Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 agosto 12, 14:29   #231 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da elios Visualizza messaggio
Mha, chissa come mai hanno atto questo "baco" di aggiornamento. eppure è un sistema così semplice ed economico che nella sua versione 3 non lo cambierei mai! speriamo sistemino presto!
Non credo ci sia da sistemare molto, in fondo l'hanno anche scritto che aggiornando alla versione 3.5 si doveva stare attenti al primo volo in quanto alcune sensibilità sarebbero risultate aumentate:
First Flight Attention with 3.50 Version:
1.During first flight, if there are hunting or swing with you helicopter, please decrease the D gain on corresponding axis first.

2.When tail servo is on neutral point, set the tail pitch to be approximately 8°in the direction that compensates the main rotor torque by adjusting the linkage length.
3.If the brake speed of left and right pirouette are different, please adjust the "Deceleration L" or "Deceleration R". The higher parameter value, the break will be faster.
In ogni modo l'ZYX-S che ho montato sul Gaui X5 è già arrivato con il firmware 3.5 (e la chiavetta USB ora è già inclusa nella confezione ).
Ho fatto il setup e non ho notato differenze con quello montato sul 7HV (che è ancora alla versione 3.02)

Ciao
__________________
AGEM Genovamodel.it

Ultima modifica di eriskio : 28 agosto 12 alle ore 14:32
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 12, 14:37   #232 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2007
Messaggi: 74
Ciao dove hai comprato l'ZYX-S con la chiavetta compresa puoi darmi il sito grazie
giafra1967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 12, 14:42   #233 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da giafra1967 Visualizza messaggio
Ciao dove hai comprato l'ZYX-S con la chiavetta compresa puoi darmi il sito grazie
Tarot ZYX08 ZYX-S 3 Axis Gyro System

In effetti ora che guardo, nella descrizione della confezione la chiavetta USB non è indicata.
Però io ne ho presi due e in entrambe le scatole c'era la chiavetta USB.
Prova magari a scrivergli per avere conferma.
Ciao
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 12, 14:51   #234 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2007
Messaggi: 74
Grazie ora mando una mail
I tempi di consegna come sono
giafra1967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 12, 14:54   #235 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da giafra1967 Visualizza messaggio
Grazie ora mando una mail
I tempi di consegna come sono
Con spedizione EMS direi un paio di settimane.
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 12, 14:55   #236 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2007
Messaggi: 74
Ok grazie
giafra1967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 12, 02:34   #237 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 109
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
moltissimo io l'ho imparato proprio qui, leggendo e chiedendo, e il minimo è provarci!
se poi un pò ti aiuta, è stato tempo ben speso!
Finalmente sono riuscito a fare un paio di lipo al rientro dalle vacanze provando a variare il regime di rotazione del motore ma, forse perché non c'era già più molta luce, non riuscivo a capire se la vibrazione ci fosse o meno.
Domani però dovrebbero arrivare le pennette rosse che ho acquistato grazie alle quali dovrei riuscire a vedere meglio se la coda vibra o meno.
Nel week end i test
Mik70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 12, 12:43   #238 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 109
questa è bella

ciao a tutti...

ieri è successa una cosa alquanto strana... su un 250, ma posto ugualmente quì... leggendo capirete perchè.

Ho uno ZYX montato su un clone 250, testa e piatto dfc, trasmissione a cardano... insomma il mio gioiellino.

Appena montato lo ZYX ha inizialmente un costante drift su tutti gli assi, lo correggo tramire le regolazioni sia meccaniche che elettroniche ed alla fine va praticamente via dal piatto, ma la coda non ne vuole sapere.

Dopo aver provato vari approcci, deadband vari, guadagni, scorrevolezza e giochi del comando ecc. mi decido che forse sono le vibrazioni.
Parte l'indagine...
Provo l'eli tenendolo con la mano e vibra tantissimo.
tolgo le pale, riprovo, e vibra tantissimo
tolgo i palini e vibra tanto
tolgo slide e manine di coda e non vibra quasi più

sostituisco tutto il gruppo di coda... l'eli non vibra, ma il drifting rimane, sempre lentissimo ma costante a destra.

Provandolo mi accorgo che, atterrando per le regolazioni del guadagno (dalla radio) e ridecollando pochi secondi dopo l'ely si posiziona driftato (sono sempre in HH), come se il drifting ci fosse stato anche mentre ero a terra.

Provo allora a tenerlo a terra con i palini ruotati per apprezzare anche minime rotazioni e... sorpresa... l'eli drifta anche da fermo (cioè il servo deriva costantemente).

