Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 ottobre 12, 07:54   #321 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Madblade
 
Data registr.: 07-08-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.472
Citazione:
Originalmente inviato da elios Visualizza messaggio
Ciao Madblade,
Direi che... si, ... è possibile!

ma solo nel caso in cui tu abbia settato male le frequenze e velocità dei servi o i servi fossero già "bacati".
In genere si sbaglia la frequenza e i passi dei servi. Prova a mettere quella più bassa egenerica per i digitali, oppure cerca sul sito del beastx nella tabella dei servi e troverai il tuo servo ( che sicuramente c'è), e li vedi i parametri che riporterai sul tarot. Se sbagli li bruci certamente. E non è detto subito. Questo perchè il FBL tendono a tenere sempre in movimento i servi, e a forza di usare frequenze errate li bruciano. Se poi è tanto diversa li brucia subito. PEr cui ipotizzo che ciò che tu hai impostato è vicino al corretto valore, ma non lo è.
Fai come ti ho detto e secondo me non avrai problemi!

PS: io dopo ormai 8 mesi non ho mai avuto un problema di servi.
Grazie elios, a questo ci avevo in effetti pensato ma nel mio caso la frequenza giusta da settare è quella di "1520us digital" sia per il piatto che per la coda.
È lo stesso settaggio che ha ad esempio Bandit sul suo Tarot e monta i miei stessi savox...lui cosi non ha problemi.
Madblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 12, 08:43   #322 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
Per fare chiarezza
1520microsecondi è la lunghezza dell'impulso per posizionare il servo al centro.
50 o 60Hz è la frequenza con la quale si generano gli impulsi.

Secondo me l'unico modo per bruciare un servo con i comandi è mandarlo ad una frequenza più alta rispetto a quella nominale, ma sul Tarot non mi pare sia selezionabile.

A meno che il Tarot non sia "svalvolato" e dia frequenze ad catzum sulla linea dei segnali.
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 12, 08:47   #323 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Madblade
 
Data registr.: 07-08-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.472
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
Per fare chiarezza
1520microsecondi è la lunghezza dell'impulso per posizionare il servo al centro.
50 o 60Hz è la frequenza con la quale si generano gli impulsi.

Secondo me l'unico modo per bruciare un servo con i comandi è mandarlo ad una frequenza più alta rispetto a quella nominale, ma sul Tarot non mi pare sia selezionabile.

