12 gennaio 14, 21:14 | #1231 (permalink) Top | |
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12 gennaio 14, 21:21 | #1232 (permalink) Top | |
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E cmq segui ciò che ha scritto Eriskio : sbattitene dei gradi di ciclico che, è vero, non sono richiesti nella misurazione. Per altro....come li misuri? Almeno dallo stesso punto? E le pale come le metti? Che strumento usi? Se ne usi uno elettronico, gli fai lo zero relativo ????????
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12 gennaio 14, 21:47 | #1233 (permalink) Top | |
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Ora faccio un esempio: Nel primo caso, faccio il setup senza considerare i gradi del ciclico ( visto che il Tarot non me lo chiede ).... Bene.... mi trovo con.... esempio 16°.... Io so che dal centro stick ( posizione normale ) fino a fine corsa ho appunto i 16°, metà corsa dello stick ho 8° e al primo 1/3 di corsa ne ho 4° Gestire nella prima metà della corsa 8° e parecchio impegnativo! Ora: Se regolo e imposto i gradi massimi ovvero a 10° tramite l' airelon Trevel, ecco che mo trovo 5° alla prima metà della corsa e 2.5° al primo 1/3 di corsa.... La gestione per me e piu semplice.... I gradi sono solo un punto di riferimento.... Mentre nel primo caso, il punto di riferimento e il Fine corsa Senza osservare i gradi, nel secondo caso..... uso i gradi come fine corsa, e da li mi regolo di conseguenza... Spero di avermi spiegato.... | |
12 gennaio 14, 22:03 | #1234 (permalink) Top | |
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Però il ragionamento che fai è sempre sbagliato: IN VOLO tu a metà corsa dello stick non hai affatto 8° come non ne hai 16 al fine corsa. Semplice no? La centralina in base alla velocità con cui muovi lo stick e in base al segnale di feedback ottenuto dai giroscopi deciderà i gradi di ciclico da dare all'elicottero per far sì che questo esegua un movimento il pu' possibile corrispondente a quello che tu stai chiedendo. Insomma non c'è relazione lineare (o diretta) tra i gradi che misuri tu e quello che fa l'elicottero. Se poi - partendo da valori di gain ed agility di fabbrica - ti sembrerà che l'elicottero sia "troppo veloce" o "troppo lento", correggerai i parametri della centralina in modo da "tagliartelo su misura" e secondo piacere/gusti/abilità personali. Qualcuno che vola solo Mikado (e quindi Vbar) si è trovato quasi paura quando ha provato uno dei miei elicotteri, per l'eccessiva sensibilità/reattività ai comandi: a me piaceva così. Ma gliel'ho "rallentato" semplicemente toccando i parametri della centralina e un compromesso l'abbiamo trovato.
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12 gennaio 14, 22:12 | #1235 (permalink) Top | |
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Misuro i gradi con un misura passo a pendolo....( Non e elettronico ) Per misurare i gradi del ciclico cabra/picchia, metto le pale a 90° rispetto al tubo di coda, il modello in bolla con il piano, e da li do cabra e picchia per rilevare i gradi che mi servono.... ( se i gradi sono insufficienti.... regolo la corsa quanto basta con lo SwashPlate Travel ) Per misurare gli alettoni.... Le pale le metto in asse con il tubo di coda, e da li come per il cabra/picchia controllo i gradi desiderati.... ( stessa cosa... se i gradi sono pochi o troppi... regolo i finecorsa con lo SwashPlate Travel ) Alla stessa maniera, ovvero le pale allineate con il tubo di coda, controllo i gradi del Collettivo.... In questo caso... se ho troppi gradi di collettivo.... agisco tramite il Collective Pitch | |
12 gennaio 14, 22:21 | #1236 (permalink) Top | |
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Nel tuo caso.... usi come punto di riferimento i limiti della meccanica per determinare il finecorsa... Nel mio caso.... come punto di riferimento uso i gradi..... Poi... come ho sempre fatto... ho cucito su misura il comportamento/reattività del modello agendo sull' agility del Roll e del Pitch....e i vari Gain | |
12 gennaio 14, 22:28 | #1237 (permalink) Top | |
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Possibile che hai la radio perfettamente tarata sulla Tarot? Sarebbe il primo caso che sento. Come per gli endpoint, anche il centro degli stick deve essere tarato e quindi è quasi impossibile che tu abbia quei valori a 0. Ripeto : seocndo me qui ci sta una parte dell'errore che tu verifichi. Voglio poi dare per scontato che il misura passo lo usi sempre dallo stesso lato dell'elicottero !!!!!!!!!! E non che commetti l'errore di misurare il passo della pala dx a dx e della pala sx a sx ........... Inoltre un altro grande errore che si commette è quello di pensare che se il piano dove appoggia l'elicottero è in bolla, allora sono in bolla anche le pale
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12 gennaio 14, 22:32 | #1238 (permalink) Top | |
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Quello che sta dicendoti Erisckio è che tu lavori per affinare la simmetria con i D/R e gli EXPO misurando i gradi ed è quanto di più sbagliato ci sia. La simmetria deve esserci a livello meccanico; se questa simmetria esiste, la centralina lavora come dice Eriskio dando ai servi i giusti movimenti in abse ai comandi che tu gli fornisci, diversamente no.
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12 gennaio 14, 22:39 | #1239 (permalink) Top | |
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Il piano potrebbe essere anche in bolla.... ma il carrello su cui poggia il modello no! Io metto il bolla il modello, indipendentemente dal piano di lavoro | |
12 gennaio 14, 22:43 | #1240 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Limitargli i fondo corsa ha poco senso perchè quelli che sono i fine corsa meccanici non hanno relazione con l'agilità (velocità) di esecuzione delle manovre dell'elicottero. O meglio hanno una relazione indiretta, non prevista e non predisposta. Poi se cerchi pure una simmetria (che il software già ti da perchè l'elicottero alla fine manovra veloce tanto a destra quanto a sinistra, tanto avanti quanto indietro a prescindere dai gradi che misuri) la mandi completamente "in pappa", poverina.
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