Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 giugno 14, 20:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Governor BRAIN su modelli NITRO

Scrivo questo topic per riunire e condividere le esperienze di chi usa il governor della centralina FBL Brain di MSH, esclusivamente su modelli nitro...

...a grandi linee a me il governor va bene, solo quando i cambi di passo sono molto repentini, uniti a molto comando di ciclico (come quando si fanno dei tic-toc molto stretti), il governor mi va in crisi abbassando i giri notevolmente quasi a voler spegnere il motore...

...sarei molto grato a chi mi potesse aiutare a capire dove sia il problema...

P.S. Ovviamente il topic è aperto anche ad altri problemi e/o dubbi legati al governor del Brain utilizzato su modelli nitro... spero di non essere l'unico sul forum a farne tale utilizzo...

Grazie...
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 14, 11:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
Scrivo questo topic per riunire e condividere le esperienze di chi usa il governor della centralina FBL Brain di MSH, esclusivamente su modelli nitro...

...a grandi linee a me il governor va bene, solo quando i cambi di passo sono molto repentini, uniti a molto comando di ciclico (come quando si fanno dei tic-toc molto stretti), il governor mi va in crisi abbassando i giri notevolmente quasi a voler spegnere il motore...

...sarei molto grato a chi mi potesse aiutare a capire dove sia il problema...

P.S. Ovviamente il topic è aperto anche ad altri problemi e/o dubbi legati al governor del Brain utilizzato su modelli nitro... spero di non essere l'unico sul forum a farne tale utilizzo...

Grazie...
Non è il governor ad abbassare i giri quando dai tutto passo e molto ciclico. E' il motore che che non ha sufficiente potenza e si "siede". Puoi verificarlo scollegando / disattivando il governor.
Prova a carburare meglio.
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 14, 11:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Non è il governor ad abbassare i giri quando dai tutto passo e molto ciclico. E' il motore che che non ha sufficiente potenza e si "siede". Puoi verificarlo scollegando / disattivando il governor.
Prova a carburare meglio.
Ciao, è la prima cosa che ho pensato anche io, ho provato a "carburare meglio" ma il problema non spariva, anzi, peggiorava...

Ho provato a rimontare il vecchio G600 della Align, e mi tiene i giri perfettamente quando faccio tic-toc stretti, ho provato anche con una classica curva a V senza che mi dia nessun problema...

...sicuramente ci sono dei parametri nel menù avanzato che sono da "adattare" bene alla situazione, ma sinceramente non saprei dove mettere le mani...

Tu hai esperienza col governor del Brain? ...Lo stai usando attualmente?
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 14, 18:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Dopo tante prove non sono riuscito a risolvere il problema...

...nessuno ha esperienza col governor del Brain???
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 15, 15:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giopapy
 
Data registr.: 07-04-2008
Residenza: Fermo (AP)
Messaggi: 188
Ciao usa questi parametri e vedrai che andrà benissimo


PID

P-55

I-40

D-40



Pitch precomp 14

Cyclic Precomp 12

Tail Precomp 2



Ramp up 4

Ramp down 15

Spool up ramp 1

Deadband 0

Bailout Time out 30

Bailout Ramp 85

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
__________________
www.gareairmodel.com
giopapy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 15, 09:20   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di benno 77
 
Data registr.: 17-03-2011
Messaggi: 454
Ma come si usa il brain sui nitro? O meglio...che sonda vende la msh per il brain?
benno 77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 15, 22:51   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da benno 77 Visualizza messaggio
Ma come si usa il brain sui nitro? O meglio...che sonda vende la msh per il brain?
Per qaunto ne so, MSH non vende né sonde né sensori. Questo almeno per quanto risulta controllando nel sito MSHeli |

Mi risulta che vada bene qualsiasi tipo di sensore. Quindi se sul tuo nitro avevi già montato un sensore per un governor esterno/separato, puoi usare quello.
In questo caso l'unico problema sarà il collegamento alla porta "GOV" del Brain.
Negli schemi di collegamento del wizard del Brain, è indicato dove si trovano +/-/segnale.
MSH ha un apposito adattore da connettori tipo Futaba al tipo JST presente sulla centralina, oppure lo ha a catalogo uguale anche Spektrum.


