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Vecchio 12 gennaio 14, 21:14   #1231 (permalink)  Top
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Andimao per gradi ...

Il fatto che la trasmittente abbia valori di default (ovvero 0) di trim/subtrim è un problema !!
Non è che salti la prima fase, assolutamente importantissima, di taratura della radio sulla centralina?
Quando io azzero tutto, come te, mi ritrovo dei valori nel 3° tab "monitor" parecchio sballati.
Questa fase è fondamentale perchè in pratica la centralina recpisce le vere posizioni centrale e di corsa massima e minima degli stick.

Potrebbe essere questo che ti induce nell'errore...

Rifai tutto daccapo eseguendo con estrema cura la fase di questo 3° tab del sw denominato "monitor". E' molto facile : devi far coincidere la posizione centrale dei 2 stick al valore 0 e la posizione estrema nei 2 sensi di ognuno dei 2 stick a 100 esatti.

Io uso SEMPRE la curva PASSO 0-50-50-50-100 per essere sempre sicuro di stare nella posizione centrale con lo stick del passo.

Io, con tutto azzerato e centralina resettata, mi ritrovo anche dei valori di 70 quindi manca un buon 30% di escursione ..........

Fai questo, poi vediamo il discorso dell'agility.....
No Mg.... ho scritto tutta la procedura che ho eseguito.... forse ti e sfuggito...
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Vecchio 12 gennaio 14, 21:21   #1232 (permalink)  Top
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No Mg.... ho scritto tutta la procedura che ho eseguito.... forse ti e sfuggito...
Si hai ragione, ho riletto ora. Ma mi ha lasciato stranito il fatto che tu hai SCRITTO CHIARAMENTE che la tua radio ha trim e subtrim impostati a 0....

E cmq segui ciò che ha scritto Eriskio : sbattitene dei gradi di ciclico che, è vero, non sono richiesti nella misurazione.

Per altro....come li misuri? Almeno dallo stesso punto? E le pale come le metti? Che strumento usi? Se ne usi uno elettronico, gli fai lo zero relativo ????????
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Vecchio 12 gennaio 14, 21:47   #1233 (permalink)  Top
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La domanda è: perchè hai fatto questo, figliolo?
Perchè continui a voler misurare i gradi del ciclico, che NON PUOI e NON DEVI misurare?

La Tarot non ti dice di farlo: non farlo, semplice!
Sui 450 ho anche piu' di 11 gradi di collettivo (tra i 13 e 14) e il ciclico, come dici tu, arriva sicuramente oltre i 15-16 gradi se misurati a banco (e sicuramente la misura non viene uguale tra destra/sinistra o avanti/indietro).
Ma la misura a banco non ha valore, non è quello che fa la centralina in aria; diciamo che la Tarot si autogestisce i gradi di ciclico? L'importante è solo farle sapere il punto oltre quale non deve andare PER NON SFORZARE LA MECCANICA.

Seguendo la tua strada ti ritrovi all fine con un modello con i D/R a meno del 30% (e per giunta asimmetrico!): ci credo che tirare su il modello sia una bella fatica! Praticamente non lo controlli affatto


Ciao
Cerco di spiegare del perchè mi ostino a misurare i gradi del ciclico.... spero di far capire quello che intendo dire...

Ora faccio un esempio: Nel primo caso, faccio il setup senza considerare i gradi del ciclico ( visto che il Tarot non me lo chiede )....

Bene.... mi trovo con.... esempio 16°....

Io so che dal centro stick ( posizione normale ) fino a fine corsa ho appunto i 16°, metà corsa dello stick ho 8° e al primo 1/3 di corsa ne ho 4°

Gestire nella prima metà della corsa 8° e parecchio impegnativo!

Ora: Se regolo e imposto i gradi massimi ovvero a 10° tramite l' airelon Trevel, ecco che mo trovo 5° alla prima metà della corsa e 2.5° al primo 1/3 di corsa....

La gestione per me e piu semplice....

I gradi sono solo un punto di riferimento....

Mentre nel primo caso, il punto di riferimento e il Fine corsa Senza osservare i gradi, nel secondo caso..... uso i gradi come fine corsa, e da li mi regolo di conseguenza...

Spero di avermi spiegato....
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Vecchio 12 gennaio 14, 22:03   #1234 (permalink)  Top
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Io so che dal centro stick ( posizione normale ) fino a fine corsa ho appunto i 16°, metà corsa dello stick ho 8° e al primo 1/3 di corsa ne ho 4°

Gestire nella prima metà della corsa 8° e parecchio impegnativo!
Ti sei spiegatissimo!
Però il ragionamento che fai è sempre sbagliato: IN VOLO tu a metà corsa dello stick non hai affatto 8° come non ne hai 16 al fine corsa.