A meno che il Tarot non sia "svalvolato" e dia frequenze ad catzum sulla linea dei segnali.
Infatti sul beastX questo parametro di frequenza è selezionabile (tanto che sul manuale c'è una tabella di riferimento con varie tipologie di servi e le rispettive frequenze da selezionare) ma sul tarot c'è solo il parametro dei microsecondi.
Possibile che su questa centralina ci sia una frequenza unica per tutti i servi??
Madblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 12, 09:02   #324 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
aspettiamo la risposta dei più esperti. Io, se non avessi visto la tabella del beastX, non avrei saputo dell'esistenza di servi a 200Hz!
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 12, 09:10   #325 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Madblade Visualizza messaggio
Viene facile incolpare l'Esc...ma secondo voi il gyro fbl può mandare, per esempio, degli impulsi di corrente starati tali da bruciare tre savox in un mese??
Attendo lumi!
Grazie
Secondo me dovresti verificare che il BEC (usi quello interno all'ESC suppongo) funzioni correttamente. Una prima prova è misurare la tensione di uscita con un tester, che non sia superiore ai 6 Volts. Poi bisognerebbe controllare che sopra ai 5/6 volt continui non ci siano componenti o transienti spuri, ma servirebbe un oscilloscopio.
La centralina FBL (così come la tua ricevente) sono in grado di lavorare fino a 9.6V, quindi sopportano benissimo eventuali sovratensioni.
I tuoi servi no e dopo un po' si brucerebbero.
Se la tensione è superiore a 6 volt, vuol dire che il BEC è rotto, se produce degli spike di tensione (e non dovrebbe) si potrebbe "moderarli" inserendo un condensatore elettrolitico da 4700uF e 16V (tra positivo e negativo, su una spinetta libera della ricevente ad esempio).
Ma in caso di dubbio, visto che l'ESC/BEC è un Eflite 35, ti consiglierei senz'altro di sostituirlo con qualcosa di un po' piu' "serio"
(IMHO se è anche un po' piu' potente è meglio, anche facendo hovering, 35 Ampere di picco sono appena sufficienti - per non dire pochi - io per stare tranquillo metterei almeno un 40/45 Ampere. Sui miei Trex 450 ho un 55 e un 60 Ampere)
Ciao
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 12, 09:28   #326 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Madblade Visualizza messaggio
Infatti sul beastX questo parametro di frequenza è selezionabile (tanto che sul manuale c'è una tabella di riferimento con varie tipologie di servi e le rispettive frequenze da selezionare) ma sul tarot c'è solo il parametro dei microsecondi.
Possibile che su questa centralina ci sia una frequenza unica per tutti i servi??
Sì la centralina usa una frequenza unica per tipologia di servo (analogico o digitale).
Qualcuno (su helifreak) si è premurato di misurare le frequenze, quindi si è visto che la frequenza di controllo dei servi del piatto è di 71Hz per gli analogici e 111Hz per i digitali.
Quindi una frequenza gestibile da qualsiasi servo in commercio.
Ciao
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 12, 09:35   #327 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
No aspetta un attimo. Nella tabella del beastX i servi di Mad (ed i miei) sono dati ad una frequenza di 65Hz, se li mandi a 111 non credo sia proprio il massimo.

La prova con il tester l'abbiamo fatta. La tensione è corretta.
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 12, 10:15   #328 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
No aspetta un attimo. Nella tabella del beastX i servi di Mad (ed i miei) sono dati ad una frequenza di 65Hz, se li mandi a 111 non credo sia proprio il massimo.

La prova con il tester l'abbiamo fatta. La tensione è corretta.
Vero, pensavo fossero dei digitali piu' o meno standard (non voglio dire che sono scarsi, voglio solo dire che oggi un servo digitale normalmente lavora a 250 e - ormai spesso - a 333Hz. Personalmente sui 450 monto degli MKS DS480, che sono dati per 333Hz).
Ho anche guardato il sito Savox che però non dice nulla al riguardo della frequenza.
Ammesso che la documentazione BeastX sia corretta dovete allora cambiare la configurazione e passare a
"Tail servo is 1520us digital, cyclic servos are 1520us analog", oppure
"Tail servo is 760us digital, cyclic servos are 1520us analog" per abbassare la frequenza a 71Hz (che è l'unica cosa che cambia tra "digital" e "analog" alla fine) .
Ciao

Edit: i 65Hz sono una scelta di BeastX così come i 71 di Tarot: nessuna delle due è la frequenza massima esatta dei vostri servi: bisognerebbe sentire la Savox in merito.
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 12, 11:04   #329 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
questa può essere una idea, anche se io non ho mai avuto problemi avendo gli stessi servi di Mad e la stessa configurazione. Di diverso c'è che lui ha la versione "S" ed io no.
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 12, 11:07   #330 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
Mentre cercavo le caratteristiche del tuo servo guardate che ho trovato sul sito del venditore!!! Questa frase è presente SOLO nelle pagine dei servi SAVOX!!

*NOTE: Certain combinations of receiver and ESC have been found to cause "Brown Out" issues when combined with Savox servos. An external BEC, or BEC stabilizing receiver capacitor may be needed for efficient, glitch free operation in low voltage electric applications.
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dubbi fbl Tarot zyx Heliman Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 12 02 novembre 13 13:05
Mini Titan FBL con Tarot ZYX DJ Tony Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 9 31 ottobre 12 13:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002