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Vecchio 25 marzo 12, 14:43   #1 (permalink)  Top
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Come eliminare le vibrazioni?

ecco secondo me un argomento interessante che potrebbe essere utile a molti e anche a me che tante volte mi accorgo che vibra ma non so dove metter mano!

elenco alcuni punti che conosco, mi piacerebbe che fossero integrati con altri

-tracking e bilanciamento pale e palini
-corretto montaggio del cardano di coda
-nel nitro, carburazione grassa causa vibrazioni
-albero principale e di coda non storti

altro?
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 12, 14:52   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di atomas72
 
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Originalmente inviato da mantuaboy Visualizza messaggio
ecco secondo me un argomento interessante che potrebbe essere utile a molti e anche a me che tante volte mi accorgo che vibra ma non so dove metter mano!

elenco alcuni punti che conosco, mi piacerebbe che fossero integrati con altri

-tracking e bilanciamento pale e palini
-corretto montaggio del cardano di coda
-nel nitro, carburazione grassa causa vibrazioni
-albero principale e di coda non storti

altro?
Aspettando l'intervento di Greg che credo sia molto ferrato in materia:
cuscinetti a posto

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
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Albert Einstein

Ultima modifica di atomas72 : 25 marzo 12 alle ore 14:56
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Vecchio 28 marzo 12, 22:00   #3 (permalink)  Top
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Aspettando l'intervento di Greg che credo sia molto ferrato in materia:
cuscinetti a posto

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
eccomi!! grazie per la fiducia..
se riesco proverò ad elencaro quello che so sull'argomento..

allora, io ho dei metodi e delle convinzioni che per vari motivi si sono rivelati vincenti..

puntata1

supponendo di avere tutto meccanicamente a posto (cuscinetti, alberi dritti ecc..) la cosa che più di ogni altra crea vibrazioni sono le pale principali, cioè la principale massa in rotazione..
ci sono parecchi motivi:
- sbilanciamento (una più pesante e una più leggera, anche solo di 1g)
-baricentro laterale
-baricentro longitudinale
-flessione della pala
-pala svergola o con profilo diverso tra una pala e l'altra

questi sono i principali motivi (alcuni molto rari e improbabili ma mi sono capitati)
diciamo che acquistando pale di qualità m( e purtroppo pagandole per tali) difficilmente si incorre in questi problemi, ma quando uno, giustamente, punta al risparmio, è giusto che prenda in considerazione ogni cosa per valutare se effettivamente una pala è buona o meno.
alcuni di questi inconvenienti sono testabili in casa, al banco, altri sono difficilmente scovabili se non cambiando drasticamente tipo di pala.

il tracking è una cosa fondamentale, ed è mia ferma convinzione che il metodo del uniball che deve compiere un giro completo, non sia per nulla il miglior metodo quanto a precisione.. infatti, la soluzione più "fine" è quella del link avente filetti inversi che se firato da un lato avvita entrambe gli uniball, e se girato dall'altro li svita entrambe.. in questo modo avremo una regolazione micrometrica del passo di ogni singola pala, potendo così ottenere un tracking perfetto.

è una regola fondamentale, quando si rompe una sola pala, rimpiazzarle entrambe, MAI ACCOPPIARE PALE DIVERSE ANCHE SE DELLA STESSA MISURA, MARCA E COLORE. le pale vanno usate solo in coppia come escono di fabbrica.

sarebbe buona norma, in caso di sostituzione delle manine principali (o di coda) sostituirle entrambe, poichè siano esse in alu o in plastica, potrebbero avere subito lavorazioni diverse, materiali diversi, che andrebbero a creare due comportamenti diversi in volo.

ora devo scappare, ma continuerò
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se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

Ultima modifica di greg89 : 28 marzo 12 alle ore 22:05
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Vecchio 29 marzo 12, 10:23   #4 (permalink)  Top
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parte 2

l'accoppiamento tra motore e corona: talvolta, a causa di un crash o a causa di una qualità bassa di questi componenti, può verificarsi che le vibrazioni derivino dall'accoppiamento tra motore e corona. Mi riferisco a tutti quei modelli (la maggior parte) in cui corona e pignone sono a diretto contatto (tipo il t-rex ma non il protos)
ebbene, abbiamo 3 casi in cui dobbiamo fare attenzione.
Albero leggermente storto (dopo un crash oppure anche se raramente, ma anche già da nuovo)
pignone eccentrico
e la più comune corona ovalizzata.

la regola generale" dice che un buon accoppiamento deve consentire il transito di un pezzettino di carta tra la corona e il pignone e farlo uscire dall'alta parte chiaramente segnato dai denti ma non strappato; se ci troviamo uno dei problemi precedentemente elencati, potrebbe accadere che questa distanza sia ancora troppo piccola e che quindi, durante il funzionamento ci sia un o più punti dove la corona va a "spingere" contro il motore.
questo, può creare vibrazioni, oltre a creare sicuramente problemi al motore (alberi spezzati o cuscinetti distrutti in brevissimo tempo), questo perchè durante il rotolamento di una eventuale corona ovale, albero storto,pignone eccentrico, il punto in cui l'accoppiamento sarà sollecitato, sarà sempre lo stesso.