Per fermo a terra intendo con il motore assolutamente spento, quindi vibrazioni pari a zero, servi del piatto immobili, interferenze nulle, niente di niente, solo il servo di coda che ogni tot secondi si riposiziona di un'inezia più a destra.

Reinizializzo il giro e non cambia nulla, cioè il servo si rimette al centro ma poi comincia di nuovo a driftare, sempre dalla stessa parte.
reinizializzo di nuovo e lo fa di meno
reinizializzo di nuovo e non lo fa più.
reinizializzo diverse volte e ogni volta ha un drifting diverso, da apprezzabile a nullo.

Quando, reinizializzato il giro, non ho apprezzato drifting da fermo ho provato a decollare e l'eli punta immobile la stessa direzione... nessun drifting in volo.

La mia curiosità è se il mio giro sia difettoso o se, semplicemente essendo economico possa considerarsi 'entro i limiti', dato che un leggerissimo drifting in hoovering, magari, volando, nemmeno si nota.

Non credo sia normale, ma chiedo agli amici del forum se possono provare la stessa cosa con il loro ZYX (in HH, da fermo, il servo di coda è immobile o deriva lentamente?)

io stasera provo lo ZYX che ho sul 450 e vi faccio sapere.

a proposito... ho il firmware 3.5.

grazie a tutti
Mik70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 12, 14:16   #239 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da Mik70 Visualizza messaggio
ciao a tutti...

ieri è successa una cosa alquanto strana... su un 250, ma posto ugualmente quì... leggendo capirete perchè.

Ho uno ZYX montato su un clone 250, testa e piatto dfc, trasmissione a cardano... insomma il mio gioiellino.

Appena montato lo ZYX ha inizialmente un costante drift su tutti gli assi, lo correggo tramire le regolazioni sia meccaniche che elettroniche ed alla fine va praticamente via dal piatto, ma la coda non ne vuole sapere.

Dopo aver provato vari approcci, deadband vari, guadagni, scorrevolezza e giochi del comando ecc. mi decido che forse sono le vibrazioni.
Parte l'indagine...
Provo l'eli tenendolo con la mano e vibra tantissimo.
tolgo le pale, riprovo, e vibra tantissimo
tolgo i palini e vibra tanto
tolgo slide e manine di coda e non vibra quasi più

sostituisco tutto il gruppo di coda... l'eli non vibra, ma il drifting rimane, sempre lentissimo ma costante a destra.

Provandolo mi accorgo che, atterrando per le regolazioni del guadagno (dalla radio) e ridecollando pochi secondi dopo l'ely si posiziona driftato (sono sempre in HH), come se il drifting ci fosse stato anche mentre ero a terra.

Provo allora a tenerlo a terra con i palini ruotati per apprezzare anche minime rotazioni e... sorpresa... l'eli drifta anche da fermo (cioè il servo deriva costantemente).

Per fermo a terra intendo con il motore assolutamente spento, quindi vibrazioni pari a zero, servi del piatto immobili, interferenze nulle, niente di niente, solo il servo di coda che ogni tot secondi si riposiziona di un'inezia più a destra.

Reinizializzo il giro e non cambia nulla, cioè il servo si rimette al centro ma poi comincia di nuovo a driftare, sempre dalla stessa parte.
reinizializzo di nuovo e lo fa di meno
reinizializzo di nuovo e non lo fa più.
reinizializzo diverse volte e ogni volta ha un drifting diverso, da apprezzabile a nullo.

Quando, reinizializzato il giro, non ho apprezzato drifting da fermo ho provato a decollare e l'eli punta immobile la stessa direzione... nessun drifting in volo.

La mia curiosità è se il mio giro sia difettoso o se, semplicemente essendo economico possa considerarsi 'entro i limiti', dato che un leggerissimo drifting in hoovering, magari, volando, nemmeno si nota.

Non credo sia normale, ma chiedo agli amici del forum se possono provare la stessa cosa con il loro ZYX (in HH, da fermo, il servo di coda è immobile o deriva lentamente?)

io stasera provo lo ZYX che ho sul 450 e vi faccio sapere.

a proposito... ho il firmware 3.5.

grazie a tutti
hai provato ad alzare il valore di deadband? leggi qualche post indietro, pare che sia necessario in particolare sulla versione 3.5
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 12, 14:44   #240 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Madblade
 
Data registr.: 07-08-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.472
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
hai provato ad alzare il valore di deadband? leggi qualche post indietro, pare che sia necessario in particolare sulla versione 3.5
Oppure installati la 3.02 e fai prima...
Madblade non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dubbi fbl Tarot zyx Heliman Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 12 02 novembre 13 13:05
Mini Titan FBL con Tarot ZYX DJ Tony Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 9 31 ottobre 12 13:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002