Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 marzo 12, 19:44   #141 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2004
Residenza: Udine
Messaggi: 555
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
Per capire bene: quindi posso unsare i trim della radio, ma solo con eli acceso e fermo a terra, giusto?
ciao. No: hai capito male. I trim della radio lasciali a zero. Setta meccanicamente il piatto affinche sia orizzontale, e con il menu trim del giro correggi il trim. Ovviamente lo puoi fare a terra perchè devi collegare o il pc o il programmatore da campo.


interessante il tuo settaggio. Stasera me lo guardo con calma e faccio i confrontio col mio. Poi confrontiamo il tip di sensazioen i volo, perchè io sono ancora un po in dubbio sulla sensibilità di coda. E' ferma, ma troppo cattiva!
elios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 12, 16:49   #142 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scintilla72
 
Data registr.: 31-05-2010
Residenza: milano
Messaggi: 319
Ciao Elios,

I settaggi che Bladebuster ha pubblicato sono quelli che insieme abbiamo sviluppato sul mio 550 T-Rex .
Oggi ho fatto delle modifiche, perché con quel settaggiopubblicato sopra, avevo un eli stabile ma molto reattivo e sensibile alle pio.
Inoltre in traslato rettilineo veloce aveva una tendenza a delfinare.
Appena Torno a casa pubblico il nuovo Setup.
Spero in futuro di seguire questo thread più assiduamente, al limite continuerò a sfruttare l'infinita disponibilità di Luca Bladebuster....

Ciao

Giorgio


Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------
T-rex 500 GF ds760 , T-Rex550EFL - Tarot ZYX , Futaba T6EX 2.4
scintilla72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 12, 19:16   #143 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da scintilla72 Visualizza messaggio
Ciao Elios,

I settaggi che Bladebuster ha pubblicato sono quelli che insieme abbiamo sviluppato sul mio 550 T-Rex .
Oggi ho fatto delle modifiche, perché con quel settaggiopubblicato sopra, avevo un eli stabile ma molto reattivo e sensibile alle pio.
Inoltre in traslato rettilineo veloce aveva una tendenza a delfinare.
Appena Torno a casa pubblico il nuovo Setup.
Spero in futuro di seguire questo thread più assiduamente, al limite continuerò a sfruttare l'infinita disponibilità di Luca Bladebuster....

Ciao

Giorgio


Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Scintilla è sempre generoso: il mio contriubuto è stato misera cosa. Lui ci ha messo pazienza e...coraggio!! (nonchè l'eli).

Sono comunque contento in quanto ritengo che in assoluto il tarot sia un prodotto discreto, che richiede un pò di pazienza nel setup, ma al contempo è sufficientemente "aperto" per intervenire dove serve. Visto all'opera, per il mio occhio "grossolano" sembra andare per bene, e per quel che costa, 10+!
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 12, 19:52   #144 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2004
Residenza: Udine
Messaggi: 555
Citazione:
Originalmente inviato da scintilla72 Visualizza messaggio
Ciao Elios,

I settaggi che Bladebuster ha pubblicato sono quelli che insieme abbiamo sviluppato sul mio 550 T-Rex .
Oggi ho fatto delle modifiche, perché con quel settaggiopubblicato sopra, avevo un eli stabile ma molto reattivo e sensibile alle pio.
Inoltre in traslato rettilineo veloce aveva una tendenza a delfinare.
Appena Torno a casa pubblico il nuovo Setup.
Spero in futuro di seguire questo thread più assiduamente, al limite continuerò a sfruttare l'infinita disponibilità di Luca Bladebuster....

Ciao

Giorgio


Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Ciao Giorgio, ho fatto il confronto con i tuoi setting pre-aggiustamenti, e (nonostante non fossi riuscito a scriverlo per mancanza di tempo) mi ero accorto che i tuoi valori di agility e gain nella sezione iniziale erano più alti dei miei. questo mi faceva pensare che fosse molto reattivo ( in stile 3d immagino). questo è stato anche il mio grosso problema sin da principio, tanto che ho abbassato questi valori e aumentato i valori di exp e d/r sulla radio.

abbiamo valori simili di accelerazioni, ma ho visto che sul dead band della coda sei molto basso ( tu 12 mentre io 40): non ti è reattiva?

tra i valori PDI ho trovato strano il basso valore di P del pitch e roll: forse anche questo lo rende moto reattivo. Se lo alzi ( se non ho capito male dalle varie letture) dovrebbe stabilizzare meglio ( un po tipo l'avcs dei giro normali, o sbaglio?)

Sono questi i valori che hai cambiato?

Comunque è bello avere qualcuno che ti aiuta e si ragiona assieme: dove volo io non riesco mai ad avere un elicotterista capace di aiutare a meno che non sia un vstabi o un beatsx. Peccato che non esistono solo questi; ma se uno è appassionato fa proprio come voi: si prova assieme, e ci si aiuta anche se una cosa non è così nota.

