Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 febbraio 12, 19:12   #81 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
Ottimo! Io ho l'Helicox e la chiavetta USB, e ho provato il software Tarot che però non funziona.
Vediamo se questo invece va! Speriamo. Domani provo.
Sul 450 l'ho installato sul fianco, sotto all'albero. Con il motore 2221-6 4400KV avevo problemi di vibrazioni. Ora ho montato un 3500KV e cambiato il PAD, vediamo se ho risolto o meno.

Ciao
Mi autoquoto perchè ho provato e il software "freeware" (o meglio "donationware" ) funziona a meraviglia con centralina Helicox E chiavetta USB Tarrot.
Grazie mille a elios per il link!

Citazione:
Originalmente inviato da lucawing
Poi io non so se ha senso dirlo, ma i giroscopi tendo a metterli un po lontani dall'albero in modo che sentano la velocità angolare in mod più sensibile e quindi correggano meglio. Magari è una stupidata ma fino adesso mi ha dato ragione. poi forse gli esperti mi daranno torto.
Proprio perchè sono sensibili alla "velocità angolare" non ha alcuna importanza a quale distanza siano posizionati dall'asse (l'angolo è sempre lo stesso, a qualunque distanza lo si misuri dal centro di rotazione).
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 12, 21:59   #82 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2004
Residenza: Udine
Messaggi: 555
anche questo mi sembra interessante per un po di informazioni

Tarot ZXY flybarless controller
elios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 11:50   #83 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fulvico
 
Data registr.: 28-11-2008
Residenza: Nei sogni
Messaggi: 3.155
Prime 2 lipo

Son tornato da poco dopo aver fatto il primo test !
Alla prima lipo ho dovuto abbassare di parecchio il gain del pitch perchè dondolava parecchio avanti e indietro. Ho tolto gli esponenziali (nel manuale consigliavano un +40% sui 2 assi) anche perchè con quella percentuale era troppo addormentato, involabile.
Ho montato un solo strato della spugnetta biadesiva in dotazione e tutto va bene e non ho avuto alcun problema di vibrazioni o altro. Quindi come tutti i sistemi flb bisogna assicurarsi che la meccanica sia montata a dovere
Mi rendo conto che è essenziale la chiavetta usb per le regolazioni di fino, appena possibile la ordino. Ad esempio per diminuire il gain del pitch sono andato "a naso" senza alcun riferimento e questa è una gran pecca come il fatto che bisogna portare dietro il pc per fare un settaggio ottimale Cosa che nel beastx non serve.
L' unica cosa che mi fa strano è che ho dovuto trimmare parecchio il pitch in avanti perchè in overing dovevo sempre tenere cabrato e nel volato frenava
Al momento dico che è un ottimo prodotto come rapporto qualità prezzo. Mi riservo però un voto di 7 su 10 al momento.
fulvico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 11:52   #84 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fulvico
 
Data registr.: 28-11-2008
Residenza: Nei sogni
Messaggi: 3.155
Citazione:
Originalmente inviato da lucawing Visualizza messaggio
Nel senso che il rotore di coda non era stabile ed ogni tanto ruotava da solo. Ho da aggiungere che non aveva alimentazione separata, con la quale sono andato in volo oggi.
Mi sa che hai qualche problemino di meccanica oppure qualche cavetto tirato che ti porta a delle vibrazioni indesiderate.. oggi come ho scritto 2 lipo con un solo strato e tutto è andato bene.
Ps. Non capisco il motivo di un bec esterno su un 500
fulvico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 12:15   #85 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucawing
 
Data registr.: 02-10-2006
Residenza: Forlì
Messaggi: 815
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a lucawing
Il Bec esterno perchè con la batteria principale carica ed efficientissima, mentre lo sollecitavo ben bene ha avuto due risettaggi la centralina e fortunatamente ho salvato l'eli. Ora poichè dovrò montarlo in fusoliera preferisco avere una batteria solo per l'alimentazione dell'impianto. Per la coda ora ho risolto tutti i problemi, è perfetta. Con il rotore quadri che ho postato in foto nessun problema, sono in attesa anche io della chiavetta per fare le regolazioni più precise e attagliate al mio tipo di volo.

