Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 novembre 12, 10:56   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Misurare il passo.

Lo so, leggi nei principianti, ma ho una domanda precisa, qui, se si sbaglia, lo si fa da professionisti...

Con l'avvento dei (maledetti) misurapasso digitali, mi sono accorto di un problema. Solitamente, alla voce servi al centro, verifico di avere il passo a 0' sulla pala anteriore longitudinale al tubo di coda. Poi ruoto la testa di 180' e verifico l'altra, uso il misurapasso a pendolo, che non entra sulla pala posteriore. Ecco che con l'arrivo del digitale invece ho verificato una lieve discrepanza. Chi mi aiuta? Vorrei capise se ho sempre tralasciato una verifica importante, se sono seghe mentali, perchè le misure sono diverse ecc. Grazie per i vostri contributi.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 12, 06:46   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Lo so, leggi nei principianti, ma ho una domanda precisa, qui, se si sbaglia, lo si fa da professionisti...

Con l'avvento dei (maledetti) misurapasso digitali, mi sono accorto di un problema. Solitamente, alla voce servi al centro, verifico di avere il passo a 0' sulla pala anteriore longitudinale al tubo di coda. Poi ruoto la testa di 180' e verifico l'altra, uso il misurapasso a pendolo, che non entra sulla pala posteriore. Ecco che con l'arrivo del digitale invece ho verificato una lieve discrepanza. Chi mi aiuta? Vorrei capise se ho sempre tralasciato una verifica importante, se sono seghe mentali, perchè le misure sono diverse ecc. Grazie per i vostri contributi.
Ciao Secot.... Di quanto sei fuori tra una pala e l'altra?

Questo problema l'ho notato pure io sui miei modelli....

Uso anch'io un misurapasso a pendolo, e una leggera differenza tra la pala anteriore e posteriore ci sta.... diciamo 0,5/1 grado massimo!

Ora.... se con gli stick al centro riesco ad ottenere 0 gradi in entrambe le pale, poi succede che in volo il traking non sia perfetto come dovrebbe...

Ho provato varie soluzioni.... misure diverse, link differenti, ecc.. ma la cosa non e cambiata....

Due giorni fa ho sostituito l'intero gruppo rotore con uno nuovo di pacca per escludere giochi causati da usura..... piatto compreso... e la cosa ancora non e cambiata....

A questo punto..... visto che e da un pezzo che provo varie soluzioni, senza trovare la giusta soluzione, io personalmente mi affido alla prova dinamica....

Se il tracking in volo e ok.... allora sto tranquillo...

Dire che la cosa sia normale.... non ci scommetterei,
problemi in volo.... non ne ho riscontati, per quello che faccio ovviamente....

Vedremo se con la conversione a FBL la cosa possa volgere in maniera positiva.....

Ciao.
__________________
Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
RcDreamsItalia
SkyNet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 12, 06:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di yoghy
 
Data registr.: 19-10-2007
Residenza: Crema
Messaggi: 631
Salve ragazzi...
Mettendo il modello perfettamente in bolla su i 2 assi io non ho mai avuto questo genere di problemi.
Posso assicurarvi che su entranbe le pale i gradi sono identici ed in volo il traking e' pressoche' perfetto.
__________________
RAPTOR50 EVOLUTION-OSHYPER-G401-FX18V2-TREX450-GEMINI-FUNJET.

"VOLARE" UNA GRANDE CANZONE MA SOPRATUTTO UNA GRANDE PASSIONE



SALUTI
RENATO.....
yoghy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 12, 07:38   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da yoghy Visualizza messaggio
Salve ragazzi...
Mettendo il modello perfettamente in bolla su i 2 assi io non ho mai avuto questo genere di problemi.
Posso assicurarvi che su entranbe le pale i gradi sono identici ed in volo il traking e' pressoche' perfetto.
Ciao...

Voli con FlyBar, o Flyabarless?

__________________
Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
RcDreamsItalia
SkyNet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 12, 08:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di yoghy
 
Data registr.: 19-10-2007
Residenza: Crema
Messaggi: 631
Citazione:
Originalmente inviato da SkyNet Visualizza messaggio
Ciao...

Voli con FlyBar, o Flyabarless?

Entrambi...
__________________
RAPTOR50 EVOLUTION-OSHYPER-G401-FX18V2-TREX450-GEMINI-FUNJET.

