Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 agosto 12, 16:58   #241 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 109
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
hai provato ad alzare il valore di deadband? leggi qualche post indietro, pare che sia necessario in particolare sulla versione 3.5
ho provato... non cambia nulla
Mik70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 12, 17:03   #242 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 109
Citazione:
Originalmente inviato da Madblade Visualizza messaggio
Oppure installati la 3.02 e fai prima...
in realtà questa la conservavo come "ultima spiaggia", perchè non mi va molto di fare avanti/indietro di firmware... è pur sempre una operazione delicata.

Per questo chiedevo se qualcuno aveva osservato il fenomeno...

Comunque se non dovessi trovare altra via per fugare il dubbio allora proverò, anche perchè se dovessi risolvere con il downgrade vorrebbe dire, probabilmente, che il problema non è hardware.

Spero proprio di non dover ricorrere all'assistenza perchè sarebbe un calvario.
Mik70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 12, 17:54   #243 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Mik70 Visualizza messaggio
La mia curiosità è se il mio giro sia difettoso o se, semplicemente essendo economico possa considerarsi 'entro i limiti', dato che un leggerissimo drifting in hoovering, magari, volando, nemmeno si nota.

Non credo sia normale, ma chiedo agli amici del forum se possono provare la stessa cosa con il loro ZYX (in HH, da fermo, il servo di coda è immobile o deriva lentamente?)
No, non è nei limiti e non è normale se drifta.
Sui miei tre ZYX (Trex 450, Gaui X5, Compass 7HV) se c'è una cosa ferma è la coda, in tutte le posizioni e nei cambi di passo (retro veloci, tic toc, funnel, piroflip - provati da chi li sa' fare meglio di me! ).

Devi avere il led rosso accesso (blu è in normal) e i palini devono avere circa 8° "meccanici" nella posizione di neutro.
Cmq ho provato anche a metterlo a zero gradi e in HH non drifta ne' gira ma varia la velocità di piroetta nei due sensi.
A dire il vero le vibrazioni non mi hanno dato problemi con l'ZYX, a meno di contemporanei problemi con i servi (con un ritorno non perfetto o con eccessivo gioco sulle squadrette) ma in questo caso noti delle oscillazioni piu' o meno violente.
Un'altra cosa da controllare è la configurazione e il tipo di servo di coda che sia corretto.

Ciao
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 12, 19:37   #244 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
Sui miei tre ZYX (Trex 450, Gaui X5, Compass 7HV) se c'è una cosa ferma è la coda,
Hai montato la versione S o quella normale? Hai fatto aggiornamenti firmware? con il mio la coda non è proprio "solida" come quando aveva il giroscopio.
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 12, 20:00   #245 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
Hai montato la versione S o quella normale? Hai fatto aggiornamenti firmware? con il mio la coda non è proprio "solida" come quando aveva il giroscopio.
Versione "S" su 7HV e X5, helicox TG-1 sul 450 (che è il primo che ho comprato, l'hardware dovrebbe essere quello del ZYX normale, il software è lo stesso).
l'"S" dell' 7HV ha versione 3.02 mentre quello sull'X5 è versione 3.50.
Ovviamente in coda serve avere un buon servo (potente preciso e soprattutto veloce), nessun gioco meccanico.

Prova ad alzare i gain partendo magari dai valori di default, tenendo presente che funzionano piu' o meno così (metodo spannometrico ):
P = quantità di controllo (sensibilità come sul giroscopio tradizionale - esagerando oscilla)
I = aumenta l'effetto Heading Hold, tiene la posizione solida (esagerando provoca tremori e rimbalzi)
D = valori piu' alti rendono le stoppate più veloci e precise (esagerando ottieni rimbalzi)

Ciao
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 12, 23:01   #246 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
il servo è sovradimensionato, ho messo un savox della classe 500 sul mio 450 ... ora aspetto il motore per passare a 6S e poi riprendo i voli.

Quindi hai provato un po' di tutto. Da quello che dici devo dedurre che le due centraline sono equivalenti.
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 12, 23:17   #247 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
Da quello che dici devo dedurre che le due centraline sono equivalenti.
Sì, o almeno partono certamente dalla stessa origine.