A presto
Icone allegate
[Thread ufficiale] Sistema FBL Tarot zyx-imgp4611-small-.jpg   [Thread ufficiale] Sistema FBL Tarot zyx-imgp4612-small-.jpg  
lucawing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 15:01   #86 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fulvico
 
Data registr.: 28-11-2008
Residenza: Nei sogni
Messaggi: 3.155
Citazione:
Originalmente inviato da lucawing Visualizza messaggio
Il Bec esterno perchè con la batteria principale carica ed efficientissima, mentre lo sollecitavo ben bene ha avuto due risettaggi la centralina e fortunatamente ho salvato l'eli.
Molto strano La rx ha preso un failsafe?
Che regolatore hai usato con il bec interno?
fulvico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 16:57   #87 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2004
Residenza: Udine
Messaggi: 555
per Fulvico: con la centralina da campo, riesci ad evitare di usare il PC. Io uso il pc perchè mi piace vedere i settaggi in modo immediato, ma nulla vieta di essere più smart con la centralina.


per lucawing: ho scritto alcune settimane fa che quando ho sentito i tecnici Tarot avevano consigliato di avere una batteria esterna per servi e ricevente, o un bec potente.
Io uso sempre un bec esterno per sicurezza, tranne che sul 250 Ovviamente!!
il reset della centralina è un problema noto anche da loro, ma con la nuova versione del firmware (2.0.3) che si trova sul loro sito, il problema dovrebbe essere risolto.
Ovviamente hanno risolto il problema dell'entrata in setup mode, ma non della perdita di corrente. Se la batteria non ti segue, il riavvio è assicurato e il danno forse anche.


Oggi ho fatto 3 voli con il nuov firmware, e lo trovo quasi migliorativo. é molto più stabile, anche senza cambiare settaggi (e oggi avevamo in campo un vento attorno ai 15 nodi! manica a vento orizzontale come non mai).
poi ho cambiato un po i settaggi di accelerazione e PDI, e devo dire che mi sono proprio divertito!
ho abbassato l'accelerazione a 100, il deadstick a 32, portata la decelerazione piatto a 50, e messo i settaggi della coda con i PDI del soft 3d.

aveva un po di sensibilità di troppo sul picchia/cabra. Ho abbassato un po il d dell'elevatore portadolo a 100 etutto è andato al meglio.
Stabile anche in atterraggio, sessuna interferenza di controllo su passo dovuto a basso deadstick.
Insomma un ottimo aggiornamento.

Sto pensando di prenderlo anche per il 500, visto che sul raptor va così bene!
elios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 17:13   #88 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fulvico
 
Data registr.: 28-11-2008
Residenza: Nei sogni
Messaggi: 3.155
Citazione:
Originalmente inviato da elios Visualizza messaggio
per Fulvico: con la centralina da campo, riesci ad evitare di usare il PC. Io uso il pc perchè mi piace vedere i settaggi in modo immediato, ma nulla vieta di essere più smart con la centralina.
Cavoli! Mi ero dimenticato della centralina!
Però occorre far 2 conti perchè in ogni caso il cavetto usb è da prendere (per aggiornamenti e settaggi) e se si aggiunge la centralina esterna quanto viene a costare il tutto ?
Dopo vado a vedere i prezzi in giro per capire se ne vale la pena
fulvico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 17:21   #89 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2004
Residenza: Udine
Messaggi: 555
io il prezzo più basso per l'usb l'ho trovato qui:
AC-RC Hobby

hanno anche l'unita da campo, che non è propriamente econimica, ma c'è anche la versione senza scatola (solo circuito) che costa un po meno.

ma alla fine dei conti, è accettabile anche così se vuoi. Anche perchè è compatibile anche con gli altri modelli rimarchiati
elios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 17:32   #90 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fulvico
 
Data registr.: 28-11-2008
Residenza: Nei sogni
Messaggi: 3.155
Citazione:
Originalmente inviato da elios Visualizza messaggio
io il prezzo più basso per l'usb l'ho trovato qui:
AC-RC Hobby

hanno anche l'unita da campo, che non è propriamente econimica, ma c'è anche la versione senza scatola (solo circuito) che costa un po meno.

ma alla fine dei conti, è accettabile anche così se vuoi. Anche perchè è compatibile anche con gli altri modelli rimarchiati
Si a questi prezzi (previa dogana) ci stà. Siamo a circa 100$ + spedizione per il tutto.
Diciamo che arriviamo a metà del prezzo di un microbeast.
fulvico non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dubbi fbl Tarot zyx Heliman Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 12 02 novembre 13 13:05
Mini Titan FBL con Tarot ZYX DJ Tony Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 9 31 ottobre 12 13:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002