14:29   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2003
Messaggi: 280
Citazione:
Originalmente inviato da Tiber1979 Visualizza messaggio
E' successo più volte di vedere il tanto blasonato v-bar buttare a terra elicotteri, anche ad Ozzano, per non parlare delle stragi fatte in passato dal beast !! La morale è semplice : a tutti i problemi è difficile rispondere senza vedere fisicamente il modello..
Io sono uno di quelli che non ha mai avuto problemi con col 3gx e ti assicuro che ne ho montati diversi su modelli diversi !
In oltre credo sia poco producente per un forum rispondere come hai fatto tu.. Un pò come dire ad un utente che ha problemi sul goblin, di cambiare direttamente modello..

Nulla di personale
Concordo!
Io ne ho uno montato su un logo 500 3d e non ho mai avuto un problema!
Non capisco come alcuni se ne possano lamentare così tanto! Maa!!!
vellodoro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 14, 22:33   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2013
Residenza: Pavia
Messaggi: 152
Citazione:
Originalmente inviato da Tiber1979 Visualizza messaggio
E' successo più volte di vedere il tanto blasonato v-bar buttare a terra elicotteri, anche ad Ozzano, per non parlare delle stragi fatte in passato dal beast !! La morale è semplice : a tutti i problemi è difficile rispondere senza vedere fisicamente il modello..
Io sono uno di quelli che non ha mai avuto problemi con col 3gx e ti assicuro che ne ho montati diversi su modelli diversi !
In oltre credo sia poco producente per un forum rispondere come hai fatto tu.. Un pò come dire ad un utente che ha problemi sul goblin, di cambiare direttamente modello..

Nulla di personale
La tua risposta è stata produttiva, invece, per l'autore della discussione?

Nulla di personale anche da parte mia, ci mancherebbe.

Io non posso aiutare chi ha aperto il thread, non volendo più avere nulla a che fare col 3gx....
__________________
Una radio, qualche eli e tanta voglia di imparare!
Bdcpv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 14, 22:38   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2013
Residenza: Pavia
Messaggi: 152
Citazione:
Originalmente inviato da vellodoro Visualizza messaggio
Concordo!
Io ne ho uno montato su un logo 500 3d e non ho mai avuto un problema!
Non capisco come alcuni se ne possano lamentare così tanto! Maa!!!
Prova a veder cadere diversi modelli, cambiare sistema e scoprire che non ti succede più nulla.... E poi vedrai che ti lamenti anche tu.

Con vbar, brain, beastx,kbar mai avuto un solo problema in volo (un brain ha perso la programmazione tra un volo e l'altro... Ma a terra... Senza danni)

Poi, volendo essere chiari, non capisco perchè non possa avere la mia opinione negativa su un prodotto..... Ne avevo 8 montati, e non son balle (chi mi conosce sa quanti e quali modelli ho e come volo dopo meno di un anno) e come io rispetto l'opinione di chi dice che è un buon sistema (pur non condividendola) gradirei solo lo stesso trattamento.....
__________________
Una radio, qualche eli e tanta voglia di imparare!
Bdcpv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 14, 23:59   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2006
Messaggi: 151
il mio 3gx andava benissimo con la radio futaba ff9 in 40 mhz, poi appena sostituita con la dx8 ho dovuto ovviare a un po' di problemi, il 3gx si avviava storto perché il sistema in modo dsm2 era lento a settarsi per cui il 3gx in avviamento non aveva i riferimenti in tempo (si settava prima lui della rx), risolta la questione passando alla modulazione in dsmx;
il secondo problema e' stato l'assorbimento, con il riduttore di tensione align che non ricordo come si chiama, da 8 amp, provando a freddo sembrava che tutto andasse bene (movimento dei servi e 3gx) poi mi e' scappato il ditino sullo stik del picchia e cabra e il ricevitore ha perso il segnale e il 3gx si e' inclinato da un lato (cosa riportata in diversi post da tanti con conseguente rottura del modello) la causa era l'eccessivo assorbimento del sistema (servi e il resto) che in effetti con la radio a 2,4 e' diventato molto piu' veloce e che la rx che monto si scollega sotto i 3,6 v. risolto anche questo problema con l'acquisto e il montaggio del castel creation da 20 a.
Adesso, dopo 2 voli effettuati comunque con il problema dello sfasamento del ciclico durante lo spostamento e il decollo dell'eli, appurato che in volo comunque va tutto bene, avrei piacere di riuscire a risolvere anche questo problema prima di dare la colpa a questo o a quel componente.
Ho provato a portare il 3gx alla versione iniziale e poi ad aggiornarlo alla 3.0 perché pensando di far bene quando ho cambiato la radio ho aggiornato tutto alla vers. 4.0, domani azzero i parametri della tx e rifaccio tutto e faccio sapere.
massimo67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
3gx v4 pala.lberto Merc. Elimodellismo 0 12 febbraio 14 13:46
3gx salvo1 Compro 1 29 aprile 12 20:34
3gx 2.0 salvo1 Elimodellismo Elettronica 0 01 aprile 12 15:20
3gx V2 bikermen Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 3 08 marzo 12 21:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002