Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 14, 22:57   #1171 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da SkyNet Visualizza messaggio
Di centraline ne ho 3.... 2 aggirnate e una in scatola ancora vergine.....

Dopo tutto quello che ho passato, vi posso consigliare:

Guardate SOLO che il piatto sia perfettamente livellato in tutta la sua corsa, e che i gradi coincidano in tutte le direzioni.... ciclico e collettivo...dovete solo smanettate....

Per il resto... fidatevi.... non fate caso se la squadretta non e a 90 i un link e piu lungo e l'altro e piu corto....

Quello che conta sono i gradi fimali che riusciamo ad ottenere!
Dissento da questa affermazione totalmente in quanto se io livello il piatto con le squadrette che stanno tutte e 3 (facciamo un esempio) a 120° anzichè a 90° (esagero per farvi capire il concetto), per fargli fare un'escursione verticale di 5 mm in alto, i servi non possono compiere la stessa rotazione che compierebbero per fare 5 mm di escursione verso il basso.
Questa è geometria e quindi indiscutibile...

EDIT : tanto è maggiore la differenza delle squadrette rispetto ai 90° del passo 0°, tanto è maggiore l' asimmetria che mi ritrovo e quindi la quantità di comando che devo dare in un senso piuttosto che in quello opposto.

Non può funzionare così un elicottero
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 14, 23:09   #1172 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Dissento da questa affermazione totalmente in quanto se io livello il piatto con le squadrette che stanno tutte e 3 (facciamo un esempio) a 120° anzichè a 90° (esagero per farvi capire il concetto), per fargli fare un'escursione verticale di 5 mm in alto, i servi non possono compiere la stessa rotazione che compierebbero per fare 5 mm di escursione verso il basso.
Questa è geometria e quindi indiscutibile...

EDIT : tanto è maggiore la differenza delle squadrette rispetto ai 90° del passo 0°, tanto è maggiore l' asimmetria che mi ritrovo e quindi la quantità di comando che devo dare in un senso piuttosto che in quello opposto.

Non può funzionare così un elicottero
In condizioni "normali" il tuo discorso non fa una piega....

Ma la centralina sembra che comunichi con i servi in maniera sbagliata.... ma principalmente solo su 1 servo!

Pensando in principio a un potenziale problema di servi, ho fatto un passo in dietro....

Ho collegato i servi direttamente alla ricevente ( come se avessi la flybar ) e messo le squadrette a 90 e fatto il setup.... i servi, magicamente facevano la loro naturale corsa in maniera perfetta....

Re installato il Tarot... ecco nuovamente ripresentarsi.del problema....
__________________
Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
RcDreamsItalia
SkyNet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 14, 23:17   #1173 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo90
 
Data registr.: 30-09-2007
Messaggi: 647
ma nessun'altro qui ha riscontrato questo problema?
Paolo90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 14, 23:19   #1174 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo90 Visualizza messaggio
ma nessun'altro qui ha riscontrato questo problema?
E quello che mi chiedo pure io da un pezzo!
__________________
Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
RcDreamsItalia
SkyNet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 14, 23:27   #1175 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da SkyNet Visualizza messaggio
In condizioni "normali" il tuo discorso non fa una piega....

Ma la centralina sembra che comunichi con i servi in maniera sbagliata.... ma principalmente solo su 1 servo!

Pensando in principio a un potenziale problema di servi, ho fatto un passo in dietro....

Ho collegato i servi direttamente alla ricevente ( come se avessi la flybar ) e messo le squadrette a 90 e fatto il setup.... i servi, magicamente facevano la loro naturale corsa in maniera perfetta....

Re installato il Tarot... ecco nuovamente ripresentarsi.del problema....
Io normalmente procedo al settaggio della Tarot (in realtà di TUTTE le centraline che ho usato fino ad ora) facendo preventivamente una curva del passo 0-50-50-50-100 di modo da essere sicuro che lo stick del gas mi garantisce di essere comunque a metà corsa del passo e quindi garantisce un posizionamento dei servi alla loro metà corsa esatta.
A quel punto stacco la lipo senza toccare l'elicottero di modo da non far più muovere i servi dalla loro posizione centrale e metto le squadrette il più possibile a 90°. Controllo la simmetria del piatto sull'albero regolando i 3 link se è il caso.
Riaccendo il tutto sempre con la curva del passo di cui sopra e procedo all'intero setup fino alla fine con quella curva passo.
Solo dopo aver fatto TUTTO il setup rimetto la curva passo 0-100.