Semplice no?

La centralina in base alla velocità con cui muovi lo stick e in base al segnale di feedback ottenuto dai giroscopi deciderà i gradi di ciclico da dare all'elicottero per far sì che questo esegua un movimento il pu' possibile corrispondente a quello che tu stai chiedendo.
Insomma non c'è relazione lineare (o diretta) tra i gradi che misuri tu e quello che fa l'elicottero.
Se poi - partendo da valori di gain ed agility di fabbrica - ti sembrerà che l'elicottero sia "troppo veloce" o "troppo lento", correggerai i parametri della centralina in modo da "tagliartelo su misura" e secondo piacere/gusti/abilità personali.

Qualcuno che vola solo Mikado (e quindi Vbar) si è trovato quasi paura quando ha provato uno dei miei elicotteri, per l'eccessiva sensibilità/reattività ai comandi: a me piaceva così. Ma gliel'ho "rallentato" semplicemente toccando i parametri della centralina e un compromesso l'abbiamo trovato.
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Vecchio 12 gennaio 14, 22:12   #1235 (permalink)  Top
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Si hai ragione, ho riletto ora. Ma mi ha lasciato stranito il fatto che tu hai SCRITTO CHIARAMENTE che la tua radio ha trim e subtrim impostati a 0....

E cmq segui ciò che ha scritto Eriskio : sbattitene dei gradi di ciclico che, è vero, non sono richiesti nella misurazione.

Per altro....come li misuri? Almeno dallo stesso punto? E le pale come le metti? Che strumento usi? Se ne usi uno elettronico, gli fai lo zero relativo ????????
Si la mia radio ha Trim e Sub Trim a 0.... ma non l'EPA.. che e quello che uso per allineare la trasmittente al Tarot...

Misuro i gradi con un misura passo a pendolo....( Non e elettronico )

Per misurare i gradi del ciclico cabra/picchia, metto le pale a 90° rispetto al tubo di coda, il modello in bolla con il piano, e da li do cabra e picchia per rilevare i gradi che mi servono.... ( se i gradi sono insufficienti.... regolo la corsa quanto basta con lo SwashPlate Travel )

Per misurare gli alettoni....

Le pale le metto in asse con il tubo di coda, e da li come per il cabra/picchia controllo i gradi desiderati.... ( stessa cosa... se i gradi sono pochi o troppi... regolo i finecorsa con lo SwashPlate Travel )

Alla stessa maniera, ovvero le pale allineate con il tubo di coda, controllo i gradi del Collettivo....

In questo caso... se ho troppi gradi di collettivo.... agisco tramite il Collective Pitch
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Vecchio 12 gennaio 14, 22:21   #1236 (permalink)  Top
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Ti sei spiegatissimo!

La centralina in base alla velocità con cui muovi lo stick e in base al segnale di feedback ottenuto dai giroscopi deciderà i gradi di ciclico da dare all'elicottero per far sì che questo esegua un movimento il pu' possibile corrispondente a quello che tu stai chiedendo.
Insomma non c'è relazione lineare (o diretta) tra i gradi che misuri tu e quello che fa l'elicottero.
Se poi - partendo da valori di gain ed agility di fabbrica - ti sembrerà che l'elicottero sia "troppo veloce" o "troppo lento", correggerai i parametri della centralina in modo da "tagliartelo su misura" e secondo piacere/gusti/abilità personali.
In sostanza..... se pensi bene, dove sta la differenza?

Nel tuo caso.... usi come punto di riferimento i limiti della meccanica per determinare il finecorsa...

Nel mio caso.... come punto di riferimento uso i gradi.....

Poi... come ho sempre fatto... ho cucito su misura il comportamento/reattività del modello agendo sull' agility del Roll e del Pitch....e i vari Gain
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Si la mia radio ha Trim e Sub Trim a 0.... ma non l'EPA.. che e quello che uso per allineare la trasmittente al Tarot...

Misuro i gradi con un misura passo a pendolo....( Non e elettronico )

Per misurare i gradi del ciclico cabra/picchia, metto le pale a 90° rispetto al tubo di coda, il modello in bolla con il piano, e da li do cabra e picchia per rilevare i gradi che mi servono.... ( se i gradi sono insufficienti.... regolo la corsa quanto basta con lo SwashPlate Travel )

Per misurare gli alettoni....

