Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 aprile 15, 12:02   #1061 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-10-2012
Citazione:
Originalmente inviato da checco60 Visualizza messaggio
Ho completato il settaggio di base del mio 3gx facendo i vari step DIR, E LIM, E REV, A LIM e A REV (devo ancora fare il settaggio della coda e non ho ancora toccato il set up di volo).

Mi capita che, con l'eli al banco, dopo avere acceso il sistema 3gx, quando do passo da tutto negattivo a tutto positivo, la corsa dell'elevatore è piu' lunga di quella degli alettoni con il risultato che se nella posizione dello stick tutto negativo il piatto rimane leggermente cabrato , nella posizione tutto positivo il piatto rimane leggermente picchiato. E' come se avessi aumentato il fine corsa dell'elevatore. Questo pero' non succede facendo la prova nella funzione setting" DIR".
faccio presente che non ho variato i fine corsa dei servi, ma ho agito solo sui sub trim (durante il settaggio DIR) per centrare il piatto.

grazie in anticipo
prova a modificare con il PC il parametro (collective pitch elev. precompensation)
Vedrai che poi il piatto sale e scende come in modalità DIR. Io lo ho portato questo valore a 0 ed è perfetto, il piatto ciclico sale e scende senza cabrare o picchiare
mans78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 15, 17:10   #1062 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcoTrex

Data registr.: 04-11-2011
Upgrade 3GX - rinfrescatemi le idee

Mi potete rinfrescare sull'upgrade del 3gx ...
Si può passare dalla versione v.1 alla v.4 o v.5 in un solo step .... e se si bisogna rifare tutte le calibrazioni .... radio, setup meccanico da radio, ecc. ....

Consiglio mi conviene la versione più recente o qualche versione passata l'avete trovata migliore?

Grazie

Marco
E-sky HoneyBee CP1 FP2-E-sky Belt CP V2-E-sky Belt CP V2 pentapala Hughes MD 500E-Trex 100 - Trex 450 Pro V2 Fbl-Hong Nor Ultra Lx2e 1/8 Esc HobbyWing 80 Amp. m. 2150 Kv-Jamara BL2 1/10 Esc HobbyWing 60 Amp. m. 3215 Kv-Losi Eight 2.0E Xelorin 160 Amp. m. 2100 kv

Ultima modifica di marcoTrex : 07 aprile 15 alle ore 17:18
marcoTrex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 15, 08:10   #1063 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabriziob

Data registr.: 29-10-2011
Immagini: 6
una domanda forse banale

ciao le centraline align sono compatibili con riceventi hitech?
Vecchio 08 aprile 15, 13:31   #1064 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabriziob

Data registr.: 29-10-2011
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da fabriziob Visualizza messaggio
ciao le centraline align sono compatibili con riceventi hitech?
mi rispondo da solo...USA LA RICERCA...si funziona!

ciao
Vecchio 18 aprile 15, 15:50   #1065 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-11-2008
Aggiungo,allora...ho montato la centralina,ho lasciato i parametri nuovo elicottero sulla radio spektrum dx7s piatto a 120 3servi,trim sub trim a 0 corse a 100%,reverce normal
Collegate le spine nervi nei suoi posti,avendo una ricevente 6ch normale gli ho dato alimentazione dal thr collegato all'esc alla centralina 3gx e dalla centralina batt/aux out al canale bin data della ricevente
I problemi che riscontro e il seguente,

1-i servi non seguono il verso giusto,come dicono nelle guide per settare la centralina
Faccio reverce da li,tengo premuto il pulsante attacco la bat appena fa la sequenza delle lucine verdi lascio entra in setup,piatto 0gradi al centro con squadrette a 90gradi,ok...
Vedo se il movimento ele corrisponde(no)luce tre ele picchia luce rossa di reverce(fatto)
Luce 4 ale destra non corrisponde,luce 5 reverce(fatto)
Esco dal setup tictac del piatto provo facendo il ciclico ele ale pith e i reverce non sono stati fatti!ho fatto una prova a cambiare nella sezione piatto della radio i valori ele e pith da +60 che e di norma penso a -60 e cosi i servi mi seguono il verso giusto!ma e corretto fare una cosa del genere con sevizio di una centralina flaybarless 3gx?😵booooo

2-posso fare i reverce dalla radio?!se lo faccio..il risultato e un caos di movimento,io ho gas a sx(2),con il ciclico mi fa il collettivo fra poco e con collettivo mi fa ciclico a parte ele pith destra sinistra!😵😤😤😤😤😤

3
E possibile che come passo delle pale di collettivomi arriva a +18-18?
Come faccio a dare di ciclico -+8,e di collettivo +12e-4,essendo un principiante non vorrei schiacciarlo a terra sempre se lo portero mai in volo!

Nessuno ha o sa dove trovare una guida di programmazione del 3gx a parte quella originale che non mi e chiara nei passaggi da fare!saro rimba ma trovo difficoltá!!!scusate...
Vi prego,spero che qualche d'uno mi sia da aiuto....vorrei terminare le serata intere a programmare o settare a mosca ceca!ps.ma ce qualche modo per resettare la centralina allo stato di fabbrica?!