viceversa, bisogna fare attenzione che il nostro accoppiamento non sia stato fatto già nella zona in cui pignone e corona sarebbero stati più vicini, in quanto ci sarà sicuramente un punto dove invece si allontanano con il rischio di sgranate durante il volo.
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Vecchio 29 marzo 12, 10:38   #5 (permalink)  Top
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parte 3

spindle e dumper

alcuni modelli, hanno un serraggio della testa che consente alle manine di spostarsi, sull'asse delle pale, di qualche decimo. In pratica, se tiriamo le manine da una parte (con una certa forza) noteremo che al nostro rilascio, ci sarà maggiore distanza da una parte tra la manina e lo hub centrale. Questo, porterebbe ovviamente ad avere una pala che sporge di più dell'altra, anche solo di qualche decimo, ma questo giochetto innesca vibrazioni. per ovviare a questo problema bisogna mantenere i dumper oliati in modo che lo spindle sia libero di "autocentrarsi".. è una rottura in quanto a fine volo si avrà sempre la colatina nera sulle pale, però i dumper oliati portano solo vantaggi anche per il volo e il flappeggio.. e ovviamente, quando ci accorgiamo di questa asimmetria sulla testa, sarebbe opportuno che già noi cercassimo di mettere a posto la situazione tirando dalla parte "corta".
questo perchè quello che si definisce "autocentramento" non avviene sempre in quanto ovviamente, la parte che sporge di più, sarà anche quella più pesante e sarà anche quella che tirerà di più verso la sua parte, impedendo il corretto autobilanciamento..

poi chiaramente, quando uno vola alla tareq, vi sono talmente tante sollecitazioni che alla fine del volo la testa è tornata magicamente in centro.. però, in volo normale, spesso, se il problema vi è all'inizio, vi è anche alla fine.
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Vecchio 29 marzo 12, 11:29   #6 (permalink)  Top
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Prendo nota

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Vecchio 29 marzo 12, 20:34   #7 (permalink)  Top
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eccomi!! grazie per la fiducia..
Fiducia ben riposta, grazie davvero Greg, lo sapevo che eri ferrato in materia.

Dovremmo segnalare questa discussione e farla spostare nella sezione appropriata, magari facendola mettere in rilievo.
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Ultima modifica di atomas72 : 29 marzo 12 alle ore 20:37
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Vecchio 29 marzo 12, 21:00   #8 (permalink)  Top
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Greg ha dedicato molto spazio alla cinghia, essendo la sua principale conoscenza diretta
il cardano purtroppo non è poi così semplice o migliore come si possa pensare
anzi, probabilmente di suo è fonte di maggiori vibrazioni, ed inoltre non è esente da manutenzione. Ricordiamo infatti che una trasmissione a cardano ha in media 5-6 cuscinetti in più della cinghia, gira su coppie coniche che essendo di plastica potrebbero avere eccentricità o ovalizzazioni, è più propenso a fenomeni di risonanza nel tubo di coda.
In caso di crash la valutazione delle vibrazioni diventa complessa e spesso è necessario cambiare oltre al cardano tutte le coppie coniche e i cuscinetti, forse su modelli a cinghia si cambia solo quest'ultima a meno di alberini storti.
Insomma, come al solito ci sono pro e contro, ma sicuramente l'equazioni meno vibrazioni = cinghia è verificata.
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Vecchio 04 aprile 12, 22:14   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di padda34#
 
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Invia un messaggio via MSN a padda34#
ciao per quello che mi riguarda ho avuto un bel po di problemi con ste benedette vibrazioni, un 600 nitro nuovo di scatola come si mette idle 2 picchiava messo due strati di biadesivo e ho risolto, invece con un t-rex 700 avevo l'albero della messa in modo che era storto cambiato a tutto risolto x qualche volo poi a cominciato a andare a dx messo un piastra di metallo dei gyro e risolto il problema. con il vision 90 ci sto ancora combattendo sn in attesa delle piastre anti vibrazioni vediamo se risolvo anche con lui.....
__________________
VISION 50 COMPETITION FBL,T-REX 600ESP FBL,T-REX 600LE FBL,T-REX 600DFC NITRO PRO.VIBE 50N FBL,LOGO 600 FBL,VISION 90 FBL,VELOCITY 90 FBL,RAVE 90N FBL.
padda34# non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 12, 09:12   #10 (permalink)  Top
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il tracking è una cosa fondamentale, ed è mia ferma convinzione che il metodo del uniball che deve compiere un giro completo, non sia per nulla il miglior metodo quanto a precisione.. infatti, la soluzione più "fine" è quella del link avente filetti inversi che se firato da un lato avvita entrambe gli uniball, e se girato dall'altro li svita entrambe.. in questo modo avremo una regolazione micrometrica del passo di ogni singola pala, potendo così ottenere un tracking perfetto.
Riapro questa discussioone, per capire come fare un buon traking su di una testa con FlyBar senza per forza di cose avere i link con i filetti inversi....

Ora mi trovo in una condizione che.... mentre eseguo il traking sul mio 450 un giro avvitato di uniball e troppo e un giro svitato di uniball e poco....

Ci vorebbe una via di mezzo..... ma per forza di cose.... non e posibile....

Ho provato anche con i link che ti permettono di fare 1/2 giro.... ma non riesco a trovare la precisione..... si vede sempre la doppia pala...

Visto che sto lottando contro queste maledettissime vibrazioni, volevo escludere una principale causa....

Ma in questo caso come?

Esistono dei link a filettatura inversa per le teste con FlyBar?

Grazie a tutti....
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