Comunque anche io lo trovo un buon sistema.
Sapete che ora è uscita la versione ZYX-S che usa l'S-bus e che permette la gestione anche dei droni?
elios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 12, 11:04   #145 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gideon8
 
Data registr.: 08-02-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 29
Ho letto tutti i preziosi commenti della discussione ma ne ho trovati pochi sul tipo di ESC o accoppiata ESC/BEC che usate. Io ho da poco il tarot ZYX ma mi chiedevo se sul mio 450 e' sufficiente l' ESC che ho sempre usato, un turnigy AE-45A che esce con 5V/3A per alimentare tutta l'elettronica, oppure mi consigliate di sostituirlo con uno che abbia maggiore tensione e corrente in uscita? grazie
Gideon8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 12, 12:21   #146 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-09-2004
Messaggi: 282
Citazione:
Originalmente inviato da Gideon8 Visualizza messaggio
Ho letto tutti i preziosi commenti della discussione ma ne ho trovati pochi sul tipo di ESC o accoppiata ESC/BEC che usate. Io ho da poco il tarot ZYX ma mi chiedevo se sul mio 450 e' sufficiente l' ESC che ho sempre usato, un turnigy AE-45A che esce con 5V/3A per alimentare tutta l'elettronica, oppure mi consigliate di sostituirlo con uno che abbia maggiore tensione e corrente in uscita? grazie
Vai tranquillo quello è un ottimo regolatore!

Saluti
MIKYCIANCIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 12, 12:33   #147 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gideon8
 
Data registr.: 08-02-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 29
Citazione:
Originalmente inviato da MIKYCIANCIO Visualizza messaggio
Vai tranquillo quello è un ottimo regolatore!

Saluti
si sono d'accordo mi ci sono sempre trovato bene anch'io, non per essere pignolo ma lo hai provato con qualche kit fbl, magari proprio il tarot o un clone? insisto perche' non vorrei ritrovarmi sul piu' bello con l'ely che si spegne in volo
Gideon8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 12, 20:47   #148 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2004
Residenza: Udine
Messaggi: 555
Citazione:
Originalmente inviato da Gideon8 Visualizza messaggio
si sono d'accordo mi ci sono sempre trovato bene anch'io, non per essere pignolo ma lo hai provato con qualche kit fbl, magari proprio il tarot o un clone? insisto perche' non vorrei ritrovarmi sul piu' bello con l'ely che si spegne in volo

ciao Gideon8,
ribadendo la bontà dell esc, devo però dirti che con i sistemi FBL il consumo di corrente è un po più alto, e alcuni casi di danno sono stati dovuti proprio ad una calo temporaneo che ha resettato il sistema e ovviamante...
in uno dei post precedenti ho scritto che l'ideale è avere un bec esterno per avere certezza di alimentazione. ma su un 450 lo vedo duro a meno che non ne trovi uno piccolo e potente a sufficienza.
se però il bec che hai è valido e gli alzi un po la tensione di cutoff direi che non ci sono problemi.

ciao
elios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 12, 00:20   #149 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gideon8
 
Data registr.: 08-02-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 29
Citazione:
Originalmente inviato da elios Visualizza messaggio
ciao Gideon8,
ribadendo la bontà dell esc, devo però dirti che con i sistemi FBL il consumo di corrente è un po più alto, e alcuni casi di danno sono stati dovuti proprio ad una calo temporaneo che ha resettato il sistema e ovviamante...
in uno dei post precedenti ho scritto che l'ideale è avere un bec esterno per avere certezza di alimentazione. ma su un 450 lo vedo duro a meno che non ne trovi uno piccolo e potente a sufficienza.
se però il bec che hai è valido e gli alzi un po la tensione di cutoff direi che non ci sono problemi.

ciao
Grazie Elios, oggi ho provato per la prima volta il tutto (kit FBL RJX 450, Tarot XYZ ed ESC Turnigy AE-45 e devo dire che sono rimasto a dire poco impressionato dalle prestazioni del Tarot. Ho fatto in tutto 3 voli di circa 7-8 minuti l'uno, ho fatto solo manovre semplici (hovering, cerchi,8) ed ha mostrato una stabilita' eccezionale. Per le regolazioni ho seguito passo passo il setup su PC, per le altre impostazioni ho utilizzato il "Preset parameters" impostato su "F3C" le altre impostazioni le ho lasciate come da default.
Gia' cosi a me sembra prossimo alla perfezione piu' avanti forse per tentare un volo un po piu' aggressivo provero' a cambiare qualche parametro. Sensazione di grande robustezza del tutto e l'ESC sopracitato non scaldava nemmeno un po' insomma lo consiglio a tutti coloro che cercano una soluzione a basso costo (ma di ottima qualita' a mio avviso) per avvicinarsi al mondo del volo FBL.
Gideon8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 12, 21:58   #150 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2004
Residenza: Udine
Messaggi: 555
Ultimamente facendo piro non continuativi mi sono accorto che l eli fa mezzo giro alla velocità di rotazione che gli dico poi si ferma e poi ricomincia di scatto per chiudere il 360. Non credo sia problema di giro ma non ne sono certo. Capita anche voi? In caso cosa mi conviene fare: cambiare qualche impostazione sul zyx o controllare la meccanica di coda?
elios non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dubbi fbl Tarot zyx Heliman Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 12 02 novembre 13 13:05
Mini Titan FBL con Tarot ZYX DJ Tony Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 9 31 ottobre 12 13:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002