Le pale le metto in asse con il tubo di coda, e da li come per il cabra/picchia controllo i gradi desiderati.... ( stessa cosa... se i gradi sono pochi o troppi... regolo i finecorsa con lo SwashPlate Travel )

Alla stessa maniera, ovvero le pale allineate con il tubo di coda, controllo i gradi del Collettivo....

In questo caso... se ho troppi gradi di collettivo.... agisco tramite il Collective Pitch
Non mi quadra che tu abbia trim e subtrim a 0
Possibile che hai la radio perfettamente tarata sulla Tarot? Sarebbe il primo caso che sento.
Come per gli endpoint, anche il centro degli stick deve essere tarato e quindi è quasi impossibile che tu abbia quei valori a 0.
Ripeto : seocndo me qui ci sta una parte dell'errore che tu verifichi.

Voglio poi dare per scontato che il misura passo lo usi sempre dallo stesso lato dell'elicottero !!!!!!!!!! E non che commetti l'errore di misurare il passo della pala dx a dx e della pala sx a sx ...........

Inoltre un altro grande errore che si commette è quello di pensare che se il piano dove appoggia l'elicottero è in bolla, allora sono in bolla anche le pale
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In sostanza..... se pensi bene, dove sta la differenza?

Nel tuo caso.... usi come punto di riferimento i limiti della meccanica per determinare il finecorsa...

Nel mio caso.... come punto di riferimento uso i gradi.....


Poi... come ho sempre fatto... ho cucito su misura il comportamento/reattività del modello agendo sull' agility del Roll e del Pitch....e i vari Gain
La differenza è incredibile
Quello che sta dicendoti Erisckio è che tu lavori per affinare la simmetria con i D/R e gli EXPO misurando i gradi ed è quanto di più sbagliato ci sia.
La simmetria deve esserci a livello meccanico; se questa simmetria esiste, la centralina lavora come dice Eriskio dando ai servi i giusti movimenti in abse ai comandi che tu gli fornisci, diversamente no.
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Vecchio 12 gennaio 14, 22:39   #1239 (permalink)  Top
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Non mi quadra che tu abbia trim e subtrim a 0
Possibile che hai la radio perfettamente tarata sulla Tarot? Sarebbe il primo caso che sento.
Risposta SkyNet: Lo giuro davanti alla mia famiglia.... Moglie, Figlia e Gatto!!

Come per gli endpoint, anche il centro degli stick deve essere tarato e quindi è quasi impossibile che tu abbia quei valori a 0.

Risposta SkyNet: Che dio mi fulmini se non e vero quello che ho sempre sostenuto!
Ripeto : seocndo me qui ci sta una parte dell'errore che tu verifichi.

Voglio poi dare per scontato che il misura passo lo usi sempre dallo stesso lato dell'elicottero !!!!!!!!!! E non che commetti l'errore di misurare il passo della pala dx a dx e della pala sx a sx ...........

Sempre da un solo lato... lo misuro sempre e solo da un solo lato...

Inoltre un altro grande errore che si commette è quello di pensare che se il piano dove appoggia l'elicottero è in bolla, allora sono in bolla anche le pale
Io non faccio riferimento al piano....

Il piano potrebbe essere anche in bolla.... ma il carrello su cui poggia il modello no!

Io metto il bolla il modello, indipendentemente dal piano di lavoro
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Vecchio 12 gennaio 14, 22:43   #1240 (permalink)  Top
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Nel tuo caso.... usi come punto di riferimento i limiti della meccanica per determinare il finecorsa...

Nel mio caso.... come punto di riferimento uso i gradi.....

Poi... come ho sempre fatto... ho cucito su misura il comportamento/reattività del modello agendo sull' agility del Roll e del Pitch....e i vari Gain
Non esattamente perchè vai a confondere la centralina (o meglio il suo software). chi l'ha programmata lo ha fatto seguendo una certa logica, che è l'unica che la centralina può eseguire.
Limitargli i fondo corsa ha poco senso perchè quelli che sono i fine corsa meccanici non hanno relazione con l'agilità (velocità) di esecuzione delle manovre dell'elicottero.
O meglio hanno una relazione indiretta, non prevista e non predisposta.
Poi se cerchi pure una simmetria (che il software già ti da perchè l'elicottero alla fine manovra veloce tanto a destra quanto a sinistra, tanto avanti quanto indietro a prescindere dai gradi che misuri) la mandi completamente "in pappa", poverina.
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