Nel caso invece non avessi mai usato un governor e sul tuo nitro non sia mai stato montato un sensore, allora incollo quanto avevo già scritto in un altro messaggio:
"Nel caso di un modello Nitro:
Suggerisco il sensore magnetico Align (solito, devi incollare il magnete nell'apposita sede della ventola di raffreddamento) perché ha giá il connettore JST adatto alla presa del Brain.
Ci sono poi quelli da fissare sul fondo del motore, molto semplici e veloci da montare, ma sembra che con alcuni motori (YS) che hanno piede di biella diamagnetica non funzionino. Inoltre nel fondo del motore potresti voler montare una pompa del Cline.
"
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 16, 20:04   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
Ciao, è la prima cosa che ho pensato anche io, ho provato a "carburare meglio" ma il problema non spariva, anzi, peggiorava...

Ho provato a rimontare il vecchio G600 della Align, e mi tiene i giri perfettamente quando faccio tic-toc stretti, ho provato anche con una classica curva a V senza che mi dia nessun problema...

...sicuramente ci sono dei parametri nel menù avanzato che sono da "adattare" bene alla situazione, ma sinceramente non saprei dove mettere le mani...

Tu hai esperienza col governor del Brain? ...Lo stai usando attualmente?
Ho notato che usate L sensore align nel msh brain.
Io ho un Goblin Black nitro e uso il brain è il sensore magnetico del G600.
Avevo letto che bisogna tagliare i cavi del sensore e sostituirlo con una normale spina da servo ma .. è vero che bisogna invertire il rosso con il nero del cavetto del sensore magnetico? Perché io li ho invertiti.
Ho sbagliato? Rischio di aver bruciato qualcosa ?(perché senza attaccare il motore ma dando corrente al brain e quindi alla ricevente in PPM/sbus L ho fatto sia normale che invertiti il rosso con il nero)
Insomma bisogna invertire o no il rosso con il nero?
Grazie
__________________
GOBLIN 630 COMP. - GOBLIN 380 - TREX 250 DFC - blade 130 x - blade mcpx v2 - blade nano qx - Black nitro 700
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 16, 00:15   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Citazione:
Originalmente inviato da artesina Visualizza messaggio
Ho notato che usate L sensore align nel msh brain.
Io ho un Goblin Black nitro e uso il brain è il sensore magnetico del G600.
Avevo letto che bisogna tagliare i cavi del sensore e sostituirlo con una normale spina da servo ma .. è vero che bisogna invertire il rosso con il nero del cavetto del sensore magnetico? Perché io li ho invertiti.
Ho sbagliato? Rischio di aver bruciato qualcosa ?(perché senza attaccare il motore ma dando corrente al brain e quindi alla ricevente in PPM/sbus L ho fatto sia normale che invertiti il rosso con il nero)
Insomma bisogna invertire o no il rosso con il nero?
Grazie
Se hai il Brain 2, dove per collegare il sensore del governor si usa una spina tipo servo...

...si devi invertire i cavi rosso e nero...
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 16, 14:49   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
Ciao a tutti . Ho un Goblin Black nitro 700.
Il governo va ma devono essere molto sbagliato i settaggi perché non tiene i giri giusti e quindi si siede, neanche riesco a stare in hovering. Per fortuna ho messo la prima curva senza governor.
Mi potreste darmi i parametri da mettere nel brain 2 (tutti o se no quelli da mettere nel wizzard per far fare al brain2 i calcoli?)?
Non riusciamo a capire che valori mettere.
Grazie
P.s: se riusciste a rispondermi al più presto posso provarlo tra un po' che sono al campo.
Grazie
__________________
GOBLIN 630 COMP. - GOBLIN 380 - TREX 250 DFC - blade 130 x - blade mcpx v2 - blade nano qx - Black nitro 700
artesina non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Governor Brain con YGE 120HV maui80 Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 90 06 novembre 16 23:01
Montaggio Governor T-Rex600 nitro psycomantis Elimodellismo Motore a Scoppio 44 01 aprile 12 23:49
Aiuto!!! Settaggio governor vstabi x trex600 nitro progressive Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 0 05 gennaio 12 22:07
Trex 600 nitro - governor align e os hiper alex041970 Elimodellismo Principianti 0 08 settembre 11 15:35
600 nitro governor coda strana.. jaco-rc Elimodellismo Acrobazia 7 20 febbraio 09 22:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002