Asimmetrie di quel genere le ho eliminate grazie a questa semplicissima procedura che mi garantisce per altro una cosa fondamentale ovvero che a pari escursione dello stick verso l'alto e verso il basso rispetto al centro, ho pari passo positivo e negativo.
Per me un elicottero non può che essere settato così
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 14, 23:28   #1176 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo90 Visualizza messaggio
ma nessun'altro qui ha riscontrato questo problema?
Si e l'ho risolto come ho descritto fino ad ora
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 14, 23:42   #1177 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Io normalmente procedo al settaggio della Tarot (in realtà di TUTTE le centraline che ho usato fino ad ora) facendo preventivamente una curva del passo 0-50-50-50-100 di modo da essere sicuro che lo stick del gas mi garantisce di essere comunque a metà corsa del passo e quindi garantisce un posizionamento dei servi alla loro metà corsa esatta.
A quel punto stacco la lipo senza toccare l'elicottero di modo da non far più muovere i servi dalla loro posizione centrale e metto le squadrette il più possibile a 90°. Controllo la simmetria del piatto sull'albero regolando i 3 link se è il caso.
Riaccendo il tutto sempre con la curva del passo di cui sopra e procedo all'intero setup fino alla fine con quella curva passo.
Solo dopo aver fatto TUTTO il setup rimetto la curva passo 0-100.

Asimmetrie di quel genere le ho eliminate grazie a questa semplicissima procedura che mi garantisce per altro una cosa fondamentale ovvero che a pari escursione dello stick verso l'alto e verso il basso rispetto al centro, ho pari passo positivo e negativo.
Per me un elicottero non può che essere settato così
Vedo che abbiamo la stessa linea di pensiero per la procedura nel setup.... ma questa volta, con il Tarot.... sono leggermente uscito dallo standard....

con il brain? mai avuti tutti questi problemi nel setup

Pero' con quello che costa il Tarot, e settato a dovere, merita veramente.....
__________________
Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
RcDreamsItalia
SkyNet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 14, 23:49   #1178 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio

Asimmetrie di quel genere le ho eliminate grazie a questa semplicissima procedura che mi garantisce per altro una cosa fondamentale ovvero che a pari escursione dello stick verso l'alto e verso il basso rispetto al centro, ho pari passo positivo e negativo.
Per me un elicottero non può che essere settato così
Qui hai descritto la procedura per allineare il piatto, ed avere i giusti gradi di collettivo, sia in positivo che in negativo....

Ma il Tarot... non ha questo problema.... il problema risiede, nei gradi degli alettoni....

E sono quasi convinto... che pure te hai questa patologia!
__________________
Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
RcDreamsItalia
SkyNet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 14, 08:19   #1179 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo90 Visualizza messaggio
Salve ragazzi, sto settando un 450 con il ZYX-S, e ho un problema.

la radio è una DX7, ho settato piatto a 90° ad 1 servo (NORM) senza alcun mix eccetera.
settato tutti i sub trim e le corse dal programma tarot, arrivo al momento di fare lo zero meccanico dei servi (Turnigy MG-90S)arrivati a questo punto ho un problema:
setto le squadrette a 90° con i servi nel punto neutro (credo) ma quando poi provo il comando di alettoni, a destra ho una corsa bestiale mentre a sinistra ho pochissima corsa.
ho notato inoltre che il comando di cabra ha anche lui una corsa enormemente maggiore al comando di picchia.

Qualche idea?

ringrazio in anticipo chiunque voglia aiutarmi
Riprendiamo un attimo il discorso.
Il problema, se non capisco male, è il seguente : tu livelli il piatto PENSANDO di avere i servi in posizione centrale.
Poi? Vai fino alla fine del setup? O ti limiti a guardare l'escursione in quel momento?
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 14, 11:09   #1180 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo90
 
Data registr.: 30-09-2007
Messaggi: 647
Per ora mi sono fermato su quel passaggio perché non mi andava proprio giù avere quella disparità di corsa apparentemente inspiegabile.
Però l'idea della curva e di staccare la lipo mi piace, stasera provo.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Paolo90 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dubbi fbl Tarot zyx Heliman Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 12 02 novembre 13 13:05
Mini Titan FBL con Tarot ZYX DJ Tony Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 9 31 ottobre 12 13:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002