"VOLARE" UNA GRANDE CANZONE MA SOPRATUTTO UNA GRANDE PASSIONE



SALUTI
RENATO.....
yoghy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 12, 08:29   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da yoghy Visualizza messaggio
Entrambi...
Allora.... quale potrebbe essere secondo te la causa di tale problema?
__________________
Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
RcDreamsItalia
SkyNet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 12, 08:56   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di yoghy
 
Data registr.: 19-10-2007
Residenza: Crema
Messaggi: 631
Citazione:
Originalmente inviato da SkyNet Visualizza messaggio
Allora.... quale potrebbe essere secondo te la causa di tale problema?
Esagero con lesempio x rendere l'idea
Immagina di avere l'ely su un tavolo,ci metti un bel libro sotto la fine del pattino posteriore in modo da renderlo parecchio picchiato (fuori bolla)
Prendi il misuratore di passo,metti le pale perpendicolari al tubo di coda e metti a zero passo,dopodiche,ruoti di 180° le pale.
Troverai lo zero completamente sballato,cosa che non accade se l'ely e' perfettamente in bolla.
__________________
RAPTOR50 EVOLUTION-OSHYPER-G401-FX18V2-TREX450-GEMINI-FUNJET.

"VOLARE" UNA GRANDE CANZONE MA SOPRATUTTO UNA GRANDE PASSIONE



SALUTI
RENATO.....
yoghy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 12, 09:14   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Ho aperto la discussione qui perchè uso solo fes. Il passo lo misuro solo longitudinalmente, perpendicolarmente verifico solo il ciclico. Fino a che ho misurato solo la pala che si trovava davanti al modello, avendole entrambe a 0', ho sempre avuto un tracking perfetto. Da quando cerco di mediare il mezzo grado, il tracking è fuori. Se mi dite di tornare a misurarlo solo davanti potrei mandarvi a: ;-)
come sempre, a me piacerebbe capire dove si nasconda l inghippo. Parliamo di 1 grado di differenza tra pala su canopy e pala su tubo, idem girando di 180'. Se lascio così, tutto ok, se cerco di recuperare coi link, peggiora la differenza tra le pale quando sono davanti, se la medio coi subtrim del sistema flybarless, ho valori prossimi allo 0 in ogni condizione, ma il tracking fuori in volo.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 12, 09:29   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Ho aperto la discussione qui perchè uso solo fes. Il passo lo misuro solo longitudinalmente, perpendicolarmente verifico solo il ciclico. Fino a che ho misurato solo la pala che si trovava davanti al modello, avendole entrambe a 0', ho sempre avuto un tracking perfetto. Da quando cerco di mediare il mezzo grado, il tracking è fuori. Se mi dite di tornare a misurarlo solo davanti potrei mandarvi a: ;-)
come sempre, a me piacerebbe capire dove si nasconda l inghippo. Parliamo di 1 grado di differenza tra pala su canopy e pala su tubo, idem girando di 180'. Se lascio così, tutto ok, se cerco di recuperare coi link, peggiora la differenza tra le pale quando sono davanti, se la medio coi subtrim del sistema flybarless, ho valori prossimi allo 0 in ogni condizione, ma il tracking fuori in volo.
Cavoli.... che Fess... che sono.... eh... mi manca il dolce dormire....

Scusa l'OT...

E quello che voglio capire pure io.... sono nelle tue stesse condizioni.... ma non ne vengo a capo...

Il modello in bolla... quello e scontato che sia....

Io potevo pensare la meccanica della flybar.... che avendo qualche giochino.... un mezzo grado ci possa scappare....

Ma con il flybarless... la cosa diventa curiosa da scoprire....

Ora che ci penso.... Sescot... che tipo di link usi?

Quelli normali o a regolazione millimetrica?
__________________
Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
RcDreamsItalia

Ultima modifica di SkyNet : 29 novembre 12 alle ore 09:37
SkyNet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 12, 09:31   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di yoghy
 
Data registr.: 19-10-2007
Residenza: Crema
Messaggi: 631
Secondo me e' solo una questione di bolla,prima come dici usavi un misuratore classico,ora che sei passato al digitale,hai una lettura piu precisa e di conseguenza noti anche il mezzo grado che prima non notavi.
Anche io faccio i gradi sul logitudinale,per il ciclico io ho l'abitudine di controllarlo su i due lati (Nik-ROL)
__________________
RAPTOR50 EVOLUTION-OSHYPER-G401-FX18V2-TREX450-GEMINI-FUNJET.

"VOLARE" UNA GRANDE CANZONE MA SOPRATUTTO UNA GRANDE PASSIONE



SALUTI
RENATO.....
yoghy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Misurare il passo, bolla? zemmuonne Elimodellismo in Generale 42 08 marzo 08 06:45
Misurare il passo delle flybar........ stefanoxjx Elimodellismo Motore Elettrico 59 23 febbraio 08 23:47
Misurare passo del ciclico... Mcgyverspaa Elimodellismo Principianti 11 17 dicembre 07 20:47
strumento x misurare il passo delle pale capitandany Elimodellismo Principianti 3 04 febbraio 07 08:40
Cerco tutorial passo passo in italiano per la costruzione di cessna 182 come rc group maxg75 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 02 luglio 06 02:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002