Sul 450 ho un classico 520 in coda.
Piu' che altro ho sostituito l'uniball in coda (che dopo un po' prende gioco) con un cilindretto di ottone (fatto su misura e leggermente conico) fissato poi con una vite da 2.5, in modo che i palini non abbiano "laschi" (e questo è cmq un problema che si ha con tutte le centraline, non solo ZYX, infatti la modifica l'ho fatta quando ancora avevo sopra il Microbeast).
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 12, 00:56   #248 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 109
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
No, non è nei limiti e non è normale se drifta.
Sui miei tre ZYX (Trex 450, Gaui X5, Compass 7HV) se c'è una cosa ferma è la coda, in tutte le posizioni e nei cambi di passo (retro veloci, tic toc, funnel, piroflip - provati da chi li sa' fare meglio di me! ).

Devi avere il led rosso accesso (blu è in normal) e i palini devono avere circa 8° "meccanici" nella posizione di neutro.
Cmq ho provato anche a metterlo a zero gradi e in HH non drifta ne' gira ma varia la velocità di piroetta nei due sensi.
A dire il vero le vibrazioni non mi hanno dato problemi con l'ZYX, a meno di contemporanei problemi con i servi (con un ritorno non perfetto o con eccessivo gioco sulle squadrette) ma in questo caso noti delle oscillazioni piu' o meno violente.
Un'altra cosa da controllare è la configurazione e il tipo di servo di coda che sia corretto.

Ciao
innanzitutto grazie per la risposta.

ho fatto un pò di prove, quindi il downgrade del firmware alla 3.02, ed a parte le sensibilità il drift strano è rimasto uguale.

confermo led rosso, sono in HH, lo so bene perchè prima lo regolo mecanicamente per squadretta a 90 gradi e no drift (per quanto possibile) in normal, quindi ci sono anche gli 8 gradi.

per la dead zone, dal due in giù drifta anche da fermo, ovviamente a zero è evidentissimo. dal tre in poi non drifta da fermo, in volo invece si, e più salgo più drifta.

Escluderei il servo, perchè se fosse lui a derivare lo farebbe in egual modo con qualsiasi valore di gyro dead zone.

comunque...impostato a tre il dead giro, ed a 10 il dead radio per essere sicuro di non avere rumore dalla radio, e regolato meccanicamente per drift quasi nullo in normal... in rate il drift è ora limitatissimo.
Per intenderci: se lo tengo in hover praticamente fermo a 1.5m dal suolo, il drift a destra è di circa 10 gradi in un minuto.
Certo è pochissimo, ma magari la norma è che invece non si muova proprio.

Anche perchè se un pò di vento lo sposta e devo riprenderlo, anche leggere correzioni (di solo piatto) me lo fanno driftare a destra di qualche grado...

I tuoi, ad esempio, fermi in hover, per quanto tempo puntano la stressa direzione? (diciamo entro i 10 gradi di rotazione?

Mi sto convincendo che il mems della coda è difettoso ed ha una piccola deriva a destra, che si evidenzia con dead a zero.
Se alzo il dead riesco a 'non leggere' la deriva quando è fermo, ma in volo questa si aggiunge ai movimenti in volo e genera il drift, aggiungendo una componente sempre nella stessa direzione.

Del resto la dead del giro serve per filtrare le vibrazioni, ma ad eli fermo anche a zero non si dovrebbe muovere.

Qualcuno può provare se ad eli fermo e dead zero il servo si muove?

grazie ancora per l'aiuto
Mik70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 12, 11:58   #249 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 109
Citazione:
Originalmente inviato da Mik70 Visualizza messaggio
innanzitutto grazie per la risposta.


Qualcuno può provare se ad eli fermo e dead zero il servo si muove?

grazie ancora per l'aiuto
la prima prova sono riuscito a farla io: sul mio 450:

fino a dead 2 non si muove (quindi va già un pelino meglio)
sotto il due si percepisce del 'rumore', il sensore legge micromovimenti ma li legge in maniera casuale da un lato o dall'altro, quindi alla fine penso che si annullino.

Quello invece montato sul 250, cioè quello incriminato, si sposta sempre dallo stesso lato quindi alla fine si sommano e l'eli drifta.

spero che qualcuno riesca a fare la stessa prova

grazie
Mik70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 12, 18:27   #250 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
dove trovarlo

ciao Ragazzi,
si trova ad un buon prezzo senza uscire dal continente? e se si avreste qualche link?

grazie a tutti.
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dubbi fbl Tarot zyx Heliman Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 12 02 novembre 13 13:05
Mini Titan FBL con Tarot ZYX DJ Tony Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 9 31 ottobre 12 13:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002