Ultima modifica di micito : 18 aprile 15 alle ore 15:56
micito non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 15, 16:11   #1066 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-11-2008
Quello e cio che ho riscntrato al primo momento e se potete darmi una risposta ve ne sarei veramente grato per evitare altri errori di settaggio,questo e cio che ho riscontrato dopo vari smanettamentine seguendo le istruzioni del programmino della 3gx:
Piatto ok nei movimenti sia ciclico che collettivo solo che ho dovuto mettere nella sezione piatto per ele e potch valore negativo!boooo
Se facevo reverce del servo mi scombina ancora tutti i movimenti vome se incidessero anche sugli altri servi!boooo
Troppi boooo lo do,ma questo penso sia uno dei dillemmi da ignorante vhe ho
Mai riscontrato!!!eppure con flybar non ne riscontravo von i movimenti...e vero anche che non avevo la centralina!
Ok,messo apposto i sensi dei servi ciclico e collettivo e ok,seguo il programma di settaggio 3gx v5.0,compensazione non so come mai ma compensa nel verso giusto ma pochissimo e non fluido come movimento!in picchia ok ci puo stare ma in ale e pitch un pochino e scompensato come movimento!😤😤😤😤😮booooo
Voi i gradi del coclico me li regolate portandoli ele e aile a 8gradi!?
Il collettivo immagino regolando il pitch nella sez piatto!io ho una spektrum dx7 s
Scusatemi per l'ignoranza non volontaria leggo cio che ce in internet,ma questa centralina mi e un dilemma!
Spero in tanti consigli e perche no accetto anche spiegazioni!
Buona giornata
micito non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 15, 17:51   #1067 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-07-2013
Come mai questo comportamento del 3gx???

Dopo svariate ore di volo con una 3gx montata su di un 450L dominator versione 3.1,
Oggi è successa una cosa strana quando sono atterrato ho tolto la batteria dell'elicottero ho aspettato qualche minuto e ho connesso un'altra batteria carica a quel punto dando thr ho visto che proprio prima dello spool up il piatto ha incominciato a inclinare verso sinistra...abbasso il thr e poi di nuovo rincomincio a rialzare e nuovamente si è ripresentato il problema, ho provato la procedura più volte ed ogni volta il piatto tendeva a sx....ho provato a staccare e riattaccare la batteria dopo pochi istanti e ho toccato la centralina con una mano ed un'altra mi sono attaccato ad un cancello (per scaricare eventuale energia elettrostatica) e questa volta tutto è andato a buon fine, ma in ogni caso non me la sono sentita di volare, preciso inoltre che oggi non c'è vento e forse c'è abbastanza umidità nell'aria....
Se qualcuno riesce a dare una spiegazione dell'accaduto lo ringrazio anticipatamente

Un saluto

Diego
Dieghetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 15, 20:54   #1068 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tiber1979

Data registr.: 22-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Dieghetto Visualizza messaggio
Dopo svariate ore di volo con una 3gx montata su di un 450L dominator versione 3.1,
Oggi è successa una cosa strana quando sono atterrato ho tolto la batteria dell'elicottero ho aspettato qualche minuto e ho connesso un'altra batteria carica a quel punto dando thr ho visto che proprio prima dello spool up il piatto ha incominciato a inclinare verso sinistra...abbasso il thr e poi di nuovo rincomincio a rialzare e nuovamente si è ripresentato il problema, ho provato la procedura più volte ed ogni volta il piatto tendeva a sx....ho provato a staccare e riattaccare la batteria dopo pochi istanti e ho toccato la centralina con una mano ed un'altra mi sono attaccato ad un cancello (per scaricare eventuale energia elettrostatica) e questa volta tutto è andato a buon fine, ma in ogni caso non me la sono sentita di volare, preciso inoltre che oggi non c'è vento e forse c'è abbastanza umidità nell'aria....
Se qualcuno riesce a dare una spiegazione dell'accaduto lo ringrazio anticipatamente

Un saluto

Diego
Se è un problema di elettricità statica, ti consiglio di fare come me.. https://www.youtube.com/watch?v=FYBtfzrhIv8
Io ho tolto la cromatura (come vedi nel video) da subito e non ho mai avuto problemi di elettricità statica.
N.B. anche io uso il firmware 3.1
Vecchio 03 maggio 15, 13:41   #1069 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-01-2009
Ciao a tutti, sono un principiante ed ho un problema! ho settato il controllore e risponde nei versi corretti (almeno, così ritengo!)
quando alzo l'elicottero, oscilla fortemente sull'asse del rollio. ho provato a modificare il gain, ma non noto miglioramenti
gli altri movimenti vanno bene, non ruota di coda e nemmeno si muove avanti o dietro.
potete aiutarmi?
grazie
Lucio2009 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 15, 17:51   #1070 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-01-2009
per inquadrare meglio il problema ecco alcune info sull'eli: l'elicottero è un hK450 flybarless, con servo digitali a 1520 us, radio Turnugy 9xr.
Come dicevo, mi sbacchetta solo sull'asse del rollio; riesco ad alzarlo 20 cm, poi, appena rolla leggermente, comincia a sbacchettare e devo riposarlo a terra.
A me sembrerebbe un pid con troppo guadagno, ma ho provato varie settaggi senza notare differenze.
Vi chiederei se potete spiegarmi anche la schermata "setting disply" del programma; come mai non riesco a modificare da questa finestra i parametri (ed anche se li modifico qui mi sembra che non cambino)?
grazie
Lucio2009 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione