Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 settembre 12, 22:27   #261 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Mik70 Visualizza messaggio
Ecco il video, a parte la correzione a destra finale non ho toccato il rudder per cui il lento movimento rotatorio che si apprezza é tutto dovuto al giro che non riesce a mantenere la direzione.

Non avendo esperienza per far confronti chiedo a voi se questa imprecisione sia normale perchè in definitiva sono tutti così oppure se debba continuare nel ricercare la causa e risolvere.

Considerate che il video non rende bene l'idea perchè dal vivo la percezione della rotazione dell'elicottero è superiore

https://www.youtube.com/watch?v=x7vl...e_gdata_player

Mah, può essere abbastanza normale, con i gain piuttosto bassi.
Secondo me dovresti provare ad alzare, nell'ordine:
il gain master della coda (dalla radio o dalla centralina);
il gain P della coda;
il gain I della coda;
Quella lenta rotazione dovrebbe sparire.
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 12, 22:46   #262 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2007
Messaggi: 74
Citazione:
Originalmente inviato da Mik70 Visualizza messaggio
Ecco il video, a parte la correzione a destra finale non ho toccato il rudder per cui il lento movimento rotatorio che si apprezza é tutto dovuto al giro che non riesce a mantenere la direzione.

Non avendo esperienza per far confronti chiedo a voi se questa imprecisione sia normale perchè in definitiva sono tutti così oppure se debba continuare nel ricercare la causa e risolvere.

Considerate che il video non rende bene l'idea perchè dal vivo la percezione della rotazione dell'elicottero è superiore

https://www.youtube.com/watch?v=x7vl...e_gdata_player
Secondo me se hai fatto quella prova sempre in casa non e affidabile perche in una stanza si creano delle turbolenze ce all esterno non ci sono
giafra1967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 12, 22:50   #263 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scintilla72
 
Data registr.: 31-05-2010
Residenza: milano
Messaggi: 319
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
Mah, può essere abbastanza normale, con i gain piuttosto bassi.
Secondo me dovresti provare ad alzare, nell'ordine:
il gain master della coda (dalla radio o dalla centralina);
il gain P della coda;
il gain I della coda;
Quella lenta rotazione dovrebbe sparire.
...ho provato a cercare a ritroso, ma non trovo nessun riferimento al servo, di che tipo è, e se hai già provato a sostituirlo.
Di problemi strani in coda per colpa del servo se ne sono già visti....

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------
T-rex 500 GF ds760 , T-Rex550EFL - Tarot ZYX , Futaba T6EX 2.4
scintilla72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 12, 23:13   #264 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 109
Citazione:
Originalmente inviato da scintilla72 Visualizza messaggio
...ho provato a cercare a ritroso, ma non trovo nessun riferimento al servo, di che tipo è, e se hai già provato a sostituirlo.
Di problemi strani in coda per colpa del servo se ne sono già visti....

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Il servo é il corona digitale da 10 euro, tra le tante prove fatte sono sicuro di aver provato un altro servo ma non ricordo se da fermo o in volo.
Intanto mi é arrivato un servo migliore, domani sera se riesco lo cambio, faccio un po di manutenzione e provo all'esterno.

Considerate però, e questo mi convince che si tratti di un problema di inizializzazione del giro, che quando si inizializza senza deriva da fermo, poi in volo é perfetto.
Per questo motivo, sicuramente faccio le altre prove, ma sono convinto che se trovassi il motivo per cui si inizializza male, e quindi il modo per evitarlo, avrei risolto.

Nessuno ha voglia di settare la deadband del giro in coda a zero per vedere se poi i palini, ad eli fermo, derivano lentamente?
Mik70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 12, 19:34   #265 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Oggi al campo ho provato tutti e tre gli elicotteri a partire dal Trex 450, tenendoli fermi in hovering a 1 metro da terra per un po' di tempo (come si vede dal tuo filmato), senza toccare il comando di coda e nessuno dei tre ha mostrato alcun tipo di deriva, ne' a destra ne' a sinistra.

Ciao
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 12, 20:51   #266 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 109
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
Oggi al campo ho provato tutti e tre gli elicotteri a partire dal Trex 450, tenendoli fermi in hovering a 1 metro da terra per un po' di tempo (come si vede dal tuo filmato), senza toccare il comando di coda e nessuno dei tre ha mostrato alcun tipo di deriva, ne' a destra ne' a sinistra.

Ciao
Ti ringrazio infinitamente... però questo mi sconcerta

perchè anche io ho avuto modo di fare altre due prove, cioè:

sul 250 ho smontato e sistemato tutto il gruppo di testa che aveva giochi, ho cambiato il servo e l'intero comando della coda compresi palini e pale (modelli diversi addirittura)

...non è cambiato nulla

il 450 invece l'ho provato con cura in giardino ed il difetto è presente uguale... però gira a destra. Inizialmente mi sono meravigliato, poi mi è venuto in mente che il giro sul 250 è montato capovolto.

... quindi entrambi i giroscopi 'girano' a destra.

ho provato gain, ocmpensazioni varie ecc... non è cambiato nulla.

l'altro 250 che sto montando non è ancora pronto, ma scommetterei che 'tira a destra' anche lui.

il 250 ed il 450 non hanno niente in comune, se non che hanno testa dfc e cardano, mentre marca di motore, regolatore, servocomandi è tutto diverso.
il 250 ha il governor abilitato, il 450 invece no.

Hanno in comune solo due cose: lo ZYX-S e la radio.

sto impazzendo, non ne vengo fuori

ti posso chiedere che radio usi e se i tuoi giro sono versione S?

grtazie
Mik70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 12, 21:25   #267 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Mik70 Visualizza messaggio
Ti ringrazio infinitamente... però questo mi sconcerta

perchè anche io ho avuto modo di fare altre due prove, cioè:

sul 250 ho smontato e sistemato tutto il gruppo di testa che aveva giochi, ho cambiato il servo e l'intero comando della coda compresi palini e pale (modelli diversi addirittura)

...non è cambiato nulla

il 450 invece l'ho provato con cura in giardino ed il difetto è presente uguale... però gira a destra. Inizialmente mi sono meravigliato, poi mi è venuto in mente che il giro sul 250 è montato capovolto.

... quindi entrambi i giroscopi 'girano' a destra.

ho provato gain, ocmpensazioni varie ecc... non è cambiato nulla.

l'altro 250 che sto montando non è ancora pronto, ma scommetterei che 'tira a destra' anche lui.

il 250 ed il 450 non hanno niente in comune, se non che hanno testa dfc e cardano, mentre marca di motore, regolatore, servocomandi è tutto diverso.
il 250 ha il governor abilitato, il 450 invece no.

Hanno in comune solo due cose: lo ZYX-S e la radio.

sto impazzendo, non ne vengo fuori

ti posso chiedere che radio usi e se i tuoi giro sono versione S?

grtazie
Due ZYX versione S e un Helicox TG-1 (che è la stessa cosa).
Le radio sono sul 450 una walkera 2801 e sugli altri una Devention 12.
Ma direi che la radio un difetto così è molto improbabilissimo che lo faccia.

Mi dici i valori di gain sulla coda (Yaw)? P, I, D, generale su centralina e poi su radio, vediamo un po'.
Servo di coda, cosa hai montato adesso? E sul 450 cosa hai? Io uso un Align 520.
Ciao
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 12, 22:26   #268 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da Mik70 Visualizza messaggio
innanzitutto grazie per la risposta.

ho fatto un pò di prove, quindi il downgrade del firmware alla 3.02, ed a parte le sensibilità il drift strano è rimasto uguale.

confermo led rosso, sono in HH, lo so bene perchè prima lo regolo mecanicamente per squadretta a 90 gradi e no drift (per quanto possibile) in normal, quindi ci sono anche gli 8 gradi.

per la dead zone, dal due in giù drifta anche da fermo, ovviamente a zero è evidentissimo. dal tre in poi non drifta da fermo, in volo invece si, e più salgo più drifta.

Escluderei il servo, perchè se fosse lui a derivare lo farebbe in egual modo con qualsiasi valore di gyro dead zone.

comunque...impostato a tre il dead giro, ed a 10 il dead radio per essere sicuro di non avere rumore dalla radio, e regolato meccanicamente per drift quasi nullo in normal... in rate il drift è ora limitatissimo.
Per intenderci: se lo tengo in hover praticamente fermo a 1.5m dal suolo, il drift a destra è di circa 10 gradi in un minuto.
Certo è pochissimo, ma magari la norma è che invece non si muova proprio.

Anche perchè se un pò di vento lo sposta e devo riprenderlo, anche leggere correzioni (di solo piatto) me lo fanno driftare a destra di qualche grado...

I tuoi, ad esempio, fermi in hover, per quanto tempo puntano la stressa direzione? (diciamo entro i 10 gradi di rotazione?

Mi sto convincendo che il mems della coda è difettoso ed ha una piccola deriva a destra, che si evidenzia con dead a zero.
Se alzo il dead riesco a 'non leggere' la deriva quando è fermo, ma in volo questa si aggiunge ai movimenti in volo e genera il drift, aggiungendo una componente sempre nella stessa direzione.

Del resto la dead del giro serve per filtrare le vibrazioni, ma ad eli fermo anche a zero non si dovrebbe muovere.

Qualcuno può provare se ad eli fermo e dead zero il servo si muove?

grazie ancora per l'aiuto
una domanda (magari lo ha detto, ma non seguo assiduamente): hai fatto lo zero meccanico alla coda? (cioè circa 8° di passo col servo al centro)

ed inoltre, se hai una deriva lenta, prova ad alzare il guadagno I (integrativo) solamente: questo guadagno "somma" l'errore nel tempo e quindi anche piccoli errori per tempi lunghi vengono amplificati e corretti.
Prova...
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 12, 02:05   #269 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 109
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
una domanda (magari lo ha detto, ma non seguo assiduamente): hai fatto lo zero meccanico alla coda? (cioè circa 8° di passo col servo al centro)

ed inoltre, se hai una deriva lenta, prova ad alzare il guadagno I (integrativo) solamente: questo guadagno "somma" l'errore nel tempo e quindi anche piccoli errori per tempi lunghi vengono amplificati e corretti.
Prova...
Grazie mille per i suggerimenti,

Zero meccanico fatto, ed anche la regolazione fine al punto che in rate praticamente sta dritto da solo.

Per l'integrativo proprio oggi, cercando di capire bene come funziona, leggevo il manuale e mi é venuto in mente che forse il termine integrativo deriva proprio dal fatto che integra, matematicamente parlando, la deviazione.
Quindi ho pensato proprio di effettuare il test che tu, confermando tra l'altro la mia ipotesi sulla natura del parametro, mi hai suggerito.

Stasera non ho avuto tempo ma domenica sicuramente provo.

Devo però dire che sono scettico perché ormai ho maturato la convinzione che la rotazione dell'elicottero non si verifichi perchè il giro non la rileva o non la impedisce.
Penso ormai che la rotazione sia proprio indotta dal giro perché si inizializza male e quindi considera l'elicottero fermo quando questo ruota lentamente a destra.
Tanto é vero che, se l'elicottero sta fermo, il giro legge erroneamente una rotazione a sinistra, quindi la corregge ruotando a destra e generando il problema.
Mik70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 12, 02:19   #270 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 109
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
Due ZYX versione S e un Helicox TG-1 (che è la stessa cosa).
Le radio sono sul 450 una walkera 2801 e sugli altri una Devention 12.
Ma direi che la radio un difetto così è molto improbabilissimo che lo faccia.

Mi dici i valori di gain sulla coda (Yaw)? P, I, D, generale su centralina e poi su radio, vediamo un po'.
Servo di coda, cosa hai montato adesso? E sul 450 cosa hai? Io uso un Align 520.
Ciao
Concordo con te sul fatto che la responsabilità della radio é estremamente improbabile, ma come diceva Sherlock Holmes, quando hai scartato tutte le ipotesi probabili quello che resta per quanto improbabile sarà la verità.

Sulla coda del 450 ho montato il servocomando originale del t rex che é lo stesso che monti tu mentre sul 250 ne ho provati diversi ma non è cambiato nulla.
Come parametri adesso non li ricordo ma tra domani e dopodomani li guardo dal pc e li comunico.
Solo quello della coda ricordo i rate a 30 ed il gain a 100 per regolarlo dalla radio.
Considera però che ho provato anche diverse impostazioni standard come f3c, ma non é cambiato nulla, così come non cambia modificando il gain della coda.

Tu hai settato qualche parametro in particolare?

Grazie
Mik70 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dubbi fbl Tarot zyx Heliman Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 12 02 novembre 13 13:05
Mini Titan FBL con Tarot ZYX DJ Tony Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 9 31 ottobre 12 13:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002